Regione Emilia-Romagna

Commissione per il controllo del procedimento di realizzazione e conduzione di un nuovo impianto a biomasse nel territorio comunale

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo non certificato

Durata (mesi)

12

Gestione di Processo

Titolari della decisione

Comune di Galliera

Partecipanti

Soggetti privati (non specificati)

Caratteristiche

Struttura responsabile del processo

Sindaco

Mappa di Impatto

archive/20157291712230.342.jpg

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria regolata da Statuto o atti deliberativi

Legge di riferimento

Regolamento approvato con Delibera del Consiglio Comunale n. 11 del 4/4/2011

Codecisione

No

Tra i soggetti partecipanti si registra la presenza femminile

Si

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Maschile

Conciliazione con tempi di vita e lavoro dei partecipanti nella gestione del processo

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Anno di avvio

Anno di chiusura

2012

Fasi del percorso

La commissione è stata istituita con provvedimenti deliberativi e regolamentari del Comune. Il sindaco ha provveduto a nominare i componenti della commissione. Essa si riunisce periodicamente

Utilizzo di piattaforme tecnologiche, metodologie e strumenti digitali

No

Territorio Interessato

Galliera

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Nell'ipotesi dell'eventuale realizzazione di un impianto a Biomasse sul territorio comunale, l'Amministrazione nel perseguimento della massima trasparenza e massima tutela della popolazione, ha istituito una specifica commissione costituita da cittadini e tecnici di cui si pubblica la nomina e la composizione.

Risultati Attesi

La commissione ha il compito di monitorare le fasi di realizzazione dell’impianto e rilevare periodicamente, sulla base di accordi che l’Amministrazione si impegna a concludere con la società proprietaria e/o gestrice dell’eventuale struttura, la situazione dell’impianto, la sua funzionalità, la salvaguardia della salute nonchè la rispondenza al progetto e alle norme contenute nello stesso; informare periodicamente i cittadini sull’andamento dell’impianto e sui dati relativi alla situazione ambientale: acqua – aria – rumore

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Indice di partecipazione

2 / 30

Livello di partecipazione

INFORMAZIONE

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio Partecipazione

Dettagli o note sulle fonti utilizzate

La pagina http://www.comune.galliera.bo.it/servizi/Menu/dinamica.aspx?idArea=8882&idCat=17903&ID=17903&TipoElemento=categoria da cui sono state tratte le informazioni sul processo non è più disponibile
Data ultima modifica: 03/09/2020