Regione Emilia-Romagna

Laboratorio Parco della Montagnola

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo non certificato

Anno di avvio

Anno di chiusura

2023

Durata (mesi)

12

Gestione di Processo

Indirizzo

Piazza Maggiore, 6, 40124 Bologna

Titolari della decisione

Comune di Bologna

Soggetti esterni

Urban center Bologna (ora Fondazione per l'innovazione urbana)

Territorio Interessato

Mappa

media/odp_files/comune_bologna.jpg
Bologna

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

Design del processo partecipativo

Il Comune di Bologna intende riqualificare gli spazi pubblici del parco della Montagnola attraverso un investimento di 600.000 euro e, con il Quartiere Santo Stefano e la Fondazione per l’Innovazione Urbana, avvia a tal fine un percorso per coinvolgere le comunità locali e i cittadini per accompagnare le azioni di riqualificazione, con l’obiettivo di renderle rispondenti ai diversi bisogni, necessità e visioni delle realtà e delle persone che vivono l’area. Lo scorso 30 giugno 2022 si è svolto un primo incontro pubblico di co-programmazione del percorso durante il quale i partecipanti hanno fatto emergere priorità e punti di attenzione. Sulla base di quanto emerso, il percorso proseguirà nei prossimi mesi e si svilupperà nelle seguenti fasi: Sopralluogo e passeggiata conoscitiva Mercoledì 16 novembre 2022 alle ore 16 si terrà un sopralluogo e una passeggiata nel parco durante la quale amministratori, tecnici e progettisti illustreranno il percorso e insieme ai partecipanti si esplorerà l’area per far emergere i temi da approfondire negli incontri successivi; Sabato 21 gennaio 2023 si è svolto un incontro pubblico, per condividere e confrontarsi sui diversi focus tematici individuati durante gli incontri precedenti attraverso riferimenti progettuali e buone pratiche relative a spazi e parchi pubblici in Italia e nel mondo. Nei mesi di marzo-aprile 2023 Il percorso ha previsto diversi incontri con le Scuole dell’area (Scuola dell’infanzia Giaccaglia Betti; Scuole Irnerio, Scuole Ercolani, Centri di aggregazione giovanile dello Sferisterio ed il Pallone ). Insieme alle alunne e agli alunni delle classi coinvolte, si è cercato di comprendere al meglio i loro interessi nel vivere il parco e sviluppare un'indagine diffusa, attraverso un questionario, sul loro rapporto con il parco e i possibili scenari futuri in relazione alle attività scolastiche.Sono stati coinvolti circa 170 bambine e bambini tra i 0-5 anni, circa 60 tra i 6 e gli 11 anni e circa 84 adolescenti. Nel mese di settembre 2023 è previsto unIncontro di restituzione e pubblicazione di un documento di proposta partecipata. Raccolta e sintesi degli input progettuali e delle priorità emerse dal confronto coi cittadini in un documento che andrà a definire le linee guida per il progetto di riqualificazione del parco.Si svolgerà a tal fine un incontro pubblico per la presentazione conclusiva degli esiti del percorso. Appena disponibile comunicheremo la data e la sede dell’incontro.passeggiata attraverso riferimenti progettuali e buone pratiche relative a spazi e giardini pubblici in Italia e nel mondo; Incontri di co-progettazione (febbraio-aprile 2023): Successivamente si prevede di realizzare degli incontri di approfondimento sui diversi focus tematici emersi per arrivare a una sintesi di priorità e indicazioni progettuali per la trasformazione dello spazio pubblico del parco da sottoporre ai progettisti che verranno incaricati.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

Strumenti digitali utilizzati

Piattaforme per la registrazione agli eventi partecipativi

Numero partecipanti (stimate o effettive)

380

Presenza femminile rilevata

Si

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Nessuna prevalenza

Conciliazione tempi di vita e lavoro

Si

Figure Professionali

Facilitatori (Interni ed esterni) / Esperti della specifica materia trattata (Esterni)

Tecniche di Partecipazione

Passeggiata di quartiere / Crowdlab (r)

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

L'obiettivo è definire le priorità e co-progettare la trasformazione dello spazio pubblico del parco, in sinergia con le varie progettualità che interessano la Montagnola e i suoi dintorni, a partire dai nuovi padiglioni in corso di realizzazione nel parco.

Risultati Attesi

Il percorso è promosso in continuità con le attività di partecipazione, ascolto e animazione locale già realizzate in passato e intende aprire un confronto con i cittadini e le cittadine che frequentano il parco, con il polo scolastico interessato, con le realtà del territorio e con le comunità che negli ultimi anni hanno contribuito all'animazione e alla valorizzazione dell’area

Risultati conseguiti

Le idee e le suggestioni raccolte nel documento conclusivo sono preziose, perché restituiscono i pensieri, i bisogni e i desideri di chi vive e anima il Parco della Montagnola nella sua quotidianità. Già in questa forma embrionale tracciano un disegno chiaro del futuro di questo spazio come parco accessibile ed inclusivo, ricco di natura ma anche luogo di aggregazione e di riferimento per la comunità. Questo documento vuole essere punto di partenza e di riferimento per i progettisti che saranno incaricati del progetto di riqualificazione del parco, offrendo loro una guida chiara sulle priorità e le aspettative della comunità. Si tratta di uno strumento prezioso, che mira a trasmettere e tradurre i bisogni e i desideri del territorio in elementi progettuali tangibili, affinché il Parco della Montagnola diventi un luogo capace di riflettere realmente quanto raccontato dalle diverse voci che hanno preso parte al percorso.

Documenti di proposta partecipata previsti

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

Descrizione Documenti

Documento di proposta partecipata

Upload Documento finale condiviso

Livello di partecipazione

EMPOWERMENT

Indice di partecipazione

30 / 30

Premialità Tecniche

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Allegati

02 - Documento di proposta partecipata

media/laboratorio_montagnola_documento_di_restituzione_finale.pdf /

07 - Report di gestione del processo

media/report_passeggiata_montagnola_16_11_2022.pdf

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio Partecipazione
Data ultima modifica: 02/12/2023