Regione Emilia-Romagna

#Hamlet

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo non certificato

Anno di avvio

Anno di chiusura

2022

Durata (mesi)

12

Gestione di Processo

Titolari della decisione

Comune di Cavriago

Promotori

Università degli Studi di Modena e Reggio

Soggetti esterni

openbox

Territorio Interessato

Mappa

media/odp_files/comune_cavriago.jpg
Cavriago

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

Design del processo partecipativo

L’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia ha lanciato la fase di sperimentazione del progetto di ricerca #Hamlet sul territorio di Cavriago,con il patrocinio del Comune.L’obiettivo è capire meglio i bisogni e le opinioni dei cittadini sull’uso del digitale nella vita di tutti i giorni. Nel mese di novembre 2021 è stato somministrato un questionario a cui si poteva accedere dalla home del sito e dalla pagina Facebook del Comune di Cavriago che richiedeva una decina di minuti per essere completato ed è stato molto prezioso non solo per comprendere i bisogni relativi ai servizi digitali, ma anche per sondare la disponibilità a collaborare per la creazione di una rete di comunità. Dopo una serie di domande relative all’uso dei social network, delle piattaforme di delivery e dei servizi digitali, le domande investigano sui bisogni digitali, sulle aspettative di impatto sociale degli strumenti che consentono l’acquisto e la prenotazione di prodotti e servizi, ma che potrebbero anche favorire la nascita di reti di vicinato, sia per la condivisione di conoscenze e saperi oltre che il contributo nello svolgimento di mansioni quotidiane.“Hamlet” è una sperimentazione per la realizzazione di una nuova piattaforma digitale di prossimità che potrebbe migliorare la vita quotidiana, ma per farlo ha avuto bisogno delle persone per arricchirsi di contenuti e per funzionare. Hamlet vorrebbe diventare un bene comune, una comunità non poi così tanto virtuale aperta e controllata direttamente dai cittadini, uno strumento che permetta il rafforzamento del tessuto sociale dei luoghi dove abitiamo, aumentando la partecipazione dei soggetti alla vita sociale, culturale ed economica. L’idea è quella di offrire una piattaforma digitale che permetterà di fare acquisti online con i negozianti del territorio, creare consegne a domicilio gestite all’interno dalle persone del paese, mettere in contatto chi ha bisogno di consigli con chi ha disponibilità e voglia di aiutare, contattare artigiani, accedere ai servizi della pubblica amministrazione, e tante altre cose. Allo stesso modo, commercianti e artigiani potranno beneficiare di un servizio di e-commerce aperto e direttamente disponibile sul territorio.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

Strumenti digitali utilizzati

La fase di ascolto dei cittadini è stata realizzata attraverso un questionario on line somministrato tramite google form

Presenza femminile rilevata

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Conciliazione tempi di vita e lavoro

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Impatto emergenza Covid19 sul processo

Processo non modificato

Figure Professionali

Esperti della specifica materia trattata (Esterni)

Tecniche di Partecipazione

Interviste e questionari strutturati

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Rendere lo spazio digitale uno spazio di tutti i cittadini; Comprendere i bisogni relativi ai servizi digitali, ma anche per sondare la disponibilità a collaborare per la creazione di una rete di comunità.

Risultati Attesi

Realizzare una piattaforma digitale che diventi un bene comune, uno strumento che permetta il rafforzamento del tessuto sociale dei luoghi dove abitiamo, aumentando la partecipazione dei soggetti alla vita sociale, culturale ed economica

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Livello di partecipazione

PROGETTAZIONE PARTECIPATA

Indice di partecipazione

19 / 30

Premialità Tecniche

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio Partecipazione

Dettagli o note sulle fonti utilizzate

https://www.comune.cavriago.re.it/news/hamlet-un-questionario-sulluso-del-digitale-nella-vita-di-tutti-i-giorni/
Data ultima modifica: 26/08/2022