Regione Emilia-Romagna

PUG 2020 Reggio Emilia

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo non certificato

Anno di avvio

Anno di chiusura

2022

Durata (mesi)

36

Gestione di Processo

Struttura responsabile del processo

Ufficio di Piano Comune di Reggio Emilia

Indirizzo

Piazza Prampolini, 1, 42121 Reggio Emilia

Titolari della decisione

Comune di Reggio Nell'Emilia

Soggetti esterni

Agenzia Regionale Sicurezza Territoriale e Protezione Civile / AIPO / Arpae / ASL Reggio Emilia / Consorzio di Bonifica dell' Emilia Centrale / Ireti SpA

Partecipanti

Gruppi di cittadini (non specificati) / Singoli cittadini

Territorio Interessato

Mappa

media/odp_files/comune_reggionellemilia.jpg
Reggio Nell'Emilia

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tipo di partecipazione

Partecipazione regolata da norme di settore

Normativa di riferimento

Legge regionale n. 24/2017

Codecisione

Design del processo partecipativo

Modalità di lavoro che intercetta diversi Enti, diversi livelli istituzionali di collaborazione e partecipazione: Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale e AIPO Agenzia interregionale per il fiume PO, Agenzia regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile - Servizio Area affluenti Po, ARPA Emilia Romagna e AUSL Reggio Emilia, Ireti Spa. Si prevede la costituzione di Tavoli, e infatti durante l’intera fase di elaborazione ed approvazione del Piano Urbanistico Generale (PUG), l’Amministrazione proseguirà il processo di confronto e condivisione delle scelte effettuate in materia di pianificazione urbanistica, già avviato nell’ultimo quinquennio, attraverso l’attivazione di tre distinti gruppi di lavoro permanenti: tavolo delle professioni composto dai rappresentanti degli ordini e collegi professionali; associazioni di categoria; associazioni del mondo agricolo. Inoltre è previsto il coinvolgimento dei cittadini nei Laboratori di quartiere, progetto denominato Quartiere, bene comune, già esistente dal 2015, è una sinergia utile con le esigenze del progetto relativamente alla cura della città che coinvolge i cittadini nella formazione del nuovo Piano. Percorso di partecipazione strutturato in una prima FASE ON LINE – da attivare nell’immediato – e in una seconda FASE “IN PRESENZA” che verrà attivata al ristabilirsi delle condizioni di massima sicurezza della SALUTE PUBBLICA. La realizzazione delle azioni relative alla co-programmazione in modalità collaborativa in diversi ambiti di policy è COMPLETAMENTE MODIFICATO rispetto al protocollo METODOLOGICO FINORA MESSO IN ATTO. In particolare, la riprogettazione dei processi partecipativi si svilupperà secondo il seguente iter: 1. FASE APRILE- SETTEMBRE a. somministrazione di questionari on line per raccogliere informazioni e dati su alcuni aspetti dell’emergenza sanitaria e sulle principali sfide che attendono il territorio;b. realizzazione di format digitali per avviare il confronto sulle possibili soluzioni collaborative che possano dare nuove risposte ai nuovi bisogni individuati;c. avvio di un programma di infrastrutturazione e alfabetizzazione digitale in grado di diffondere le nuove tecnologie e le competenze relative al loro uso come prerequisito di cittadinanza e di accesso alle opportunità e ai servizi della rete;2. FASE SETTEMBRE, si prevede di affiancare agli strumenti di comunicazione in remoto realizzati nella fase precedente, un graduale ritorno al tradizionale protocollo metodologico , ossia:a. realizzazione di Laboratori “in presenza”, per la messa a punto, delle ipotesi progettuali a cui dare vita nei quartieri per rispondere ai bisogni dei diversi target di cittadini;b. sottoscrizione degli Accordi di quartiere;c. gestione dei progetti e/o approfondimento delle ipotesi progettuali individuate;d. monitoraggio, valutazione e rendicontazione.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

Strumenti digitali utilizzati

Piattaforma on line

Presenza femminile rilevata

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Conciliazione tempi di vita e lavoro

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Impatto emergenza Covid19 sul processo

Processo modificato

Modifiche intervenute a causa della situazione di pandemia COVID19

Per motivi di tutela della salute pubblica, si rinvia la FASE 2 “IN PRESENZA” ai processi collaborativi al momento successivo alla fine della situazione di crisi epidemica.Attualmente i laboratori di quartiere continuano la loro attività on-line.

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

La modalità di lavoro per l’elaborazione del Piano Urbanistico Generale (PUG) e la sua successiva gestione ed attuazione si pone l’obiettivo di ampliare il più possibile la partecipazione e il confronto con il territorio e le sue rappresentanze organizzate.

Risultati Attesi

Il fine ultimo è la co-progettazione del Piano e del suo successivo monitoraggio da parte dei cittadini e dei loro rappresentanti in forme associative organizzate

Risultati conseguiti

La costruzione, gestione ed attuazione del Piano Urbanistico Generale (PUG) hanno l'obiettivo di ampliare il più possibile la partecipazione e il confronto con i cittadini, gli enti e le associazioni attive sul territorio. Questo percorso di partecipazione, avviato fin dal dicembre 2019, si è sviluppato i forme istituzionalizzate di confronto tecnico e culturale portando ad una progressiva co-progettazione del Piano e del suo successivo monitoraggio da parte dei cittadini e dei loro rappresentanti in forme associative organizzate. Da dicembre 2019, il percorso ha visto: 5 riunioni della Commissione Consiliare 'Assetto ed uso del territorio', 43 incontri con Ordini professionali, associazioni di categoria e sindacati, 28 incontri con gli Enti del territorio (Comuni dell'area vasta, provincia, regione ed enti ambientali), 15 incontri con i Comuni contermini e 22 incontri con i soggetti esterni all'amministrazione (dal mondo della scuola alla sanità, dallo sport all'associazionismo locale). È inoltre ancora in corso la consultazione dei cittadini, attraverso il questionario online 'Reggio Emilia, come ti immagini?'.

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Livello di partecipazione

PROGETTAZIONE PARTECIPATA

Indice di partecipazione

12 / 30

Premialità Tecniche

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio Partecipazione

Dettagli o note sulle fonti utilizzate

Il processo è stato segnalato alla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Progetto Ri-Partecipiamo
Data ultima modifica: 31/08/2022