Chiudi il cerchio
Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
Processo
Stato di avanzamento
Concluso
Natura Processo
Processo non certificato
Anno di avvio
Anno di chiusura
2017
Durata (mesi)
12
Gestione di Processo
Struttura responsabile del processo
Responsabile del Servizio giuridico dell’ambiente, rifiuti, bonifica siti contaminati e servizi pubblici ambientali.
Indirizzo
Viale Aldo Moro, 52, 40127 Bologna, BO, Italia
Territorio Interessato
Mappa
Caratteristiche
Ambito di intervento
Tematica specifica
Tipo di partecipazione
Partecipazione regolata da norme di settore
Normativa di riferimento
Il processo partecipativo si inserisce nel percorso di attuazione della direttiva europea in materia di gestione dei rifiuti (2008/98/CE) del “Pacchetto per l’economia circolare” della Commissione europea, della Legge regionale 16 del 5 ottobre 2015 e del Piano regionale di gestione dei rifiuti approvato il 4 maggio 2016. La L.R. 16 prevede l’istituzione del “Forum permanente per l’economia circolare” e definisce degli obiettivi che sono stati fatti propri dalla pianificazione regionale.
Codecisione
No
Design del processo partecipativo
Piazza virtuale “Chiudi il cerchio” è la piattaforma online attraverso la quale si potranno di comunicare e rendere trasparenti tutte le informazioni, le azioni, i documenti relativi all’economia circolare anche con l’obiettivo di censire e integrare tutto ciò che nel territorio regionale è attivo sul tema e che potrà essere così visibile e consultabile in un unico luogo: la Piazza “Chiudi il cerchio”.
Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali
Sì
Strumenti digitali utilizzati
Piattaforma iopartecipo
Obiettivi e Risultati
Obiettivi
Il processo partecipativo “Chiudi il cerchio” è uno degli strumenti individuati dalla Regione Emilia-Romagna per rendere operativo il “Forum permanente sull’economia circolare”. Con tale strumento la Regione promuove le proprie strategie ed azioni riguardo l’economia circolare e consente la collaborazione di tutti gli attori coinvolti nella policy per: a) migliorare la qualità della propria azione favorendo e qualificando il rapporto tra Amministrazione e cittadini come previsto anche dalla Legge regionale 3/2010 sulla partecipazione; b) assicurare l’inclusione dei soggetti coinvolti nell’attuazione della policy “economia circolare”; c) promuovere conoscenza, responsabilità, azioni tese al raggiungimento degli obiettivi di riduzione della produzione dei rifiuti, aumento del riciclo, riduzione dello spreco previsti dal Piano regionale di gestione dei rifiuti. Nello specifico si intende raccogliere esperienze e punti di vista, recepire proposte e indicazioni sui temi quali: 1) prevenzione e applicazione della tariffa puntuale per i rifiuti; 2) educazione e informazione sui temi specifici quali riduzione e riciclaggio rifiuti; 3) educazione.
Risultati Attesi
Promozione della cultura dell’Economia circolare che consenta ai diversi portatori d’interesse di fornire il proprio contributo all’azione regionale.
Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo
No
Livello di partecipazione
CONSULTAZIONE
Indice di partecipazione
Allegati
Crediti
Processo segnalato da
Osservatorio partecipazione su documentazione regionale
Data ultima modifica: 17/11/2022