SCUOLE APERTE E PARTECIPATE
Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
Processo
Stato di avanzamento
Progetto
Natura Processo
Processo certificato non finanziato
Anno della certificazione
2016
Cofinanziamento altri soggetti
No
Costo complessivo del processo
20.000,00 €
Gestione di Processo
Struttura responsabile del processo
Area Istruzione e Infanzia Comune di Ravenna
Indirizzo
Piazza del Popolo, 1, 48121 Ravenna
Tavolo di Negoziazione
L'adesione al Tavolo avverrà tramite una “manifestazione di interesse” da sottoporre al responsabile del percorso. L'inserimento di nuovi componenti del Tavolo sarà facilitata dall'invio di tutta la documentazione utile e da un incontro preliminare con i conduttori del percorso. In questo modo i nuovi componenti saranno accolti e aggiornati sul lavoro già svolto e sul progetto nel dettaglio, in modo da poter dare il loro contributo ed evitare situazioni di “spaesamento”.
Territorio Interessato
Mappa
Caratteristiche
Ambito di intervento
Tematica specifica
Tipo di partecipazione
Partecipazione volontaria
Codecisione
Sì
Design del processo partecipativo
Fase 1 – Ottobre/Novembre 2016 Attivazione dell'équipe di progetto Primo incontro del Tavolo di Negoziazione Organizzazione del percorso formativo (partecipanti, relatori esterni, logistica) Elaborazione del piano della comunicazione integrata e preparazione prodotti comunicativi Fase 2 – Novembre 2016 Corso di formazione Fase 3 – Novembre/Dicembre 2016 Presentazione pubblica del progetto: primi comunicati stampa Attivazione delle pagine web dedicate e dei social network Incontri di outreach Invio e raccolta dei questionari online Secondo incontro del Tavolo di Negoziazione Fase 4 – Dicembre 2016 - Febbraio 2017 Incontri pubblici partecipativi: 15 focus groups 2 BarCamp Incontro del Tavolo di Negoziazione Invio della Relazione intermedia alla Regione (Febbraio 2017) Fase 5 – Febbraio/Marzo 2017. Elaborazione dei contributi pervenuti dagli incontri partecipativi: gruppi di lavoro del TdN Redazione della proposta di bozza dei 3 prodotti finali Incontro pubblico – World Café Presentazione pubblica e alla commissione consiliare istruzione dei prodotti validati dai partecipanti (Documento della Partecipazione) Fase 6 – Marzo 2016 Valutazione del percorso e preparazione della Relazione Finale
Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali
Sì
Numero partecipanti (stimate o effettive)
300
Presenza femminile rilevata
Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate
Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti
Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate
Conciliazione tempi di vita e lavoro
Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate
Figure Professionali
Tecniche di Partecipazione
Obiettivi e Risultati
Obiettivi
- Rigenerare l'uso delle scuole, che sono una infrastruttura diffusa sul territorio sotto utilizzata o non utilizzata in alcuni orari e periodi dell'anno -Rendere possibili e facilitare nuove esperienze di sussidiarietà, che educhino i giovani e le comunità alla cura del bene comune. Sostenere e promuovere le attività volontaristiche delle famiglie e più in generale delle comunità. - Promuovere un nuovo protagonismo dei genitori e delle famiglie, capace non solo di esprimere bisogni o segnalazioni, ma anche di sviluppare relazioni, responsabilizzazione e fiducia reciproca -Innovare le forme di collaborazione tra gli istituti scolastici, le famiglie, i quartieri, il terzo settore - Coinvolgere nuovi stakeholders interessati, da chi porta bisogni speciali (immigrazione, disabilità...) a chi porta innovazione (aziende, start up...) - Rilanciare la scuola come spazio pubblico centrale nella vita dei quartieri e delle tante frazioni del Comune di Ravenna -Approfondire e diffondere le competenze interne relative ai metodi partecipativi e alla filosofia dell'amministrazione condivisa -Valutare il progetto in modo partecipativo per aumentare le progettazioni future di percorsi partecipativi -Stimolare nuove esperienze di cittadinanza attiva capaci di ridefinire il significato della partecipazione delle famiglie nei tradizionali organi di rappresentanza collegiale.
Risultati Attesi
1. Elaborazione e presentazione della proposta di “Regolamento sulla collaborazione tra famiglie, cittadini attivi e amministrazione comunale per l'uso e la cura/abbellimento degli spazi/edifici scolastici in orari e periodi extrascolastici”. Il titolo è provvisorio, esemplificativo. La proposta è elaborata dai partecipanti del percorso, e viene presentata pubblicamente alla Commissione Consigliare Cultura, Istruzione, Università. del Comune di Ravenna. 2. Scrittura del “Quaderno delle idee e delle priorità per le scuole aperte di Ravenna” Si tratta della raccolta ragionata delle idee di uso degli spazi scolastici in periodo extrascolastico. Individua bisogni delle famiglie e del territorio, le idee di attività ritenute maggiormente valide dai partecipanti e le attivazioni per le quali i cittadini si candidano concretamente in maniera volontaristica. 3. Vademecum per la realizzazione di esperienze di uso dei locali scolastici in orario extrascolastico. E' un documento di facile lettura che accompagna chi è interessato a proporre attività da realizzare negli edifici scolastici. 4. Presentazione pubblica dei prodotti finali del percorso.
Documenti di proposta partecipata previsti
Sì
Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo
No
Livello di partecipazione
PROGETTAZIONE PARTECIPATA
Indice di partecipazione
Requisiti per la Certificazione di Qualità
Sollecitazione realtà sociali
Nella fase iniziale del progetto sarà svolta una stakeholders analisys al fine di individuare tutti i soggetti del territorio rappresentativi e potenzialmente interessati. Riteniamo prioritario coinvolgere le famiglie dei bambini e delle bambine che frequentano le scuole di proprietà comunale (materne e primarie) perché il Regolamento avrà valore sugli edifici che “abitano”. Quindi il coinvolgimento sarà in buona parte ricercato attraverso gli spazi e i tempi della scuola: riunioni ed incontri a scuola, negli orari nei quali solitamente i genitori passano a prendere i figli, presenza di babysitting per permettere la partecipazione ai genitori
Modalità di inclusione
Il Tavolo di Negoziazione si costituirà immediatamente dopo l'avvio del processo, e come già descritto nel punto G del formulario, è progettato per essere inclusivo e aperto a nuove adesioni nel corso del progetto. Nella prima riunione il Tavolo avrà il compito di individuare gli altri soggetti potenzialmente interessati a farne parte. Nella fase di outreach, grazie anche alla comunicazione del progetto, i facilitatori del percorso andranno ad incontrare e a ricercare sul territorio persone e realtà interessate a far parte del Tavolo.
Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Apertura
outreach, focus groups, BarCamp, questionari on e off line
Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Chiusura
Gruppi di lavoro coordinati da facilitatori, World café, Incontro di valutazione e questionari di valutazione
Modalità di comunicazione dei risultati del processo
Conferenza stampa e comunicato stampa; Invio del Documento della Partecipazione con tutti gli strumenti a disposizione rivolti ai partecipanti; Esposizione in tutte le scuole comunali di una sintesi infografica del progetto e dei risultati del percorso partecipativo: manifesti o parete cartonata
Sintesi della valutazione regionale
Conforme ai criteri di qualità tecnica di cui all’art. 13 della L.R. n. 3/2010, e ai requisiti stabiliti nell’allegato 1 alla Deliberazione di Giunta regionale n. 979/2016
Requisiti previsti dal Bando Regionale
Premialità Tecniche
Settore
Elaborazione di regolamenti comunali e progetti di revisione statutaria
Progetto in materia di transizione ecologica
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Accordo formale preventivo
1
Modalità del monitoraggio e indicatori
Comunicazione e diffusione del Documento della Partecipazione a tutti i partecipanti e alla città, attraverso tutti i canali di comunicazione a disposizione; Incontro di aggiornamento tra lo staff di progetto e il Tavolo di Negoziazione, con report da inviare alla mailing list dei partecipanti al percorso; Pubblicazione e diffusione degli atti di Giunta o Consiglio Comunale presi nell'ambito del Regolamento; Elaborazione di un documento schematico che sintetizzi in quali punti e come mai il Regolamento approvato in Consiglio Comunale eventualmente si differenzi rispetto alla proposta di Regolamento del percorso partecipativo; Monitoraggio del Quaderno delle idee e delle priorità, che evidenzi quali idee e gruppi di cittadini hanno realizzato le esperienze e le proposte raccolte
Istanze
No
Petizioni
No
Altre manifestazioni di interesse
Si
Zone terremotate
Non prevista come premialità nel bando di riferimento
Beni confiscati e modalità di gestione
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Soggetti specifici
Non prevista nel bando di riferimento
Tipologia di Soggetto proponente
Comune con popolazione superiore a 5.000 abitanti
Bonus assegnati al Processo
Bonus Parità di Genere
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Bonus Accessibilità
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Bonus staff di progetto
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Bonus integrazione settori
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Riserva di posti
Riserva di posti non prevista nel bando di riferimento
Allegati
Crediti
Processo segnalato da
Osservatorio partecipazione su documentazione regionale
Data ultima modifica: 28/01/2020