L'Unione accessibile. Processo partecipativo per la progettazione e rigenerazione degli spazi urbani e della mobilità sostenibile
Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
Processo
Stato di avanzamento
Concluso
Logo
Natura Processo
Processo certificato e finanziato
Anno della certificazione
2016
Anno Finanziamento
2016
Importo finanziato dal Bando
20.000,00 €
Cofinanziamento altri soggetti
Si
Costo complessivo del processo
30.150,00 €
Anno di avvio
Anno di chiusura
2017
Data inizio del processo
21/10/2016
Data fine del processo
21/06/2017
Durata (mesi)
8
Richiesta e concessione della proroga
Sì
Gestione di Processo
Indirizzo
Via Monte Grappa, 100, 29027 Podenzano
Tavolo di Negoziazione
Si prevede di costituire un Tavolo di Negoziazione per ampliare il confronto con i referenti dell'Unione e delle associazioni, nonché per agevolare la semplicità delle procedure. Il progetto prevede la costituzione del Tavolo di Negoziazione per far conoscere ai suoi componenti il progetto, condividere il materiale informativo, definire il programma di lavoro e le fasi di avanzamento del progetto. Il Tavolo di Negoziazione redigerà nella fase di start up un regolamento condiviso dai partecipanti nel quale saranno esplicitati ruolo e compiti di ciascun soggetto, con particolare attenzione alla comunicazione e promozione dell’iniziativa. Il passo immediatamente successivo sarà quello di elaborare un quadro delle prime posizioni in merito alla questione in discussione, individuando scenari e strategie. Il Tavolo di Negoziazione avrà il compito di mantenere il filo di collegamento tra le Amministrazioni Comunali e la società civile, fungendo da garante per la continuità del percorso e per il raggiungimento dei risultati. Pertanto, il TdN avrà anche la mansione di condividere le procedure di deliberazione e di contribuire alla messa a punto dei materiali di comunicazione. Il Tavolo di Negoziazione verrà condotto attraverso la metodologia del focus group, prevedendo la presenza di un facilitatore e di un verbalizzatore.
Territorio Interessato
Mappa
Caratteristiche
Ambito di intervento
Tematica specifica
Tipo di partecipazione
Partecipazione volontaria
Codecisione
Sì
Design del processo partecipativo
Fase 1 - Ascolto preliminare e progettazione del percorso: Creazione dell’identità visiva e campagna di comunicazione. Incontro con la Giunta dell'Unione, momenti di formazione con i tecnici comunali e costruzione del Quadro Conoscitivo iniziale. Interviste ai portatori di interesse “privilegiati”. Incontri pubblici preliminari di presentazione e di primo confronto Fase 2 - Coinvolgimento nel percorso partecipativo: Incontri pubblici di discussione e "laboratori dell'accessibilità". Le camminate esplorative e il Planning for Real. Fase 3 - Conclusione del percorso partecipativo: Incontri pubblici conclusivi di presentazione e discussione degli esiti. Presentazione alla Giunta dell'Unione. Redazione del Documento di proposta partecipata
Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali
Sì
Numero partecipanti (stimate o effettive)
1500
Presenza femminile rilevata
Si
Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti
Maschile
Conciliazione tempi di vita e lavoro
Si
Figure Professionali
Tecniche di Partecipazione
Obiettivi e Risultati
Obiettivi
Coinvolgere tutti gli attori presenti sul territorio come soggetti attivi nelle fasi di ideazione e progettazione "bottom-up" degli interventi finalizzati alla riqualificazione degli spazi pubblici. Condividere gli interventi per la riqualificazione urbana degli spazi pubblici e dei percorsi ciclopedonali esistenti, mediante la loro implementazione e messa in rete. Estendere il livello di accessibilità delle aree pubbliche alle persone diversamente abili. Considerare l’accessibilità non solo in termini di adeguamento normativo, ma come elemento di qualità, per gli spazi pubblici ed i percorsi ciclopedonali, secondo il principio che “ciò che è accessibile è più comodo per tutti”. Individuare e condividere le maggiori potenzialità degli spazi pubblici e della mobilità dolce finalizzate ad aumentare la qualità della vita di tutta la popolazione insediata. Ripensare il sistema della mobilità (traffico veicolare, aree pedonalizzate, mobilità ciclabile) dei nuclei abitati presenti nei territori dell'Unione, per migliorare la fruibilità e accessibilità dei luoghi pubblici. Offrire una maggiore qualità e varietà di servizi per i circuiti turistici che usufruiscono di questi luoghi. Rafforzare la coesione tra i territori comunali dell'Unione nel settore del turismo e della mobilità sostenibile. Dare corso a tutte le forme partecipative di collaborazione e coordinamento necessarie ad attivare l'individuazione delle linee strategiche, l'elaborazione degli obiettivi e la pianificazione delle azioni. Promuovere un’idea di sviluppo turistico condivisa e coerente rispetto ai caratteri identitari dei luoghi. Definire, condividere con la popolazione e coordinare azioni concrete, individuando nella riqualificazione urbana e nella mobilità sostenibile i fattori di sviluppo economico dei propri territori. Sviluppare azioni mirate all’incremento e alla divulgazione della “cultura ciclabile”, attraverso la formazione, l’informazione e la sensibilizzazione dei cittadini.
Risultati Attesi
Mettere in evidenza le criticità presenti e percepite dai diversi soggetti sociali e dalla comunità intera. Definire le principali priorità di intervento sul territorio che, sulla base delle progettualità emerse dal percorso partecipativo, individuino forme di riqualificazione urbana compatibili e capaci di sostenere ed incrementare la qualità della vita e la fruizione di questi luoghi, con la collaborazione di tutti gli attori che sul territorio interagiscono e vivono. Mettere a sistema le indicazioni e le proposte progettuali attinenti alla riqualificazione urbana, al sistema della mobilità e all’accessibilità ai principali luoghi di uso collettivo. Raccogliere proposte di natura spaziale, funzionale e paesaggistica inerenti il sistema dei luoghi pubblici come emergenti dalla percezione della collettività.
Risultati conseguiti
Il percorso partecipativo ha permesso di mettere i cittadini al centro della progettazione delle opere pubbliche, ascoltando le richieste e dando una risposta alle istanze ed alle necessità manifestate dai cittadini stessi, al fine di migliorare l'ambiente in cui vivono e lavorano. Tale aspetto ha sicuramente migliorato e rafforzato il rapporto tra i cittadini e l'Amministrazione Pubblica. Inoltre, il percorso partecipativo ha inoltre rappresentato una occasione per sviluppare azioni mirate all’incremento e alla divulgazione della “cultura ciclabile”, attraverso la formazione, l’informazione e la sensibilizzazione dei cittadini.
Documenti di proposta partecipata previsti
Sì
Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo
Sì
Descrizione Documenti
Documento di proposta partecipata
Upload Documento finale condiviso
Livello di partecipazione
EMPOWERMENT
Indice di partecipazione
Requisiti per la Certificazione di Qualità
Sollecitazione realtà sociali
Le associazioni, gli enti e le istituzioni saranno contattate tramite i database in possesso delle Amministrazioni Comunali facenti parte dell'Unione. A ciascuno dei soggetti che saranno ritenuti interessanti e da coinvolgere sarà inviata una e-mail e saranno inoltre contattati telefonicamente. La cittadinanza sarà coinvolta attraverso un’azione di volantinaggio (curata dall’Unione di Comuni) e di tam tam personalizzato dalle diverse associazioni coinvolte, che dovrà raggiungere le diverse realtà sociali, con attenzione alle differenze di genere, di abilità, di età, di lingua e di cultura. Altra modalità che verrà rafforzata in occasione dei momenti di incontro pubblico è quella relativa all’uso degli organi di comunicazione dell’Unione Valnure Valchero e di ciascuna singola Amministrazione Comunale facente parte dell'Unione (giornalino, sito internet, facebook, twitter, ecc.).
Modalità di inclusione
Le modalità di inclusione di soggetti sociali organizzati in associazioni o comitati già presenti oppure sorti conseguentemente all’attivazione del bando prevede l’uso del database in possesso delle Amministrazioni Comunali appartenenti all'Unione Valnure e Valchero: saranno invitate telefonicamente ai gruppi di lavoro, nonché saranno invitate via e-mail e telefonicamente alle assemblee pubbliche. Ulteriori soggetti rappresentativi delle realtà sociali saranno coinvolti attraverso un’azione di volantinaggio e tramite gli organi di comunicazione delle Amministrazioni Comunali (giornalino, sito internet, facebook, twitter, ecc.). Verrà elaborato un invito specifico (in diverse lingue) per gruppi e associazioni rappresentanti le comunità di stranieri. Verrà elaborato un invito specifico con lettera del Presidente dell'Unione e telefonata a cittadini rappresentanti di comunità, partiti, parti sociali, associazioni, gruppi e opinion leader.
Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Apertura
Nella fase di apertura del processo gli strumenti di democrazia diretta, deliberativa e partecipativa saranno: a) Interviste in profondità con la tecnica dell’ascolto attivo; b) Incontri pubblici gestiti con la tecnica dell’Open Space Technology; c) Focus groups tematici con la tecnica dell’ascolto attivo e del World Café; d) Camminate esplorative e Planning for Real.
Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Chiusura
Nella fase di chiusura del processo gli strumenti saranno: a) "Laboratori dell'accessibilità" per la progettazione partecipata gestiti con la Consensus Conference; b) Assemblee di restituzione con la modalità dell’ascolto attivo e del confronto creativo.
Modalità di comunicazione dei risultati del processo
Sarà realizzato uno spazio “web” dedicato al progetto all’interno del sito internet dell'Unione Valnure e Valchero, che sarà chiaramente identificabile. Questa area conterrà informazioni sul percorso partecipativo e sullo stato di avanzamento delle varie azioni (calendario degli incontri, resoconti, verbali, documenti, progetti, linee guida, accordo, ecc.). Tutte le osservazioni verranno filtrate da un redattore e solo in seguito saranno pubblicate e visibili a tutti gli utenti. Tale procedura permetterà di istituire una banca dati delle segnalazioni pertinenti e dei contatti e-mail degli utenti interessati, che darà la possibilità di creare un servizio di newsletter e informazione in merito al percorso partecipativo. Lo spazio internet sarà condiviso anche attraverso un social network (facebook) per dare maggior visibilità all’operazione di inclusione cittadina e diffondere l’informazione sul progetto.
Sintesi della valutazione regionale
Conforme ai criteri di qualità tecnica di cui all’art. 13 della L.R. n. 3/2010, e ai requisiti stabiliti nell’allegato 1 alla Deliberazione di Giunta regionale n. 979/2016
Requisiti previsti dal Bando Regionale
Percentuale Cofinanziamento
33,7%
Premialità Tecniche
Settore
Politiche di salvaguardia dell'ambiente e del territorio urbano
Progetto in materia di transizione ecologica
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Accordo formale preventivo
1
Istanze
Si
Petizioni
No
Altre manifestazioni di interesse
Si
Zone terremotate
Non prevista come premialità nel bando di riferimento
Beni confiscati e modalità di gestione
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Soggetti specifici
Non prevista nel bando di riferimento
Tipologia di Soggetto proponente
Unione di Comuni
Bonus assegnati al Processo
Bonus Parità di Genere
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Bonus Accessibilità
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Bonus staff di progetto
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Bonus integrazione settori
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Riserva di posti
Riserva di posti non prevista nel bando di riferimento
Allegati
Crediti
Processo segnalato da
Osservatorio partecipazione su documentazione regionale
Data ultima modifica: 10/02/2020