Percorso partecipativo S.F.I.R. - Forlimpopoli: scenari futuri, idee per la riqualificazione
Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
Processo
Stato di avanzamento
Progetto
Natura Processo
Processo certificato non finanziato
Anno della certificazione
2013
Cofinanziamento altri soggetti
No
Costo complessivo del processo
19.900,00 €
Gestione di Processo
Struttura responsabile del processo
Settore Edilizia Privata Territorio e Ambiente; Settore Lavori Pubblici, Patrimonio e Progettazione; Settore Scuola, Cultura, Servizi Sociali e Sport del Comune di Forlimpopoli e Antaresunità operativa di SerlnAr Forlì-Cesena.
Tavolo di Negoziazione
La partecipazione al Tavolo prevede la rappresentanza di tutte le orze sociali e civili della città. A questo fine, come sopra illustrato si procederà: - a selezionare una rappresentanza di cittadini sulla base di un preventivo sondaggio online; - ad accogliere i soggetti sociali-culturali organizzati sulla base dell'adesione al percorso (manifestazione di interesse);
Territorio Interessato
Mappa
Caratteristiche
Ambito di intervento
Tematica specifica
Tipo di partecipazione
Partecipazione volontaria
Codecisione
Sì
Design del processo partecipativo
Il primo step del percorso è aprire la comunicazione e l'informazione verso la città, "raggiungendo" il massimo numero di soggetti e di realtà sociali. Su questa fase di apertura (outreach) si innesta il lavoro di indagine-ascolto con lo scopo di mettere a fuoco chi sono gli attori (effettivi o potenziali), di conoscere e condividere i loro orientamenti di fondo e le loro posizioni esplicite. Successivamente, all'interno del Tavolo di Negoziazione,- attraverso Tecniche basate sulla costruzione di scenari - si favoriranno riflessioni strutturate sulle possibili evoluzioni future del percorso di riqualificazione - ambientale, urbano, sociale, culturale, economico - da parte dei principali attori interessati direttamente o indirettamente. La costruzione di scenari ha l'obiettivo di dare vita ad un dialogo sul futuro della città, in cui gli interessi particolari e le contrapposizioni di parte, possano convergere, con l'obiettivo comune del raggiungimento di qualità ambientale, urbana e sociale. Attraverso il confronto - sostenuto dai facilitatori del progetto - tra la proprietà, i tecnici , i singoli cittadini e gli stakeholders si avvierà un processo di apprendimento reciproco, che contribuisce ad arricchire l'immaginario collettivo e a generare nuove soluzioni e ipotesi alternative.
Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali
Sì
Presenza femminile rilevata
Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate
Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti
Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate
Conciliazione tempi di vita e lavoro
Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate
Figure Professionali
Tecniche di Partecipazione
Obiettivi e Risultati
Obiettivi
1. Sensibilizzazione e coinvolgimento dei cittadini su un importante tema di interesse pubblico (cercando di includere tutte le fasce di popolazione); 2. Miglioramento del rapporto fra pubblica amministrazione e cittadini, nonché il consolidamento della pratica e della cultura partecipativa; 3. Accrescimento delle competenze dei tecnici e degli amministratori locali sul tema della partecipazione; 4. Inclusione nelle scelte decisionali, delle idee e dei saperi, dei diversi attori sociali coinvolti, nonché della cittadinanza; 5. Individuazione, in forma partecipata, delle diverse soluzioni (o idee) relative agli scenari per la riqualificazione; 6. Scelta, in forma partecipata, delle opzioni più consone; 7. Condivisione delle informazioni relative alle fasi del processo; 8. Preparazione di un Accordo Quadro tra Proprietà e Comune di Forlimpopoli, sul futuro condiviso dell'area in oggetto.
Risultati Attesi
1. Coinvolgimento della cittadinanza nel processo partecipativo, creando coesione di intenti e condivisione sulle azioni/decisioni riguardanti la città come "bene pubblico"; 2. Coinvolgimento dei portatori d'interesse nei metodi e nelle finalità del percorso partecipato, cosi da prevenire a posizioni condivise con gli tutti gli attori coinvolti, per arrivare all'individuazione di opzioni alternative e/o soluzioni; 3. Realizzazione di un documento finale che converga verso una risoluzione comune e getti le basi per un accordo tra proprietà e Comune sul futuro dell'area.
Documenti di proposta partecipata previsti
Sì
Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo
No
Livello di partecipazione
PROGETTAZIONE PARTECIPATA
Indice di partecipazione
Requisiti per la Certificazione di Qualità
Sollecitazione realtà sociali
Ai fini del coinvolgimento delle realtà sociali della città, sarà attivata una capillare campagna di informazione e comunicazione. Questa fase rappresenta la presa di contatto (Outreach) con la città in merito ai contenuti ed obiettivi del processo. Oltre agli strumenti classici come inviti, volantini, mail, saranno ampiamente utilizzati canali di comunicazione online, tramite sito del comune e attraverso i social network. L'obiettivo di questa iniziale campagna di informazione è misurare l'attenzione e il gradimento della cittadinanza per il percorso intrapreso. Questo obiettivo potrà essere raggiunto attraverso l'utilizzo di un sondaggio online semi-strutturato, con possibilità di indicare la volontà di far parte del Tavolo di Negoziazione. Sulla base delle candidature (cittadini) al Tavolo, si procederà a selezionare (per garantire rappresentatività di età, genere e professioni) un numero di cittadini che ne faranno parte.
Modalità di inclusione
Il coinvolgimento dei soggetti sociali organizzati in associazioni o comitati avverrà in modo capillare, utilizzando tutte le informazioni e i contatti già a disposizione dell'Amministrazione. Questa fase di contatto servirà per raccogliere le candidature di partecipazione al Tavolo di Negoziazione.
Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Apertura
La fase iniziale prevede l'adozione di tutte le azioni informative e comunicative per "raggiungere" i cittadini e farà ricorso alla tecnica del sondaggio deliberativo. Questo strumento permette di misurare il grado di interesse dei cittadini e la valutazione per una serie di opzioni iniziali di percorso.
Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Chiusura
Nella fase di chiusura verrà adottato lo strumento dell'EASW (European Awareness Scenario Workshop) (si veda descrizione sotto) che permette di confrontare scenari e istanze nella cornice strutturata di un workshop in cui si affrontano punti di forza e di criticità di tutti gli scenari emersi fino a quel momento. Il workshop nella modalità qui proposta cercherà di allargare l'orizzonte degli scenari anche a casi di riqualificazione di successo di aree brownfield, effettuati in altre regioni italiane io europee.
Modalità di comunicazione dei risultati del processo
Sessione pubblica organizzata come assemblea multimediale all'interno della quale il responsabile delle decisione e del progetto, coadiuvato dallo staff di progetto, illustreranno le modalità di partecipazione, le posizioni emerse e gli scenari condivisi.
Sintesi della valutazione regionale
Progetto certificato dal Tecnico di garanzia ai sensi dell’art. 8 lettera b) della LR n. 3/2010
Requisiti previsti dal Bando Regionale
Tipologia di Soggetto proponente
Comune con popolazione superiore a 5.000 abitanti
Premialità Tecniche
Settore
Politiche di sostenibilità ambientale
Progetto in materia di transizione ecologica
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Accordo formale preventivo
1
Modalità del monitoraggio e indicatori
redazione report di monitoraggio
Istanze
Si
Petizioni
No
Altre manifestazioni di interesse
Non prevista come premialità nel bando di riferimento
Zone terremotate
Non prevista come premialità nel bando di riferimento
Beni confiscati e modalità di gestione
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Soggetti specifici
Non prevista nel bando di riferimento
Bonus assegnati al Processo
Bonus Parità di Genere
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Bonus Accessibilità
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Bonus staff di progetto
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Bonus integrazione settori
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Riserva di posti
Riserva di posti non prevista nel bando di riferimento
Allegati
Crediti
Processo segnalato da
Osservatorio partecipazione su documentazione regionale
Data ultima modifica: 01/02/2020