Regione Emilia-Romagna

Comprensivi per davvero

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo non certificato

Anno di avvio

Anno di chiusura

2015

Durata (mesi)

48

Gestione di Processo

Titolari della decisione

Comune di San Lazzaro Di Savena

Partecipanti

Gruppi di cittadini (non specificati) / Singoli cittadini / Soggetti privati (non specificati)

Territorio Interessato

Mappa

archive/20157291451440.483.jpg
San Lazzaro Di Savena

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

No

Design del processo partecipativo

- Creazione di gruppi di lavoro su tematiche specifiche - Forum con la cittadinanza - Workshop - le conferenze - I seminari - Gruppo di lavoro scuola e territorio - Gruppo di lavoro organizzazione e gestione-

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

No

Presenza femminile rilevata

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Conciliazione tempi di vita e lavoro

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Realizzare un’attività laboratoriale in cui sono state coinvolte tutte le componenti del mondo della scuola (dirigenti, personale docente e non docente, famiglie), nonché figure esperte nel settore. Si vuole giungere all’avvio degli Istituti Comprensivi nel settembre 2014, dopo un percorso di ricerca e sperimentazione volto a migliorare la qualità dell’offerta formativa di Scuola e Territorio.

Risultati Attesi

Laboratorio di partecipazione attiva sulla scuola e territorio per migliorare la qualità dell’offerta formativa di Scuola e Territorio anche attraverso la creazione di specifici gruppi di lavoro.- Le aree tematiche sulle quali saranno articolati i gruppi specifici di lavoro sono:- area Scuola-Territorio che abbraccia la "visione" dei rapporti e delle offerte formative nella relazione tra le Autonomie istituzionali di Scuola ed Enti Locali.- area Curricolo in verticale dove la progettualità educativa e didattica sperimenterà percorsi in continuità orizzontale col Territorio e verticale fra i tre ordini scolastici, in coerenza coi processi di apprendimento e con le nuove indicazioni nazionali che già dal primo settembre dovranno essere sperimentate nel primo ciclo scolastico.- area Gestionale-Organizzativa che garantisca l'ottimizzazione delle risorse docenti e ausiliarie, della logistica delle sedi scolastiche, delle attrezzature e sussidi didattici e delle risorse finanziarie proprie e derivate.-

Risultati conseguiti

Sono stati realizzati ad oggi: 2 forum con la cittadinanza 3 workshop 3 seminari si sono costituiti due gruppi di lavoro sui seguenti temi: scuola e territorio e organizzazione e gestione

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Livello di partecipazione

INFORMAZIONE

Indice di partecipazione

5 / 30

Premialità Tecniche

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio Partecipazione

Dettagli o note sulle fonti utilizzate

La pagina http://www.comune.sanlazzaro.bologna.it/la-tua-citta/scuole/istituto-comprensivo/comprensivi-per-davvero-laboratorio-di-partecipazione-attiva-sulla-scuola-e-territorio da cui sono state tratte le informazioni sul processo non è più disponibile
Data ultima modifica: 13/02/2020