Zerosei percorso partecipato Bologna
Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
Processo
Stato di avanzamento
Concluso
Logo
Natura Processo
Processo non certificato
Anno di avvio
Anno di chiusura
2013
Durata (mesi)
12
Gestione di Processo
Indirizzo
Piazza Maggiore, 6, 40124 Bologna
Territorio Interessato
Mappa
Caratteristiche
Ambito di intervento
Tematica specifica
Tipo di partecipazione
Partecipazione volontaria
Codecisione
No
Design del processo partecipativo
Realizzazione di Conferenze dei servizi educativi e scolastici nei quartieri cittadini per illustrare e far conoscere l'intero sistema integrato dei servizi all'infanzia. Poi avvio della fase di partecipazione attiva con il ricorso a strumenti innovativi sul piano metodologico, quali il Focus Group, il World Cafè e l'Open Space Technology. Le riflessioni e le proposte condivise, che emergeranno da queste occasioni di dialogo, confluiranno in un'Istruttoria Pubblica aperta all'intera cittadinanza a giugno. Al termine del percorso è prevista una Istruttoria Pubblica sul tema "I servizi educativi e scolastici per l'infanzia nella città di Bologna". In totale i focus realizzati sono stati sei: tre di questi sono stati rivolti a genitori che frequentano i servizi educativi e scolastici del servizio integrato del Comune di Bologna, per un totale di 37 genitori coinvolti. Tre focus sono, invece, stati rivolti ai tecnici. Un focus è stato rivolto ai pedagogisti, servizi sociali, Ausl ed Università, un focus è stato rivolto agli educatori, insegnanti e collaboratori e, infine, un focus è stato rivolto alle agenzie del territorio, per un totale di 39 operatori coinvolti. Il World Cafè, previsto dal percorso partecipato (0-6) è stato realizzato il 6 aprile 2013 e ad esso hanno partecipato 80 persone. Le sessioni in piccoli gruppi (5-6 persone) sono state seguite da una discussione in tre tavoli allargati ed infine in una sessione plenaria nella quale gli esiti complessivi del lavoro sono stati condivisi tra i partecipanti. Sono stati realizzati due Open Space Technology, rispettivamente il 20 aprile ed il 4 maggio 2013, a partire da una domanda inziale elaborata in base alle risultanze delle fasi recedenti:1.”Genitori, servizi, scuola, territorio: come costruire un contesto di alleanze educative indicativo di un processo di qualità?” 2. “Tempi, spazi, attività, relazioni: i bambini al centro, idee e proposte per progettare la qualità a misura di bambina/bambino?”.
Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali
Sì
Numero partecipanti (stimate o effettive)
350
Presenza femminile rilevata
Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate
Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti
Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate
Conciliazione tempi di vita e lavoro
Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate
Figure Professionali
Tecniche di Partecipazione
Obiettivi e Risultati
Obiettivi
Un percorso partecipato che elabori linee guida per servizi educativi e scolastici di qualità, in grado di recepire i cambiamenti, offrire risposte ai nuovi bisogni e generalizzare pari opportunità educative per i bambini da 0 a 6 anni. Stimolare una riflessione ed un confronto, aperti all'intera cittadinanza, sulle proposte emerse nello svolgimento delle diverse attività, i cui esiti costituiranno cornice di riferimento per la revisione della disciplina comunale in materia di servizi per l'infanzia.
Risultati Attesi
Il risultato atteso del percorso è una proposta condivisa di linee guida per le carte dei servizi rivolti alla l’infanzia (0-6), i cui principi culturali, pedagogici, organizzativi possano essere di riferimento per l'intero sistema integrato, che dobbiamo aiutare a sviluppare e consolidare come patrimonio dell'intera comunità. Tale proposta sarà il risultato di quanto emergerà dal confronto tra i tanti soggetti coinvolti nell'intero percorso, che si concluderà con l'Istruttoria pubblica.
Risultati conseguiti
In seguito all'istruttoria è stata redatta una relazione finale sull'andamento dei lavori. La Relazione ha costituito la base per la discussione in Commissione ed in Consiglio comunale. La discussione si é conclusa con l'approvazione nel novembre 2013. In particolare la sistematizzazione ha portato all'individuazione di alcune significative dimensioni e/o ambiti tematici, utili per l'elaborazione di linee guida per la carte dei servizi Gli ambiti tematici individuati, sinteticamente, sono stati: La comunità educante; La partecipazione; L’inclusività; La comunicazione-informazione; Il personale; Il tempo; Gli ambiti di qualità di un servizio-scuola.
Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo
No
Livello di partecipazione
CONSULTAZIONE
Indice di partecipazione
Premialità Tecniche
Progetto in materia di transizione ecologica
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Bonus assegnati al Processo
Bonus Parità di Genere
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Bonus Accessibilità
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Allegati
Crediti
Processo segnalato da
Osservatorio Partecipazione
Dettagli o note sulle fonti utilizzate
La pagina http://www.comune.bologna.it/istruzione/notizie/3:17425/ da cui sono state tratte le informazioni sul processo non è più disponibile
Data ultima modifica: 23/08/2021