Regione Emilia-Romagna

Zerosei percorso partecipato Bologna

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo non certificato

Anno di avvio

Anno di chiusura

2013

Durata (mesi)

12

Gestione di Processo

Indirizzo

Piazza Maggiore, 6, 40124 Bologna

Titolari della decisione

Comune di Bologna

Soggetti esterni

CES.CO.COM (Unibo)

Partecipanti

Singoli cittadini

Territorio Interessato

Mappa

archive/20136101121470.475.jpg
Bologna

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

No

Design del processo partecipativo

Realizzazione di Conferenze dei servizi educativi e scolastici nei quartieri cittadini per illustrare e far conoscere l'intero sistema integrato dei servizi all'infanzia. Poi avvio della fase di partecipazione attiva con il ricorso a strumenti innovativi sul piano metodologico, quali il Focus Group, il World Cafè e l'Open Space Technology. Le riflessioni e le proposte condivise, che emergeranno da queste occasioni di dialogo, confluiranno in un'Istruttoria Pubblica aperta all'intera cittadinanza a giugno. Al termine del percorso è prevista una Istruttoria Pubblica sul tema "I servizi educativi e scolastici per l'infanzia nella città di Bologna". In totale i focus realizzati sono stati sei: tre di questi sono stati rivolti a genitori che frequentano i servizi educativi e scolastici del servizio integrato del Comune di Bologna, per un totale di 37 genitori coinvolti. Tre focus sono, invece, stati rivolti ai tecnici. Un focus è stato rivolto ai pedagogisti, servizi sociali, Ausl ed Università, un focus è stato rivolto agli educatori, insegnanti e collaboratori e, infine, un focus è stato rivolto alle agenzie del territorio, per un totale di 39 operatori coinvolti. Il World Cafè, previsto dal percorso partecipato (0-6) è stato realizzato il 6 aprile 2013 e ad esso hanno partecipato 80 persone. Le sessioni in piccoli gruppi (5-6 persone) sono state seguite da una discussione in tre tavoli allargati ed infine in una sessione plenaria nella quale gli esiti complessivi del lavoro sono stati condivisi tra i partecipanti. Sono stati realizzati due Open Space Technology, rispettivamente il 20 aprile ed il 4 maggio 2013, a partire da una domanda inziale elaborata in base alle risultanze delle fasi recedenti:1.”Genitori, servizi, scuola, territorio: come costruire un contesto di alleanze educative indicativo di un processo di qualità?” 2. “Tempi, spazi, attività, relazioni: i bambini al centro, idee e proposte per progettare la qualità a misura di bambina/bambino?”.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

Numero partecipanti (stimate o effettive)

350

Presenza femminile rilevata

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Conciliazione tempi di vita e lavoro

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Figure Professionali

Facilitatori (Esterni) / Moderatori (Esterni)

Tecniche di Partecipazione

Focus Group / OST (Open Space Technology) / World Cafè

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Un percorso partecipato che elabori linee guida per servizi educativi e scolastici di qualità, in grado di recepire i cambiamenti, offrire risposte ai nuovi bisogni e generalizzare pari opportunità educative per i bambini da 0 a 6 anni. Stimolare una riflessione ed un confronto, aperti all'intera cittadinanza, sulle proposte emerse nello svolgimento delle diverse attività, i cui esiti costituiranno cornice di riferimento per la revisione della disciplina comunale in materia di servizi per l'infanzia.

Risultati Attesi

Il risultato atteso del percorso è una proposta condivisa di linee guida per le carte dei servizi rivolti alla l’infanzia (0-6), i cui principi culturali, pedagogici, organizzativi possano essere di riferimento per l'intero sistema integrato, che dobbiamo aiutare a sviluppare e consolidare come patrimonio dell'intera comunità. Tale proposta sarà il risultato di quanto emergerà dal confronto tra i tanti soggetti coinvolti nell'intero percorso, che si concluderà con l'Istruttoria pubblica.

Risultati conseguiti

In seguito all'istruttoria è stata redatta una relazione finale sull'andamento dei lavori. La Relazione ha costituito la base per la discussione in Commissione ed in Consiglio comunale. La discussione si é conclusa con l'approvazione nel novembre 2013. In particolare la sistematizzazione ha portato all'individuazione di alcune significative dimensioni e/o ambiti tematici, utili per l'elaborazione di linee guida per la carte dei servizi Gli ambiti tematici individuati, sinteticamente, sono stati: La comunità educante; La partecipazione; L’inclusività; La comunicazione-informazione; Il personale; Il tempo; Gli ambiti di qualità di un servizio-scuola.

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Livello di partecipazione

CONSULTAZIONE

Indice di partecipazione

18 / 30

Premialità Tecniche

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Allegati

07 - Report di gestione del processo

20135241448310.instantreportost20aprile.pdf /

07 - Report di gestione del processo

20135241448530.instantreportost4maggio.pdf /

07 - Report di gestione del processo

2013524144970.reportworldcaf.pdf /

07 - Report di gestione del processo

20135241449390.reportfocusgroup.pdf /

07 - Report di gestione del processo

2013123124380.4_definitiva_relazione_finale_istruttoria_pubblica_infanzia_2(2).pdf /

08 - Altra documentazione di processo

2013524144850.calendario_percorso_partecipato.pdf

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio Partecipazione

Dettagli o note sulle fonti utilizzate

La pagina http://www.comune.bologna.it/istruzione/notizie/3:17425/ da cui sono state tratte le informazioni sul processo non è più disponibile
Data ultima modifica: 23/08/2021