Regione Emilia-Romagna

SuperArè – Barletta senza Barriere

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Anno di avvio

Anno di chiusura

2021

Gestione di Processo

Titolari della decisione

Binario 10 aps / Comune di Barletta (BT)

Territorio Interessato

Barletta

Caratteristiche

Ambito di intervento

Design del processo partecipativo

06/09/2020 - 28/09/2020: CONDIVISIONE. Durante questa fase si sono costituiti gli organi di gestione, coordinamento e monitoraggio del processo partecipativo; sono stati condivisi obiettivi, azioni e contenuti da condividere con la cittadinanza, le scuole e le associazioni; Sono stati calendarizzati gli incontri pubblici e quelli di formazione/informazione per i ragazzi delle classi 4D (curriculum CAT) e 4C (curriculum informatica e comunicazioni) dell'ITET "Cassandro, Fermi, Nervi" di Barletta; Sono stati predisposti i contenuti e gli strumenti di comunicazione. 29/09/2020 - 17/10/2020: COINVOLGIMENTO. In questa fase le azioni da mettere in campo sono: stimolare il coinvolgimento della comunità con particolare attenzione a target specifici; attivare un piano di comunicazione efficace e accessibile a tutti; favorire un dibattito pubblico su punti di forza e di debolezza dell'attuale sistema di raccolta differenziata; pianificazione e gestione del Mapathon, un evento che ha lo scopo di digitalizzare le informazioni reali in merito a posizione e caratteristiche del territorio (barriere architettoniche) al fine di riportarle su una mappa condivisibile e aperta a tutti. 18/10/2020 - 28/02/2021: RESTITUZIONE. Durante questa fase le operazioni da mettere in campo sono: elaborare il documento di proposta partecipata; predisposizione di un vademecum informativo che racchiuda tutte le indicazioni relative alla mappatura realizzata e ai dati così raccolti; evento finale e diffusione dei risultati con consegna simbolica della mappatura digitale delle barriere architettoniche al sindaco della città di Barletta.

Impatto emergenza Covid19 sul processo

Processo modificato

Modifiche intervenute a causa della situazione di pandemia COVID19

Sarà possibile seguire i diversi incontri programmati in sicurezza e conformemente alle normative Anti-COVID19 in streaming sulla pagina Facebook del Processo Partecipativo o per mezzo di adeguata pianificazione in ambienti all'aperto e nel rispetto delle disposizioni Anti-COVID19 in materia di obbligatorietà di utilizzo dei DPI.

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Il progetto “SuperArè” si pone come obiettivo primario, ma non un unico, quello di mappare le barriere architettoniche presenti sul territorio, fase fondamentale e imprescindibile per la stesura di qualsiasi documento programmatico di eliminazione delle barriere e una corretta pianificazione volta a garantire la completa fruibilità degli spazi collettivi da parte di tutti i cittadini. Il percorso che porta alla costruzione di una città accessibile, coinvolge trasversalmente lo sviluppo della comunità per l’impatto che ha sul sistema economico, favorendo i comparti legati a cultura e turismo, innovazione e infrastrutture e, stimolando il senso civico con una maggiore trasparenza e partecipazione nella co-progettazione di un ambiente più accessibile e accogliente per tutti. Tra gli obiettivi fondamentali rientra la sensibilizzazione e formazione della struttura tecnica comunale e dei tecnici operanti sul territorio perché, con un opportuno approccio all’Universal Design, si possa avere una progettazione realmente inclusiva. In quest’ottica, tutti i soggetti coinvolti, svolgono un ruolo attivo rispetto alle azioni che coinvolgeranno tutti gli altri attori territoriali, favorendo la sinergia tra l’anima tecnica, architettonica ed urbanistica e l’anima sociale, culturale ed educativa del Progetto.

Crediti

Processo segnalato da

Segnalazione web Nazionale

Segnalato da Persona

Osservatorio Partecipazione
Data ultima modifica: 16/04/2022