Turismo, territorio e identità. Strategie e strumento per lo sviluppo turistico della città: percorso per la creazione del nuovo City Brand della città di Fano
Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
Processo
Gestione di Processo
Territorio Interessato
Caratteristiche
Ambito di intervento
Tematica specifica
Design del processo partecipativo
Tutto è iniziato alla fine del 2016, con gli incontri dedicati a “Turismo, territorio e identità. Strategie e strumento per lo sviluppo turistico della città”; nello specifico, durante il primo di questi, coordinato da Josep Ejarque, uno tra i più influenti destination manager in Europa, la città si è posta il quesito di come Fano potesse diventare un prodotto - destinazione. Il percorso è poi proseguito nel 2018 con gli Stati Generali della Cultura, in particolare con i tavoli molto partecipati dalla cittadinanza sul tema “Branding e Comunicazione”, coordinati da Sandro Giorgetti, nei quali si sono delineate le caratteristiche principali di Fano. Il lavoro di City Branding si è concretizzato sempre più, fino ad arrivare al lancio del City Brand. Parallelamente, è stato avviato un lungo percorso di formazione, alfabetizzazione digitale, affiancamento e poi organizzazione di un team di Comunicazione e Marketing Digitale che ha ottenuto dei risultati davvero importanti.
Obiettivi e Risultati
Obiettivi
La Città di Fano ha presentato e lanciato il suo City Brand. Il nuovo City Brand è il frutto di un lungo percorso di formazione, ricerca, condivisione e progettazione e si pone come punto di riferimento per la comunità locale e come punto strategico di posizionamento nel mercato. Fano ha voluto dotarsi di un segno funzionale, nel quale riconoscersi e per il quale farsi riconoscere: un segno di appartenenza che riuscisse ad indicare tutti gli elementi che identificano il buon vivere del territorio, la corretta governance di tutti i suoi assetti urbani e l'efficiente fruizione dell’area cittadina da parte di abitanti e turisti. Fano ha perciò sentito il dovere di rispondere alle esigenze dei cittadini, dei visitatori, dei turisti, delle imprese e al tessuto sociale e produttivo di cui sono composte
Crediti
Processo segnalato da
Segnalazione web Nazionale
Dettagli o note sulle fonti utilizzate
La pagina https://www.turismofano.com/news/leggi-larticolo?tx_news_pi1%5Baction%5D=detail&tx_news_pi1%5Bcontroller%5D=News&tx_news_pi1%5Bnews%5D=3988&cHash=bbf44c80ad6d6a98ff945c0f8e6502d0 da cui sono state tratte le informazioni sul processo non è più disponibile
Segnalato da Persona
Osservatorio Partecipazione
Data ultima modifica: 11/04/2023