Regione Emilia-Romagna

Crescere 0-6: un percorso partecipativo sui servizi per l'infanzia

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

-1-ProcessoStatusIdStato di avanzamentoVISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1004;WIDTH=;TYPE=COMBO.8ba7e3e928504f1ead864cc36c246040;EDITOR=;FASTVIEW=False;TAB=a01f06ef6dca4f658ffbe92d7afc0f7f1004COMBO.8ba7e3e928504f1ead864cc36c246040Truea01f06ef6dca4f658ffbe92d7afc0f7fIndica la fase in cui si trova il processo partecipativo utilizzando tre definizioni: in corso; concluso; progetto. Con la definizione “progetto” si intende che il processo partecipativo è stato progettato ma non avviato-http://www.comune.torino.it/servizieducativi/crescere06/-LinkLinkVISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1005;WIDTH=;TYPE=;EDITOR=;FASTVIEW=False;TAB=a01f06ef6dca4f658ffbe92d7afc0f7f1005Truea01f06ef6dca4f658ffbe92d7afc0f7fIndica il sito gestito dal promotore del processo partecipativo e nel quale, a seconda dei casi, si possono reperire ulteriori informazioni e utili documentazioni prodotte nel corso del processo--LogoLogoVISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1006;WIDTH=;TYPE=;EDITOR=DASH_ROXY_IMG;FASTVIEW=False;TAB=a01f06ef6dca4f658ffbe92d7afc0f7f1006DASH_ROXY_IMGTruea01f06ef6dca4f658ffbe92d7afc0f7fImmagine grafica ideata per identificare e promuovere il processo stesso--CERT_ART18_LR15_2018Certificato ai sensi dell’art. 18 L.R. 15/2018VISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1008;WIDTH=;TYPE=COMBO.dbb39f187be34271977eadba3ec59f27;EDITOR=;FASTVIEW=False;TAB=a01f06ef6dca4f658ffbe92d7afc0f7f1008COMBO.dbb39f187be34271977eadba3ec59f27Truea01f06ef6dca4f658ffbe92d7afc0f7f--ANNO_CERTIFICAZIONEAnno della certificazioneVISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1009;WIDTH=;TYPE=;EDITOR=;FASTVIEW=False;TAB=a01f06ef6dca4f658ffbe92d7afc0f7f1009Truea01f06ef6dca4f658ffbe92d7afc0f7fIndica l’anno nel quale il progetto ha ottenuto la certificazione di qualità da parte del Tecnico di garanzia, come previsto dalla legge regionale sulla partecipazione--ANNO_BANDOAnno FinanziamentoVISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1010;WIDTH=;TYPE=;EDITOR=;FASTVIEW=False;TAB=a01f06ef6dca4f658ffbe92d7afc0f7f1010Truea01f06ef6dca4f658ffbe92d7afc0f7fIndica l’anno in cui il processo partecipativo è stato finanziato in base al Bando approvato dalla Giunta regionale--ImportoFinanziatoImporto finanziato dal BandoVISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1011;WIDTH=;TYPE=;EDITOR=MONEY;FASTVIEW=False;TAB=a01f06ef6dca4f658ffbe92d7afc0f7f1011MONEYTruea01f06ef6dca4f658ffbe92d7afc0f7fIndica l’importo del finanziamento regionale (per il costo totale del progetto si veda la voce costo del processo)--CofinanziamentoIdCofinanziamento altri soggettiVISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1012;WIDTH=;TYPE=COMBO.91f22ea3848f4f5ea244e9c7a25234d6;EDITOR=;FASTVIEW=False;TAB=a01f06ef6dca4f658ffbe92d7afc0f7f1012COMBO.91f22ea3848f4f5ea244e9c7a25234d6Truea01f06ef6dca4f658ffbe92d7afc0f7fIndica se è previsto un co-finanziamento del progetto sostenuto da soggetti diversi dalla Regione (ad esempio lo stesso beneficiario, sponsor, partner di progetto, ecc.)--CostoProcessoCosto complessivo del processoVISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1013;WIDTH=;TYPE=;EDITOR=MONEY;FASTVIEW=False;TAB=a01f06ef6dca4f658ffbe92d7afc0f7f1013MONEYTruea01f06ef6dca4f658ffbe92d7afc0f7fViene indicato il costo complessivo preventivato dal progetto inviato alla Regione. Nei progetti che non attengono al bando regionale il costo viene desunto dalle fonti consultate e può anche riferirsi al consuntivo delle spese sostenute per la gestione del processo-2013-AnnoAvvioAnno di avvioVISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1014;WIDTH=;TYPE=;EDITOR=;FASTVIEW=False;TAB=a01f06ef6dca4f658ffbe92d7afc0f7f1014Truea01f06ef6dca4f658ffbe92d7afc0f7fNel caso di progetti finanziati dalla Regione Emilia-Romagna viene indicato l’anno di avvio del processo, che corrisponde di norma all’anno del Bando. Nel caso di progetti non finanziati il dato relativo all’anno di avvio si desume dalle fonti disponibili utilizzate dalla redazione dell’Osservatorio o dalle segnalazioni pervenute dagli utenti della piattaforma-2016-AnnoChiusuraAnno di chiusuraVISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1015;WIDTH=;TYPE=;EDITOR=;FASTVIEW=False;TAB=a01f06ef6dca4f658ffbe92d7afc0f7f1015Truea01f06ef6dca4f658ffbe92d7afc0f7f--DATA_INIZIO_PROCESSOData inizio del processoVISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1017;WIDTH=;TYPE=;EDITOR=DATE;FASTVIEW=False;TAB=a01f06ef6dca4f658ffbe92d7afc0f7f1017DATETruea01f06ef6dca4f658ffbe92d7afc0f7f--DATA_FINE_PROCESSOData fine del processoVISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1018;WIDTH=;TYPE=;EDITOR=DATE;FASTVIEW=False;TAB=a01f06ef6dca4f658ffbe92d7afc0f7f1018DATETruea01f06ef6dca4f658ffbe92d7afc0f7f--PROROGARichiesta e concessione della prorogaVISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1025;WIDTH=;TYPE=COMBO.dbb39f187be34271977eadba3ec59f27;EDITOR=;FASTVIEW=False;TAB=a01f06ef6dca4f658ffbe92d7afc0f7f1025COMBO.dbb39f187be34271977eadba3ec59f27Truea01f06ef6dca4f658ffbe92d7afc0f7f--BOLLINOBollinoVISIBLE=True;UPDATABLE=False;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1027;WIDTH=;TYPE=;EDITOR=;FASTVIEW=False;TAB=a01f06ef6dca4f658ffbe92d7afc0f7f1027Truea01f06ef6dca4f658ffbe92d7afc0f7f
Concluso

Anno di avvio

-1-ProcessoStatusIdStato di avanzamentoVISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1004;WIDTH=;TYPE=COMBO.8ba7e3e928504f1ead864cc36c246040;EDITOR=;FASTVIEW=False;TAB=a01f06ef6dca4f658ffbe92d7afc0f7f1004COMBO.8ba7e3e928504f1ead864cc36c246040Truea01f06ef6dca4f658ffbe92d7afc0f7fIndica la fase in cui si trova il processo partecipativo utilizzando tre definizioni: in corso; concluso; progetto. Con la definizione “progetto” si intende che il processo partecipativo è stato progettato ma non avviato-http://www.comune.torino.it/servizieducativi/crescere06/-LinkLinkVISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1005;WIDTH=;TYPE=;EDITOR=;FASTVIEW=False;TAB=a01f06ef6dca4f658ffbe92d7afc0f7f1005Truea01f06ef6dca4f658ffbe92d7afc0f7fIndica il sito gestito dal promotore del processo partecipativo e nel quale, a seconda dei casi, si possono reperire ulteriori informazioni e utili documentazioni prodotte nel corso del processo--LogoLogoVISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1006;WIDTH=;TYPE=;EDITOR=DASH_ROXY_IMG;FASTVIEW=False;TAB=a01f06ef6dca4f658ffbe92d7afc0f7f1006DASH_ROXY_IMGTruea01f06ef6dca4f658ffbe92d7afc0f7fImmagine grafica ideata per identificare e promuovere il processo stesso--CERT_ART18_LR15_2018Certificato ai sensi dell’art. 18 L.R. 15/2018VISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1008;WIDTH=;TYPE=COMBO.dbb39f187be34271977eadba3ec59f27;EDITOR=;FASTVIEW=False;TAB=a01f06ef6dca4f658ffbe92d7afc0f7f1008COMBO.dbb39f187be34271977eadba3ec59f27Truea01f06ef6dca4f658ffbe92d7afc0f7f--ANNO_CERTIFICAZIONEAnno della certificazioneVISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1009;WIDTH=;TYPE=;EDITOR=;FASTVIEW=False;TAB=a01f06ef6dca4f658ffbe92d7afc0f7f1009Truea01f06ef6dca4f658ffbe92d7afc0f7fIndica l’anno nel quale il progetto ha ottenuto la certificazione di qualità da parte del Tecnico di garanzia, come previsto dalla legge regionale sulla partecipazione--ANNO_BANDOAnno FinanziamentoVISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1010;WIDTH=;TYPE=;EDITOR=;FASTVIEW=False;TAB=a01f06ef6dca4f658ffbe92d7afc0f7f1010Truea01f06ef6dca4f658ffbe92d7afc0f7fIndica l’anno in cui il processo partecipativo è stato finanziato in base al Bando approvato dalla Giunta regionale--ImportoFinanziatoImporto finanziato dal BandoVISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1011;WIDTH=;TYPE=;EDITOR=MONEY;FASTVIEW=False;TAB=a01f06ef6dca4f658ffbe92d7afc0f7f1011MONEYTruea01f06ef6dca4f658ffbe92d7afc0f7fIndica l’importo del finanziamento regionale (per il costo totale del progetto si veda la voce costo del processo)--CofinanziamentoIdCofinanziamento altri soggettiVISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1012;WIDTH=;TYPE=COMBO.91f22ea3848f4f5ea244e9c7a25234d6;EDITOR=;FASTVIEW=False;TAB=a01f06ef6dca4f658ffbe92d7afc0f7f1012COMBO.91f22ea3848f4f5ea244e9c7a25234d6Truea01f06ef6dca4f658ffbe92d7afc0f7fIndica se è previsto un co-finanziamento del progetto sostenuto da soggetti diversi dalla Regione (ad esempio lo stesso beneficiario, sponsor, partner di progetto, ecc.)--CostoProcessoCosto complessivo del processoVISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1013;WIDTH=;TYPE=;EDITOR=MONEY;FASTVIEW=False;TAB=a01f06ef6dca4f658ffbe92d7afc0f7f1013MONEYTruea01f06ef6dca4f658ffbe92d7afc0f7fViene indicato il costo complessivo preventivato dal progetto inviato alla Regione. Nei progetti che non attengono al bando regionale il costo viene desunto dalle fonti consultate e può anche riferirsi al consuntivo delle spese sostenute per la gestione del processo-2013-AnnoAvvioAnno di avvioVISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1014;WIDTH=;TYPE=;EDITOR=;FASTVIEW=False;TAB=a01f06ef6dca4f658ffbe92d7afc0f7f1014Truea01f06ef6dca4f658ffbe92d7afc0f7fNel caso di progetti finanziati dalla Regione Emilia-Romagna viene indicato l’anno di avvio del processo, che corrisponde di norma all’anno del Bando. Nel caso di progetti non finanziati il dato relativo all’anno di avvio si desume dalle fonti disponibili utilizzate dalla redazione dell’Osservatorio o dalle segnalazioni pervenute dagli utenti della piattaforma-2016-AnnoChiusuraAnno di chiusuraVISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1015;WIDTH=;TYPE=;EDITOR=;FASTVIEW=False;TAB=a01f06ef6dca4f658ffbe92d7afc0f7f1015Truea01f06ef6dca4f658ffbe92d7afc0f7f--DATA_INIZIO_PROCESSOData inizio del processoVISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1017;WIDTH=;TYPE=;EDITOR=DATE;FASTVIEW=False;TAB=a01f06ef6dca4f658ffbe92d7afc0f7f1017DATETruea01f06ef6dca4f658ffbe92d7afc0f7f--DATA_FINE_PROCESSOData fine del processoVISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1018;WIDTH=;TYPE=;EDITOR=DATE;FASTVIEW=False;TAB=a01f06ef6dca4f658ffbe92d7afc0f7f1018DATETruea01f06ef6dca4f658ffbe92d7afc0f7f--PROROGARichiesta e concessione della prorogaVISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1025;WIDTH=;TYPE=COMBO.dbb39f187be34271977eadba3ec59f27;EDITOR=;FASTVIEW=False;TAB=a01f06ef6dca4f658ffbe92d7afc0f7f1025COMBO.dbb39f187be34271977eadba3ec59f27Truea01f06ef6dca4f658ffbe92d7afc0f7f--BOLLINOBollinoVISIBLE=True;UPDATABLE=False;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1027;WIDTH=;TYPE=;EDITOR=;FASTVIEW=False;TAB=a01f06ef6dca4f658ffbe92d7afc0f7f1027Truea01f06ef6dca4f658ffbe92d7afc0f7f
2013

Anno di chiusura

-1-ProcessoStatusIdStato di avanzamentoVISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1004;WIDTH=;TYPE=COMBO.8ba7e3e928504f1ead864cc36c246040;EDITOR=;FASTVIEW=False;TAB=a01f06ef6dca4f658ffbe92d7afc0f7f1004COMBO.8ba7e3e928504f1ead864cc36c246040Truea01f06ef6dca4f658ffbe92d7afc0f7fIndica la fase in cui si trova il processo partecipativo utilizzando tre definizioni: in corso; concluso; progetto. Con la definizione “progetto” si intende che il processo partecipativo è stato progettato ma non avviato-http://www.comune.torino.it/servizieducativi/crescere06/-LinkLinkVISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1005;WIDTH=;TYPE=;EDITOR=;FASTVIEW=False;TAB=a01f06ef6dca4f658ffbe92d7afc0f7f1005Truea01f06ef6dca4f658ffbe92d7afc0f7fIndica il sito gestito dal promotore del processo partecipativo e nel quale, a seconda dei casi, si possono reperire ulteriori informazioni e utili documentazioni prodotte nel corso del processo--LogoLogoVISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1006;WIDTH=;TYPE=;EDITOR=DASH_ROXY_IMG;FASTVIEW=False;TAB=a01f06ef6dca4f658ffbe92d7afc0f7f1006DASH_ROXY_IMGTruea01f06ef6dca4f658ffbe92d7afc0f7fImmagine grafica ideata per identificare e promuovere il processo stesso--CERT_ART18_LR15_2018Certificato ai sensi dell’art. 18 L.R. 15/2018VISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1008;WIDTH=;TYPE=COMBO.dbb39f187be34271977eadba3ec59f27;EDITOR=;FASTVIEW=False;TAB=a01f06ef6dca4f658ffbe92d7afc0f7f1008COMBO.dbb39f187be34271977eadba3ec59f27Truea01f06ef6dca4f658ffbe92d7afc0f7f--ANNO_CERTIFICAZIONEAnno della certificazioneVISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1009;WIDTH=;TYPE=;EDITOR=;FASTVIEW=False;TAB=a01f06ef6dca4f658ffbe92d7afc0f7f1009Truea01f06ef6dca4f658ffbe92d7afc0f7fIndica l’anno nel quale il progetto ha ottenuto la certificazione di qualità da parte del Tecnico di garanzia, come previsto dalla legge regionale sulla partecipazione--ANNO_BANDOAnno FinanziamentoVISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1010;WIDTH=;TYPE=;EDITOR=;FASTVIEW=False;TAB=a01f06ef6dca4f658ffbe92d7afc0f7f1010Truea01f06ef6dca4f658ffbe92d7afc0f7fIndica l’anno in cui il processo partecipativo è stato finanziato in base al Bando approvato dalla Giunta regionale--ImportoFinanziatoImporto finanziato dal BandoVISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1011;WIDTH=;TYPE=;EDITOR=MONEY;FASTVIEW=False;TAB=a01f06ef6dca4f658ffbe92d7afc0f7f1011MONEYTruea01f06ef6dca4f658ffbe92d7afc0f7fIndica l’importo del finanziamento regionale (per il costo totale del progetto si veda la voce costo del processo)--CofinanziamentoIdCofinanziamento altri soggettiVISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1012;WIDTH=;TYPE=COMBO.91f22ea3848f4f5ea244e9c7a25234d6;EDITOR=;FASTVIEW=False;TAB=a01f06ef6dca4f658ffbe92d7afc0f7f1012COMBO.91f22ea3848f4f5ea244e9c7a25234d6Truea01f06ef6dca4f658ffbe92d7afc0f7fIndica se è previsto un co-finanziamento del progetto sostenuto da soggetti diversi dalla Regione (ad esempio lo stesso beneficiario, sponsor, partner di progetto, ecc.)--CostoProcessoCosto complessivo del processoVISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1013;WIDTH=;TYPE=;EDITOR=MONEY;FASTVIEW=False;TAB=a01f06ef6dca4f658ffbe92d7afc0f7f1013MONEYTruea01f06ef6dca4f658ffbe92d7afc0f7fViene indicato il costo complessivo preventivato dal progetto inviato alla Regione. Nei progetti che non attengono al bando regionale il costo viene desunto dalle fonti consultate e può anche riferirsi al consuntivo delle spese sostenute per la gestione del processo-2013-AnnoAvvioAnno di avvioVISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1014;WIDTH=;TYPE=;EDITOR=;FASTVIEW=False;TAB=a01f06ef6dca4f658ffbe92d7afc0f7f1014Truea01f06ef6dca4f658ffbe92d7afc0f7fNel caso di progetti finanziati dalla Regione Emilia-Romagna viene indicato l’anno di avvio del processo, che corrisponde di norma all’anno del Bando. Nel caso di progetti non finanziati il dato relativo all’anno di avvio si desume dalle fonti disponibili utilizzate dalla redazione dell’Osservatorio o dalle segnalazioni pervenute dagli utenti della piattaforma-2016-AnnoChiusuraAnno di chiusuraVISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1015;WIDTH=;TYPE=;EDITOR=;FASTVIEW=False;TAB=a01f06ef6dca4f658ffbe92d7afc0f7f1015Truea01f06ef6dca4f658ffbe92d7afc0f7f--DATA_INIZIO_PROCESSOData inizio del processoVISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1017;WIDTH=;TYPE=;EDITOR=DATE;FASTVIEW=False;TAB=a01f06ef6dca4f658ffbe92d7afc0f7f1017DATETruea01f06ef6dca4f658ffbe92d7afc0f7f--DATA_FINE_PROCESSOData fine del processoVISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1018;WIDTH=;TYPE=;EDITOR=DATE;FASTVIEW=False;TAB=a01f06ef6dca4f658ffbe92d7afc0f7f1018DATETruea01f06ef6dca4f658ffbe92d7afc0f7f--PROROGARichiesta e concessione della prorogaVISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1025;WIDTH=;TYPE=COMBO.dbb39f187be34271977eadba3ec59f27;EDITOR=;FASTVIEW=False;TAB=a01f06ef6dca4f658ffbe92d7afc0f7f1025COMBO.dbb39f187be34271977eadba3ec59f27Truea01f06ef6dca4f658ffbe92d7afc0f7f--BOLLINOBollinoVISIBLE=True;UPDATABLE=False;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1027;WIDTH=;TYPE=;EDITOR=;FASTVIEW=False;TAB=a01f06ef6dca4f658ffbe92d7afc0f7f1027Truea01f06ef6dca4f658ffbe92d7afc0f7f
2016

Gestione di Processo

Titolari della decisione

Comune di Torino (TO)

Partecipanti

Singoli cittadini

Territorio Interessato

Torino

Caratteristiche

Ambito di intervento

-4-AmbitoIdAmbito di interventoVISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1086;WIDTH=;TYPE=COMBO.e9d0fa7e28694325a787b056693aef1a;EDITOR=;FASTVIEW=False;TAB=b24b3b44ab7740c0b7b816bd70f9b7281086COMBO.e9d0fa7e28694325a787b056693aef1aTrueb24b3b44ab7740c0b7b816bd70f9b728Indica gli ambiti di intervento interessati dal processo partecipativo classificati in sei materie: Ambiente, Assetto istituzionale, Territorio, Welfare, Società dell’informazione, Sviluppo economico. In caso di processi partecipativi che possono interessare più ambiti viene analizzata la preminenza e attribuito un solo ambito ritenuto il più coerente e compatibile-21-AreaInterventoIdTematica specificaVISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1087;WIDTH=;TYPE=COMBO.626e4caab5354e24ae679e88bb1853ae;EDITOR=;FASTVIEW=False;TAB=b24b3b44ab7740c0b7b816bd70f9b7281087COMBO.626e4caab5354e24ae679e88bb1853aeTrueb24b3b44ab7740c0b7b816bd70f9b728Indica una più specifica area di intervento (tematica) rispetto alla quale il processo partecipativo si riferisce. Le tematiche specifiche non possono afferire a più ambiti di intervento e quindi viene analizzata la correlazione preminente e attribuito l’ambito più coerente e compatibile--EFFETTI_AMBIENTEPotenziali effetti sul miglioramento della qualità ambientaleVISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1088;WIDTH=;TYPE=;EDITOR=;FASTVIEW=False;TAB=b24b3b44ab7740c0b7b816bd70f9b7281088Trueb24b3b44ab7740c0b7b816bd70f9b728--TipoPartecipazioneIdTipo di partecipazioneVISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1090;WIDTH=;TYPE=COMBO.aa8d46ea8068457591be64babe352c80;EDITOR=;FASTVIEW=False;TAB=b24b3b44ab7740c0b7b816bd70f9b7281090COMBO.aa8d46ea8068457591be64babe352c80Trueb24b3b44ab7740c0b7b816bd70f9b728Il Tipo di partecipazione si articola in tre "classi":
  • partecipazione volontaria, se il processo partecipativo è intrapreso indipendentemente da norme o regolamenti che ne disciplinino le modalità
  • partecipazione volontaria regolata da Statuti o atti deliberativi, se il processo partecipativo trova nello Statuto o nei Regolamenti di partecipazione norme che ne regolino/prevedano lo svolgimento in modo strutturato
  • partecipazione regolata da norme di settore, se il processo partecipativo è previsto da normativa di settore di varia fonte che ne prescrive l’attivazione (ad esempio normativa comunitaria, codice degli appalti, leggi regionali, ecc.)
--ObbligatoriaLexNormativa di riferimentoVISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1091;WIDTH=;TYPE=;EDITOR=;FASTVIEW=False;TAB=b24b3b44ab7740c0b7b816bd70f9b7281091Trueb24b3b44ab7740c0b7b816bd70f9b728Indica la normativa di riferimento nei casi in cui il processo partecipativo rientri nella tipologia sopra riportata e definita come “Regolata da norme o regolamenti di settore”-Il progetto Crescere 0-6 ha visto lo svolgersi di molteplici azioni e processi: - la costituzione di un “Team di progetto” interno alla Direzione, per la progettazione e realizzazione del percorso; - un’indagine preliminare svolta con il metodo dell’ascolto attivo, realizzata tra maggio e settembre 2013, con circa settanta interviste a genitori, operatori e portatori di interesse, mirate a raccogliere la loro visione del presente e del futuro possibile dei servizi educativi. Le questioni emerse hanno costituito il filo conduttore del successivo percorso; - la presentazione a luglio 2013 della Ricerca sulla domanda di servizi per la prima infanzia a Torino, realizzata dalla Fondazione Agnelli in collaborazione con la Città; - l’avvio nello stesso mese di un “Tavolo degli stakeholders” costituito da circa quaranta portatori di interesse, strategici per l’implementazione delle politiche cittadine sul tema educazione; - la creazione di Documenti informativi, con la selezione dei dati e delle informazioni più importanti per fondare la discussione pubblica su solide basi; - la realizzazione ad ottobre 2013 di 10 incontri diffusi su tutta la città (309 partecipanti organizzati in 27 gruppi di lavoro) per discutere e confrontarsi collettivamente sulle principali questioni emerse nella prima fase di ascolto e consultazione: 1. la domanda, i modelli di servizio e la loro sostenibilità, 2. gli elementi di qualità in un servizio educativo per la prima infanzia, 3. l’integrazione tra pubblico e privato nei servizi per la prima infanzia; - realizzazione di altri 4 incontri, a novembre 2013, (circa 100 partecipanti organizzati in 8 gruppi) per esplorare possibili scenari di cambiamento, innovazioni e modifiche dell’attuale sistema di offerta, rispetto ad alcune aree tematiche identificate dai primi incontri: flessibilità nelle modalità di erogazione del servizio; integrazione pubblico-privato; inclusione e criteri di accesso; compresenze degli adulti e rapporto numerico adulti-bambini. - si è realizzato un seminario interno al Tavolo degli Stakeholders, a novembre 2013, con rappresentanti dei diversi soggetti, che ha affrontato il tema della qualità, in quanto fortemente sentito e richiamato in tutti i contesti, sia nelle interviste, che nel Tavolo Stakeholders che negli incontri pubblici. L’obiettivo di questo seminario è stato di iniziare a condividere le strategie con cui i diversi gestori qualificano l’azione educativa nei propri servizi, mettere a fuoco gli elementi di qualità e conoscere gli strumenti di valutazione utilizzati - gli esiti del percorso e le proposte di innovazione sono stati presentati in 11 incontri di restituzione realizzati nei mesi di aprile e maggio 2014: un incontro è stato effettuato con gli stakeholders ed i successivi 10 nelle diverse circoscrizioni, con lo scopo di raccogliere eventuali ulteriori suggerimenti da parte degli interessati. A questi ultimi incontri hanno partecipato 279 persone.-PercorsoDesign del processo partecipativoVISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1093;WIDTH=;TYPE=;EDITOR=;FASTVIEW=False;TAB=b24b3b44ab7740c0b7b816bd70f9b7281093Trueb24b3b44ab7740c0b7b816bd70f9b728Qualora il processo partecipativo sia articolato in distinte e specifiche fasi, queste vengono indicate in quanto risultano utili per la descrizione e comprensione del percorso. Qualora vi siano stati cambiamenti nella gestione del processo dovuti alla emergenza pandemia sanitaria, questi vengono segnalati con la dicitura “Modifiche causa COVID”--NumeroPartecipantiNumero partecipanti (stimate o effettive)VISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1096;WIDTH=;TYPE=;EDITOR=;FASTVIEW=False;TAB=b24b3b44ab7740c0b7b816bd70f9b7281096Trueb24b3b44ab7740c0b7b816bd70f9b728Indica il numero complessivo dei soggetti partecipanti al processo, che si può dedurre dal progetto per i processi certificati non finanziati, dalla Relazione finale per i processi finanziati, da altre fonti per i progetti non certificati--PresenzaFemminileIdPresenza femminile rilevataVISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1097;WIDTH=;TYPE=COMBO.57fa06f073954356bc02401203394fec;EDITOR=;FASTVIEW=False;TAB=b24b3b44ab7740c0b7b816bd70f9b7281097COMBO.57fa06f073954356bc02401203394fecTrueb24b3b44ab7740c0b7b816bd70f9b728Indica se il processo partecipativo ha previsto modalità per il monitoraggio della presenza femminile agli incontri e alle attività di progetto--PresenzaFemminilePrevalenzaIdRiscontro della prevalenza di genere fra i partecipantiVISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1098;WIDTH=;TYPE=COMBO.12e02a5d74664c6487566807e05978df;EDITOR=;FASTVIEW=False;TAB=b24b3b44ab7740c0b7b816bd70f9b7281098COMBO.12e02a5d74664c6487566807e05978dfTrueb24b3b44ab7740c0b7b816bd70f9b728Indica se al processo partecipativo hanno partecipato prevalentemente persone di genere femminile, oppure di genere maschile oppure se non è riscontrabile alcuna prevalenza di genere. Questo dato, nel caso dei progetti finanziati e certificati, viene rilevato dalla relazione finale; negli altri casi dalla documentazione disponibile di fine processo--PresenzaFemminileEsigenzaIdConciliazione tempi di vita e lavoroVISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1099;WIDTH=;TYPE=COMBO.42c90d38c37a4581ae770ae4379baddc;EDITOR=;FASTVIEW=False;TAB=b24b3b44ab7740c0b7b816bd70f9b7281099COMBO.42c90d38c37a4581ae770ae4379baddcTrueb24b3b44ab7740c0b7b816bd70f9b728Indica se il progetto ha tenuto conto, per lo svolgimento delle iniziative previste dal processo partecipativo, dell’esigenza di conciliare i tempi di vita e di lavoro dei partecipanti (ad esempio, organizzati fuori dall’orario di lavoro, servizio di animazione per i bambini, ecc.)--IMPATTO_COVIDImpatto emergenza Covid19 sul processoVISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1101;WIDTH=;TYPE=COMBO.a50806ac60b849048d66b5f9ff3cb085;EDITOR=;FASTVIEW=False;TAB=b24b3b44ab7740c0b7b816bd70f9b7281101COMBO.a50806ac60b849048d66b5f9ff3cb085Trueb24b3b44ab7740c0b7b816bd70f9b728Viene indicato l’impatto dell’emergenza sanitaria Covid19 sul processo, segnalando se tale emergenza ha determinato o meno cambiamenti o adeguamenti del progetto e delle sue attività, ovvero se il processo si è avviato proprio per fare fronte alle conseguenze dell’emergenza sanitaria--MODIFICHE_COVIDModifiche intervenute a causa della situazione di pandemia COVID19VISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1103;WIDTH=;TYPE=;EDITOR=;FASTVIEW=False;TAB=b24b3b44ab7740c0b7b816bd70f9b7281103Trueb24b3b44ab7740c0b7b816bd70f9b728
Welfare

Tematica specifica

-4-AmbitoIdAmbito di interventoVISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1086;WIDTH=;TYPE=COMBO.e9d0fa7e28694325a787b056693aef1a;EDITOR=;FASTVIEW=False;TAB=b24b3b44ab7740c0b7b816bd70f9b7281086COMBO.e9d0fa7e28694325a787b056693aef1aTrueb24b3b44ab7740c0b7b816bd70f9b728Indica gli ambiti di intervento interessati dal processo partecipativo classificati in sei materie: Ambiente, Assetto istituzionale, Territorio, Welfare, Società dell’informazione, Sviluppo economico. In caso di processi partecipativi che possono interessare più ambiti viene analizzata la preminenza e attribuito un solo ambito ritenuto il più coerente e compatibile-21-AreaInterventoIdTematica specificaVISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1087;WIDTH=;TYPE=COMBO.626e4caab5354e24ae679e88bb1853ae;EDITOR=;FASTVIEW=False;TAB=b24b3b44ab7740c0b7b816bd70f9b7281087COMBO.626e4caab5354e24ae679e88bb1853aeTrueb24b3b44ab7740c0b7b816bd70f9b728Indica una più specifica area di intervento (tematica) rispetto alla quale il processo partecipativo si riferisce. Le tematiche specifiche non possono afferire a più ambiti di intervento e quindi viene analizzata la correlazione preminente e attribuito l’ambito più coerente e compatibile--EFFETTI_AMBIENTEPotenziali effetti sul miglioramento della qualità ambientaleVISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1088;WIDTH=;TYPE=;EDITOR=;FASTVIEW=False;TAB=b24b3b44ab7740c0b7b816bd70f9b7281088Trueb24b3b44ab7740c0b7b816bd70f9b728--TipoPartecipazioneIdTipo di partecipazioneVISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1090;WIDTH=;TYPE=COMBO.aa8d46ea8068457591be64babe352c80;EDITOR=;FASTVIEW=False;TAB=b24b3b44ab7740c0b7b816bd70f9b7281090COMBO.aa8d46ea8068457591be64babe352c80Trueb24b3b44ab7740c0b7b816bd70f9b728Il Tipo di partecipazione si articola in tre "classi":
  • partecipazione volontaria, se il processo partecipativo è intrapreso indipendentemente da norme o regolamenti che ne disciplinino le modalità
  • partecipazione volontaria regolata da Statuti o atti deliberativi, se il processo partecipativo trova nello Statuto o nei Regolamenti di partecipazione norme che ne regolino/prevedano lo svolgimento in modo strutturato
  • partecipazione regolata da norme di settore, se il processo partecipativo è previsto da normativa di settore di varia fonte che ne prescrive l’attivazione (ad esempio normativa comunitaria, codice degli appalti, leggi regionali, ecc.)
--ObbligatoriaLexNormativa di riferimentoVISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1091;WIDTH=;TYPE=;EDITOR=;FASTVIEW=False;TAB=b24b3b44ab7740c0b7b816bd70f9b7281091Trueb24b3b44ab7740c0b7b816bd70f9b728Indica la normativa di riferimento nei casi in cui il processo partecipativo rientri nella tipologia sopra riportata e definita come “Regolata da norme o regolamenti di settore”-Il progetto Crescere 0-6 ha visto lo svolgersi di molteplici azioni e processi: - la costituzione di un “Team di progetto” interno alla Direzione, per la progettazione e realizzazione del percorso; - un’indagine preliminare svolta con il metodo dell’ascolto attivo, realizzata tra maggio e settembre 2013, con circa settanta interviste a genitori, operatori e portatori di interesse, mirate a raccogliere la loro visione del presente e del futuro possibile dei servizi educativi. Le questioni emerse hanno costituito il filo conduttore del successivo percorso; - la presentazione a luglio 2013 della Ricerca sulla domanda di servizi per la prima infanzia a Torino, realizzata dalla Fondazione Agnelli in collaborazione con la Città; - l’avvio nello stesso mese di un “Tavolo degli stakeholders” costituito da circa quaranta portatori di interesse, strategici per l’implementazione delle politiche cittadine sul tema educazione; - la creazione di Documenti informativi, con la selezione dei dati e delle informazioni più importanti per fondare la discussione pubblica su solide basi; - la realizzazione ad ottobre 2013 di 10 incontri diffusi su tutta la città (309 partecipanti organizzati in 27 gruppi di lavoro) per discutere e confrontarsi collettivamente sulle principali questioni emerse nella prima fase di ascolto e consultazione: 1. la domanda, i modelli di servizio e la loro sostenibilità, 2. gli elementi di qualità in un servizio educativo per la prima infanzia, 3. l’integrazione tra pubblico e privato nei servizi per la prima infanzia; - realizzazione di altri 4 incontri, a novembre 2013, (circa 100 partecipanti organizzati in 8 gruppi) per esplorare possibili scenari di cambiamento, innovazioni e modifiche dell’attuale sistema di offerta, rispetto ad alcune aree tematiche identificate dai primi incontri: flessibilità nelle modalità di erogazione del servizio; integrazione pubblico-privato; inclusione e criteri di accesso; compresenze degli adulti e rapporto numerico adulti-bambini. - si è realizzato un seminario interno al Tavolo degli Stakeholders, a novembre 2013, con rappresentanti dei diversi soggetti, che ha affrontato il tema della qualità, in quanto fortemente sentito e richiamato in tutti i contesti, sia nelle interviste, che nel Tavolo Stakeholders che negli incontri pubblici. L’obiettivo di questo seminario è stato di iniziare a condividere le strategie con cui i diversi gestori qualificano l’azione educativa nei propri servizi, mettere a fuoco gli elementi di qualità e conoscere gli strumenti di valutazione utilizzati - gli esiti del percorso e le proposte di innovazione sono stati presentati in 11 incontri di restituzione realizzati nei mesi di aprile e maggio 2014: un incontro è stato effettuato con gli stakeholders ed i successivi 10 nelle diverse circoscrizioni, con lo scopo di raccogliere eventuali ulteriori suggerimenti da parte degli interessati. A questi ultimi incontri hanno partecipato 279 persone.-PercorsoDesign del processo partecipativoVISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1093;WIDTH=;TYPE=;EDITOR=;FASTVIEW=False;TAB=b24b3b44ab7740c0b7b816bd70f9b7281093Trueb24b3b44ab7740c0b7b816bd70f9b728Qualora il processo partecipativo sia articolato in distinte e specifiche fasi, queste vengono indicate in quanto risultano utili per la descrizione e comprensione del percorso. Qualora vi siano stati cambiamenti nella gestione del processo dovuti alla emergenza pandemia sanitaria, questi vengono segnalati con la dicitura “Modifiche causa COVID”--NumeroPartecipantiNumero partecipanti (stimate o effettive)VISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1096;WIDTH=;TYPE=;EDITOR=;FASTVIEW=False;TAB=b24b3b44ab7740c0b7b816bd70f9b7281096Trueb24b3b44ab7740c0b7b816bd70f9b728Indica il numero complessivo dei soggetti partecipanti al processo, che si può dedurre dal progetto per i processi certificati non finanziati, dalla Relazione finale per i processi finanziati, da altre fonti per i progetti non certificati--PresenzaFemminileIdPresenza femminile rilevataVISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1097;WIDTH=;TYPE=COMBO.57fa06f073954356bc02401203394fec;EDITOR=;FASTVIEW=False;TAB=b24b3b44ab7740c0b7b816bd70f9b7281097COMBO.57fa06f073954356bc02401203394fecTrueb24b3b44ab7740c0b7b816bd70f9b728Indica se il processo partecipativo ha previsto modalità per il monitoraggio della presenza femminile agli incontri e alle attività di progetto--PresenzaFemminilePrevalenzaIdRiscontro della prevalenza di genere fra i partecipantiVISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1098;WIDTH=;TYPE=COMBO.12e02a5d74664c6487566807e05978df;EDITOR=;FASTVIEW=False;TAB=b24b3b44ab7740c0b7b816bd70f9b7281098COMBO.12e02a5d74664c6487566807e05978dfTrueb24b3b44ab7740c0b7b816bd70f9b728Indica se al processo partecipativo hanno partecipato prevalentemente persone di genere femminile, oppure di genere maschile oppure se non è riscontrabile alcuna prevalenza di genere. Questo dato, nel caso dei progetti finanziati e certificati, viene rilevato dalla relazione finale; negli altri casi dalla documentazione disponibile di fine processo--PresenzaFemminileEsigenzaIdConciliazione tempi di vita e lavoroVISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1099;WIDTH=;TYPE=COMBO.42c90d38c37a4581ae770ae4379baddc;EDITOR=;FASTVIEW=False;TAB=b24b3b44ab7740c0b7b816bd70f9b7281099COMBO.42c90d38c37a4581ae770ae4379baddcTrueb24b3b44ab7740c0b7b816bd70f9b728Indica se il progetto ha tenuto conto, per lo svolgimento delle iniziative previste dal processo partecipativo, dell’esigenza di conciliare i tempi di vita e di lavoro dei partecipanti (ad esempio, organizzati fuori dall’orario di lavoro, servizio di animazione per i bambini, ecc.)--IMPATTO_COVIDImpatto emergenza Covid19 sul processoVISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1101;WIDTH=;TYPE=COMBO.a50806ac60b849048d66b5f9ff3cb085;EDITOR=;FASTVIEW=False;TAB=b24b3b44ab7740c0b7b816bd70f9b7281101COMBO.a50806ac60b849048d66b5f9ff3cb085Trueb24b3b44ab7740c0b7b816bd70f9b728Viene indicato l’impatto dell’emergenza sanitaria Covid19 sul processo, segnalando se tale emergenza ha determinato o meno cambiamenti o adeguamenti del progetto e delle sue attività, ovvero se il processo si è avviato proprio per fare fronte alle conseguenze dell’emergenza sanitaria--MODIFICHE_COVIDModifiche intervenute a causa della situazione di pandemia COVID19VISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1103;WIDTH=;TYPE=;EDITOR=;FASTVIEW=False;TAB=b24b3b44ab7740c0b7b816bd70f9b7281103Trueb24b3b44ab7740c0b7b816bd70f9b728
Istruzione

Design del processo partecipativo

-4-AmbitoIdAmbito di interventoVISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1086;WIDTH=;TYPE=COMBO.e9d0fa7e28694325a787b056693aef1a;EDITOR=;FASTVIEW=False;TAB=b24b3b44ab7740c0b7b816bd70f9b7281086COMBO.e9d0fa7e28694325a787b056693aef1aTrueb24b3b44ab7740c0b7b816bd70f9b728Indica gli ambiti di intervento interessati dal processo partecipativo classificati in sei materie: Ambiente, Assetto istituzionale, Territorio, Welfare, Società dell’informazione, Sviluppo economico. In caso di processi partecipativi che possono interessare più ambiti viene analizzata la preminenza e attribuito un solo ambito ritenuto il più coerente e compatibile-21-AreaInterventoIdTematica specificaVISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1087;WIDTH=;TYPE=COMBO.626e4caab5354e24ae679e88bb1853ae;EDITOR=;FASTVIEW=False;TAB=b24b3b44ab7740c0b7b816bd70f9b7281087COMBO.626e4caab5354e24ae679e88bb1853aeTrueb24b3b44ab7740c0b7b816bd70f9b728Indica una più specifica area di intervento (tematica) rispetto alla quale il processo partecipativo si riferisce. Le tematiche specifiche non possono afferire a più ambiti di intervento e quindi viene analizzata la correlazione preminente e attribuito l’ambito più coerente e compatibile--EFFETTI_AMBIENTEPotenziali effetti sul miglioramento della qualità ambientaleVISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1088;WIDTH=;TYPE=;EDITOR=;FASTVIEW=False;TAB=b24b3b44ab7740c0b7b816bd70f9b7281088Trueb24b3b44ab7740c0b7b816bd70f9b728--TipoPartecipazioneIdTipo di partecipazioneVISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1090;WIDTH=;TYPE=COMBO.aa8d46ea8068457591be64babe352c80;EDITOR=;FASTVIEW=False;TAB=b24b3b44ab7740c0b7b816bd70f9b7281090COMBO.aa8d46ea8068457591be64babe352c80Trueb24b3b44ab7740c0b7b816bd70f9b728Il Tipo di partecipazione si articola in tre "classi":
  • partecipazione volontaria, se il processo partecipativo è intrapreso indipendentemente da norme o regolamenti che ne disciplinino le modalità
  • partecipazione volontaria regolata da Statuti o atti deliberativi, se il processo partecipativo trova nello Statuto o nei Regolamenti di partecipazione norme che ne regolino/prevedano lo svolgimento in modo strutturato
  • partecipazione regolata da norme di settore, se il processo partecipativo è previsto da normativa di settore di varia fonte che ne prescrive l’attivazione (ad esempio normativa comunitaria, codice degli appalti, leggi regionali, ecc.)
--ObbligatoriaLexNormativa di riferimentoVISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1091;WIDTH=;TYPE=;EDITOR=;FASTVIEW=False;TAB=b24b3b44ab7740c0b7b816bd70f9b7281091Trueb24b3b44ab7740c0b7b816bd70f9b728Indica la normativa di riferimento nei casi in cui il processo partecipativo rientri nella tipologia sopra riportata e definita come “Regolata da norme o regolamenti di settore”-Il progetto Crescere 0-6 ha visto lo svolgersi di molteplici azioni e processi: - la costituzione di un “Team di progetto” interno alla Direzione, per la progettazione e realizzazione del percorso; - un’indagine preliminare svolta con il metodo dell’ascolto attivo, realizzata tra maggio e settembre 2013, con circa settanta interviste a genitori, operatori e portatori di interesse, mirate a raccogliere la loro visione del presente e del futuro possibile dei servizi educativi. Le questioni emerse hanno costituito il filo conduttore del successivo percorso; - la presentazione a luglio 2013 della Ricerca sulla domanda di servizi per la prima infanzia a Torino, realizzata dalla Fondazione Agnelli in collaborazione con la Città; - l’avvio nello stesso mese di un “Tavolo degli stakeholders” costituito da circa quaranta portatori di interesse, strategici per l’implementazione delle politiche cittadine sul tema educazione; - la creazione di Documenti informativi, con la selezione dei dati e delle informazioni più importanti per fondare la discussione pubblica su solide basi; - la realizzazione ad ottobre 2013 di 10 incontri diffusi su tutta la città (309 partecipanti organizzati in 27 gruppi di lavoro) per discutere e confrontarsi collettivamente sulle principali questioni emerse nella prima fase di ascolto e consultazione: 1. la domanda, i modelli di servizio e la loro sostenibilità, 2. gli elementi di qualità in un servizio educativo per la prima infanzia, 3. l’integrazione tra pubblico e privato nei servizi per la prima infanzia; - realizzazione di altri 4 incontri, a novembre 2013, (circa 100 partecipanti organizzati in 8 gruppi) per esplorare possibili scenari di cambiamento, innovazioni e modifiche dell’attuale sistema di offerta, rispetto ad alcune aree tematiche identificate dai primi incontri: flessibilità nelle modalità di erogazione del servizio; integrazione pubblico-privato; inclusione e criteri di accesso; compresenze degli adulti e rapporto numerico adulti-bambini. - si è realizzato un seminario interno al Tavolo degli Stakeholders, a novembre 2013, con rappresentanti dei diversi soggetti, che ha affrontato il tema della qualità, in quanto fortemente sentito e richiamato in tutti i contesti, sia nelle interviste, che nel Tavolo Stakeholders che negli incontri pubblici. L’obiettivo di questo seminario è stato di iniziare a condividere le strategie con cui i diversi gestori qualificano l’azione educativa nei propri servizi, mettere a fuoco gli elementi di qualità e conoscere gli strumenti di valutazione utilizzati - gli esiti del percorso e le proposte di innovazione sono stati presentati in 11 incontri di restituzione realizzati nei mesi di aprile e maggio 2014: un incontro è stato effettuato con gli stakeholders ed i successivi 10 nelle diverse circoscrizioni, con lo scopo di raccogliere eventuali ulteriori suggerimenti da parte degli interessati. A questi ultimi incontri hanno partecipato 279 persone.-PercorsoDesign del processo partecipativoVISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1093;WIDTH=;TYPE=;EDITOR=;FASTVIEW=False;TAB=b24b3b44ab7740c0b7b816bd70f9b7281093Trueb24b3b44ab7740c0b7b816bd70f9b728Qualora il processo partecipativo sia articolato in distinte e specifiche fasi, queste vengono indicate in quanto risultano utili per la descrizione e comprensione del percorso. Qualora vi siano stati cambiamenti nella gestione del processo dovuti alla emergenza pandemia sanitaria, questi vengono segnalati con la dicitura “Modifiche causa COVID”--NumeroPartecipantiNumero partecipanti (stimate o effettive)VISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1096;WIDTH=;TYPE=;EDITOR=;FASTVIEW=False;TAB=b24b3b44ab7740c0b7b816bd70f9b7281096Trueb24b3b44ab7740c0b7b816bd70f9b728Indica il numero complessivo dei soggetti partecipanti al processo, che si può dedurre dal progetto per i processi certificati non finanziati, dalla Relazione finale per i processi finanziati, da altre fonti per i progetti non certificati--PresenzaFemminileIdPresenza femminile rilevataVISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1097;WIDTH=;TYPE=COMBO.57fa06f073954356bc02401203394fec;EDITOR=;FASTVIEW=False;TAB=b24b3b44ab7740c0b7b816bd70f9b7281097COMBO.57fa06f073954356bc02401203394fecTrueb24b3b44ab7740c0b7b816bd70f9b728Indica se il processo partecipativo ha previsto modalità per il monitoraggio della presenza femminile agli incontri e alle attività di progetto--PresenzaFemminilePrevalenzaIdRiscontro della prevalenza di genere fra i partecipantiVISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1098;WIDTH=;TYPE=COMBO.12e02a5d74664c6487566807e05978df;EDITOR=;FASTVIEW=False;TAB=b24b3b44ab7740c0b7b816bd70f9b7281098COMBO.12e02a5d74664c6487566807e05978dfTrueb24b3b44ab7740c0b7b816bd70f9b728Indica se al processo partecipativo hanno partecipato prevalentemente persone di genere femminile, oppure di genere maschile oppure se non è riscontrabile alcuna prevalenza di genere. Questo dato, nel caso dei progetti finanziati e certificati, viene rilevato dalla relazione finale; negli altri casi dalla documentazione disponibile di fine processo--PresenzaFemminileEsigenzaIdConciliazione tempi di vita e lavoroVISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1099;WIDTH=;TYPE=COMBO.42c90d38c37a4581ae770ae4379baddc;EDITOR=;FASTVIEW=False;TAB=b24b3b44ab7740c0b7b816bd70f9b7281099COMBO.42c90d38c37a4581ae770ae4379baddcTrueb24b3b44ab7740c0b7b816bd70f9b728Indica se il progetto ha tenuto conto, per lo svolgimento delle iniziative previste dal processo partecipativo, dell’esigenza di conciliare i tempi di vita e di lavoro dei partecipanti (ad esempio, organizzati fuori dall’orario di lavoro, servizio di animazione per i bambini, ecc.)--IMPATTO_COVIDImpatto emergenza Covid19 sul processoVISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1101;WIDTH=;TYPE=COMBO.a50806ac60b849048d66b5f9ff3cb085;EDITOR=;FASTVIEW=False;TAB=b24b3b44ab7740c0b7b816bd70f9b7281101COMBO.a50806ac60b849048d66b5f9ff3cb085Trueb24b3b44ab7740c0b7b816bd70f9b728Viene indicato l’impatto dell’emergenza sanitaria Covid19 sul processo, segnalando se tale emergenza ha determinato o meno cambiamenti o adeguamenti del progetto e delle sue attività, ovvero se il processo si è avviato proprio per fare fronte alle conseguenze dell’emergenza sanitaria--MODIFICHE_COVIDModifiche intervenute a causa della situazione di pandemia COVID19VISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1103;WIDTH=;TYPE=;EDITOR=;FASTVIEW=False;TAB=b24b3b44ab7740c0b7b816bd70f9b7281103Trueb24b3b44ab7740c0b7b816bd70f9b728
Il progetto Crescere 0-6 ha visto lo svolgersi di molteplici azioni e processi: - la costituzione di un “Team di progetto” interno alla Direzione, per la progettazione e realizzazione del percorso; - un’indagine preliminare svolta con il metodo dell’ascolto attivo, realizzata tra maggio e settembre 2013, con circa settanta interviste a genitori, operatori e portatori di interesse, mirate a raccogliere la loro visione del presente e del futuro possibile dei servizi educativi. Le questioni emerse hanno costituito il filo conduttore del successivo percorso; - la presentazione a luglio 2013 della Ricerca sulla domanda di servizi per la prima infanzia a Torino, realizzata dalla Fondazione Agnelli in collaborazione con la Città; - l’avvio nello stesso mese di un “Tavolo degli stakeholders” costituito da circa quaranta portatori di interesse, strategici per l’implementazione delle politiche cittadine sul tema educazione; - la creazione di Documenti informativi, con la selezione dei dati e delle informazioni più importanti per fondare la discussione pubblica su solide basi; - la realizzazione ad ottobre 2013 di 10 incontri diffusi su tutta la città (309 partecipanti organizzati in 27 gruppi di lavoro) per discutere e confrontarsi collettivamente sulle principali questioni emerse nella prima fase di ascolto e consultazione: 1. la domanda, i modelli di servizio e la loro sostenibilità, 2. gli elementi di qualità in un servizio educativo per la prima infanzia, 3. l’integrazione tra pubblico e privato nei servizi per la prima infanzia; - realizzazione di altri 4 incontri, a novembre 2013, (circa 100 partecipanti organizzati in 8 gruppi) per esplorare possibili scenari di cambiamento, innovazioni e modifiche dell’attuale sistema di offerta, rispetto ad alcune aree tematiche identificate dai primi incontri: flessibilità nelle modalità di erogazione del servizio; integrazione pubblico-privato; inclusione e criteri di accesso; compresenze degli adulti e rapporto numerico adulti-bambini. - si è realizzato un seminario interno al Tavolo degli Stakeholders, a novembre 2013, con rappresentanti dei diversi soggetti, che ha affrontato il tema della qualità, in quanto fortemente sentito e richiamato in tutti i contesti, sia nelle interviste, che nel Tavolo Stakeholders che negli incontri pubblici. L’obiettivo di questo seminario è stato di iniziare a condividere le strategie con cui i diversi gestori qualificano l’azione educativa nei propri servizi, mettere a fuoco gli elementi di qualità e conoscere gli strumenti di valutazione utilizzati - gli esiti del percorso e le proposte di innovazione sono stati presentati in 11 incontri di restituzione realizzati nei mesi di aprile e maggio 2014: un incontro è stato effettuato con gli stakeholders ed i successivi 10 nelle diverse circoscrizioni, con lo scopo di raccogliere eventuali ulteriori suggerimenti da parte degli interessati. A questi ultimi incontri hanno partecipato 279 persone.

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

-Il progetto “Crescere 0-6. Un percorso partecipato sui servizi per l’infanzia” è stato ideato con la finalità di mettere a confronto bisogni, visioni e osservazioni sulle prospettive di sviluppo dei servizi educativi per l’infanzia. La sfida consisteva nel puntare sulle potenzialità della partecipazione come metodologia democratica e generativa, sulla forza dell’ascolto e dell’incontro di molteplici punti di vista, all’interno di un processo in cui si è cercato di garantire l’ascolto attivo delle diverse voci, di valorizzare le differenze, di gestire il conflitto senza negarlo, assumendo il rischio dell’incertezza di un percorso i cui esiti non erano definiti a priori. Il percorso ha quindi proposto alla cittadinanza un programma di consultazione e di lavoro comune, in un clima di apertura, per individuare spunti e direzioni possibili per una nuova stagione delle politiche pubbliche. Si sono costruiti spazi di riflessione attorno ai problemi per permettere l’interazione tra attori diversi. Si sono quindi espresse e poi raccolte le idee e le rappresentazioni dei differenti stakeholders in un costante percorso di ascolto, interpretazioni, stimoli, tregue, riprese e restituzioni.-ObiettiviObiettiviVISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1104;WIDTH=;TYPE=;EDITOR=;FASTVIEW=False;TAB=1714357a396d40b7ad4694cbd6a03a5a1104True1714357a396d40b7ad4694cbd6a03a5aSono descritti in forma sintetica gli obiettivi del processo partecipativo--RisultatiAttesiRisultati AttesiVISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1105;WIDTH=;TYPE=;EDITOR=;FASTVIEW=False;TAB=1714357a396d40b7ad4694cbd6a03a5a1105True1714357a396d40b7ad4694cbd6a03a5aSono descritti in forma sintetica i risultati attesi del processo partecipativo--DECISIONI_PUBBLICHE_ESITIDecisioni pubbliche che riguardano gli esiti del processo partecipativoVISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1106;WIDTH=;TYPE=;EDITOR=;FASTVIEW=False;TAB=1714357a396d40b7ad4694cbd6a03a5a1106True1714357a396d40b7ad4694cbd6a03a5a-All'interno del percorso partecipato “Crescere 0-6" del 2013/14, è emerso un notevole interesse rispetto al tema della qualità dei servizi educativi. In seguito a ciò, sono state promosse iniziative di confronto tra i diversi soggetti del Tavolo stakeholder (gestori di servizi, coordinatori, operatori, tecnici e genitori), i cui materiali sono reperibili nella relativa sezione sottostante. Dalla raccolta degli esiti del Percorso partecipato, è scaturita la delibera della Giunta comunale del 25 giugno 2014, che ha promosso novità ed iniziative conseguenti. In seguito ad essa è stato istituito un Gruppo di lavoro integrato pubblico e privato, formato da tecnici e coordinatori di servizi 0-3 anni, che si è confrontato e ha lavorato alla ricerca di quali siano gli elementi essenziali oggi, a Torino, per un servizio per bambini e bambine da 0 a 3 anni di qualità, indipendentemente dal soggetto gestore. Si è giunti così ad un documento "Ricerca attorno a una Grammatica della qualità", che è stato successivamente reso in una versione più divulgativa, discusso e confrontato, sia con il personale educativo che con le famiglie, all’interno di alcuni nidi rappresentativi delle diverse zone della città e tipologie di gestione. Il 6 aprile 2016, è stato illustrato il percorso e il Documento finale “Insieme… per una grammatica della qualità”, che evidenzia le dimensioni e gli elementi ritenuti essenziali per poter esprimere e offrire servizi educativi realmente di qualità per tutti i bambini e le bambine della città.-DescrizioneRisultatiRisultati conseguitiVISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1107;WIDTH=;TYPE=;EDITOR=;FASTVIEW=False;TAB=1714357a396d40b7ad4694cbd6a03a5a1107True1714357a396d40b7ad4694cbd6a03a5aIndica i risultati effettivamente conseguiti con il processo partecipativo--DOC_PROPOSTA_PARTDocumenti di proposta partecipata previstiVISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1108;WIDTH=;TYPE=COMBO.dbb39f187be34271977eadba3ec59f27;EDITOR=;FASTVIEW=False;TAB=1714357a396d40b7ad4694cbd6a03a5a1108COMBO.dbb39f187be34271977eadba3ec59f27True1714357a396d40b7ad4694cbd6a03a5a--AttiNegozialiSottoscrittiNoteDescrizione DocumentiVISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1110;WIDTH=;TYPE=;EDITOR=;FASTVIEW=False;TAB=1714357a396d40b7ad4694cbd6a03a5a1110True1714357a396d40b7ad4694cbd6a03a5aIndica e descrive se sono stati sottoscritti degli atti condivisi fra ente titolare della decisione e soggetti partecipanti (esito della partecipazione) --DOC_CONDIVISI_FILEUpload Documento finale condivisoVISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1111;WIDTH=;TYPE=;EDITOR=DASH_ROXY_FILE;FASTVIEW=False;TAB=1714357a396d40b7ad4694cbd6a03a5a1111DASH_ROXY_FILETrue1714357a396d40b7ad4694cbd6a03a5a
Il progetto “Crescere 0-6. Un percorso partecipato sui servizi per l’infanzia” è stato ideato con la finalità di mettere a confronto bisogni, visioni e osservazioni sulle prospettive di sviluppo dei servizi educativi per l’infanzia. La sfida consisteva nel puntare sulle potenzialità della partecipazione come metodologia democratica e generativa, sulla forza dell’ascolto e dell’incontro di molteplici punti di vista, all’interno di un processo in cui si è cercato di garantire l’ascolto attivo delle diverse voci, di valorizzare le differenze, di gestire il conflitto senza negarlo, assumendo il rischio dell’incertezza di un percorso i cui esiti non erano definiti a priori. Il percorso ha quindi proposto alla cittadinanza un programma di consultazione e di lavoro comune, in un clima di apertura, per individuare spunti e direzioni possibili per una nuova stagione delle politiche pubbliche. Si sono costruiti spazi di riflessione attorno ai problemi per permettere l’interazione tra attori diversi. Si sono quindi espresse e poi raccolte le idee e le rappresentazioni dei differenti stakeholders in un costante percorso di ascolto, interpretazioni, stimoli, tregue, riprese e restituzioni.

Risultati conseguiti

-Il progetto “Crescere 0-6. Un percorso partecipato sui servizi per l’infanzia” è stato ideato con la finalità di mettere a confronto bisogni, visioni e osservazioni sulle prospettive di sviluppo dei servizi educativi per l’infanzia. La sfida consisteva nel puntare sulle potenzialità della partecipazione come metodologia democratica e generativa, sulla forza dell’ascolto e dell’incontro di molteplici punti di vista, all’interno di un processo in cui si è cercato di garantire l’ascolto attivo delle diverse voci, di valorizzare le differenze, di gestire il conflitto senza negarlo, assumendo il rischio dell’incertezza di un percorso i cui esiti non erano definiti a priori. Il percorso ha quindi proposto alla cittadinanza un programma di consultazione e di lavoro comune, in un clima di apertura, per individuare spunti e direzioni possibili per una nuova stagione delle politiche pubbliche. Si sono costruiti spazi di riflessione attorno ai problemi per permettere l’interazione tra attori diversi. Si sono quindi espresse e poi raccolte le idee e le rappresentazioni dei differenti stakeholders in un costante percorso di ascolto, interpretazioni, stimoli, tregue, riprese e restituzioni.-ObiettiviObiettiviVISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1104;WIDTH=;TYPE=;EDITOR=;FASTVIEW=False;TAB=1714357a396d40b7ad4694cbd6a03a5a1104True1714357a396d40b7ad4694cbd6a03a5aSono descritti in forma sintetica gli obiettivi del processo partecipativo--RisultatiAttesiRisultati AttesiVISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1105;WIDTH=;TYPE=;EDITOR=;FASTVIEW=False;TAB=1714357a396d40b7ad4694cbd6a03a5a1105True1714357a396d40b7ad4694cbd6a03a5aSono descritti in forma sintetica i risultati attesi del processo partecipativo--DECISIONI_PUBBLICHE_ESITIDecisioni pubbliche che riguardano gli esiti del processo partecipativoVISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1106;WIDTH=;TYPE=;EDITOR=;FASTVIEW=False;TAB=1714357a396d40b7ad4694cbd6a03a5a1106True1714357a396d40b7ad4694cbd6a03a5a-All'interno del percorso partecipato “Crescere 0-6" del 2013/14, è emerso un notevole interesse rispetto al tema della qualità dei servizi educativi. In seguito a ciò, sono state promosse iniziative di confronto tra i diversi soggetti del Tavolo stakeholder (gestori di servizi, coordinatori, operatori, tecnici e genitori), i cui materiali sono reperibili nella relativa sezione sottostante. Dalla raccolta degli esiti del Percorso partecipato, è scaturita la delibera della Giunta comunale del 25 giugno 2014, che ha promosso novità ed iniziative conseguenti. In seguito ad essa è stato istituito un Gruppo di lavoro integrato pubblico e privato, formato da tecnici e coordinatori di servizi 0-3 anni, che si è confrontato e ha lavorato alla ricerca di quali siano gli elementi essenziali oggi, a Torino, per un servizio per bambini e bambine da 0 a 3 anni di qualità, indipendentemente dal soggetto gestore. Si è giunti così ad un documento "Ricerca attorno a una Grammatica della qualità", che è stato successivamente reso in una versione più divulgativa, discusso e confrontato, sia con il personale educativo che con le famiglie, all’interno di alcuni nidi rappresentativi delle diverse zone della città e tipologie di gestione. Il 6 aprile 2016, è stato illustrato il percorso e il Documento finale “Insieme… per una grammatica della qualità”, che evidenzia le dimensioni e gli elementi ritenuti essenziali per poter esprimere e offrire servizi educativi realmente di qualità per tutti i bambini e le bambine della città.-DescrizioneRisultatiRisultati conseguitiVISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1107;WIDTH=;TYPE=;EDITOR=;FASTVIEW=False;TAB=1714357a396d40b7ad4694cbd6a03a5a1107True1714357a396d40b7ad4694cbd6a03a5aIndica i risultati effettivamente conseguiti con il processo partecipativo--DOC_PROPOSTA_PARTDocumenti di proposta partecipata previstiVISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1108;WIDTH=;TYPE=COMBO.dbb39f187be34271977eadba3ec59f27;EDITOR=;FASTVIEW=False;TAB=1714357a396d40b7ad4694cbd6a03a5a1108COMBO.dbb39f187be34271977eadba3ec59f27True1714357a396d40b7ad4694cbd6a03a5a--AttiNegozialiSottoscrittiNoteDescrizione DocumentiVISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1110;WIDTH=;TYPE=;EDITOR=;FASTVIEW=False;TAB=1714357a396d40b7ad4694cbd6a03a5a1110True1714357a396d40b7ad4694cbd6a03a5aIndica e descrive se sono stati sottoscritti degli atti condivisi fra ente titolare della decisione e soggetti partecipanti (esito della partecipazione) --DOC_CONDIVISI_FILEUpload Documento finale condivisoVISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1111;WIDTH=;TYPE=;EDITOR=DASH_ROXY_FILE;FASTVIEW=False;TAB=1714357a396d40b7ad4694cbd6a03a5a1111DASH_ROXY_FILETrue1714357a396d40b7ad4694cbd6a03a5a
All'interno del percorso partecipato “Crescere 0-6" del 2013/14, è emerso un notevole interesse rispetto al tema della qualità dei servizi educativi. In seguito a ciò, sono state promosse iniziative di confronto tra i diversi soggetti del Tavolo stakeholder (gestori di servizi, coordinatori, operatori, tecnici e genitori), i cui materiali sono reperibili nella relativa sezione sottostante. Dalla raccolta degli esiti del Percorso partecipato, è scaturita la delibera della Giunta comunale del 25 giugno 2014, che ha promosso novità ed iniziative conseguenti. In seguito ad essa è stato istituito un Gruppo di lavoro integrato pubblico e privato, formato da tecnici e coordinatori di servizi 0-3 anni, che si è confrontato e ha lavorato alla ricerca di quali siano gli elementi essenziali oggi, a Torino, per un servizio per bambini e bambine da 0 a 3 anni di qualità, indipendentemente dal soggetto gestore. Si è giunti così ad un documento "Ricerca attorno a una Grammatica della qualità", che è stato successivamente reso in una versione più divulgativa, discusso e confrontato, sia con il personale educativo che con le famiglie, all’interno di alcuni nidi rappresentativi delle diverse zone della città e tipologie di gestione. Il 6 aprile 2016, è stato illustrato il percorso e il Documento finale “Insieme… per una grammatica della qualità”, che evidenzia le dimensioni e gli elementi ritenuti essenziali per poter esprimere e offrire servizi educativi realmente di qualità per tutti i bambini e le bambine della città.

Crediti

Processo segnalato da

-6-FontePrimaNotiziaCasoIdProcesso segnalato daVISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1124;WIDTH=;TYPE=COMBO.cd5ce48f04844f7b86721221b1b6b4ec;EDITOR=;FASTVIEW=False;TAB=664d5a9ea8154ada9588fdfdafbd72171124COMBO.cd5ce48f04844f7b86721221b1b6b4ecTrue664d5a9ea8154ada9588fdfdafbd7217Indica la fonte utilizzata dalla redazione dell’Osservatorio partecipazione per la compilazione della scheda processo. In particolare: documentazione regionale sugli esiti istruttoria Bando regionale; web e canali social di progetto; segnalazioni del Tecnico di Garanzia; segnalazioni di enti o soggetti privati anche mediante l’utilizzo della funzione “Segnala partecipazione” disponibile nelle pagine di Osservatorio partecipazione--FontiDettaglioDettagli o note sulle fonti utilizzateVISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1125;WIDTH=;TYPE=;EDITOR=;FASTVIEW=False;TAB=664d5a9ea8154ada9588fdfdafbd72171125True664d5a9ea8154ada9588fdfdafbd7217Indica dettagli sulle fonti utilizzate nella redazione della scheda processo-Osservatorio Partecipazione-SEGNALATO_DA_PERSONASegnalato da PersonaVISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1157;WIDTH=;TYPE=;EDITOR=;FASTVIEW=False;TAB=664d5a9ea8154ada9588fdfdafbd72171157True664d5a9ea8154ada9588fdfdafbd7217--SEGNALATO_DA_ENTE_IMPRESASegnalato da Ente/ImpresaVISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1158;WIDTH=;TYPE=;EDITOR=;FASTVIEW=False;TAB=664d5a9ea8154ada9588fdfdafbd72171158True664d5a9ea8154ada9588fdfdafbd7217
Segnalazione web Nazionale

Segnalato da Persona

-6-FontePrimaNotiziaCasoIdProcesso segnalato daVISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1124;WIDTH=;TYPE=COMBO.cd5ce48f04844f7b86721221b1b6b4ec;EDITOR=;FASTVIEW=False;TAB=664d5a9ea8154ada9588fdfdafbd72171124COMBO.cd5ce48f04844f7b86721221b1b6b4ecTrue664d5a9ea8154ada9588fdfdafbd7217Indica la fonte utilizzata dalla redazione dell’Osservatorio partecipazione per la compilazione della scheda processo. In particolare: documentazione regionale sugli esiti istruttoria Bando regionale; web e canali social di progetto; segnalazioni del Tecnico di Garanzia; segnalazioni di enti o soggetti privati anche mediante l’utilizzo della funzione “Segnala partecipazione” disponibile nelle pagine di Osservatorio partecipazione--FontiDettaglioDettagli o note sulle fonti utilizzateVISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1125;WIDTH=;TYPE=;EDITOR=;FASTVIEW=False;TAB=664d5a9ea8154ada9588fdfdafbd72171125True664d5a9ea8154ada9588fdfdafbd7217Indica dettagli sulle fonti utilizzate nella redazione della scheda processo-Osservatorio Partecipazione-SEGNALATO_DA_PERSONASegnalato da PersonaVISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1157;WIDTH=;TYPE=;EDITOR=;FASTVIEW=False;TAB=664d5a9ea8154ada9588fdfdafbd72171157True664d5a9ea8154ada9588fdfdafbd7217--SEGNALATO_DA_ENTE_IMPRESASegnalato da Ente/ImpresaVISIBLE=True;UPDATABLE=True;NEEDED=False;DEFAULT=;ORDER=1158;WIDTH=;TYPE=;EDITOR=;FASTVIEW=False;TAB=664d5a9ea8154ada9588fdfdafbd72171158True664d5a9ea8154ada9588fdfdafbd7217
Osservatorio Partecipazione
Data ultima modifica: 11/09/2020