Regione Emilia-Romagna

Trazione Cultura

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Gestione di Processo

Titolari della decisione

Comune di Rapolano Terme (SI) / Comune di Sansepolcro (AR)

Soggetti esterni

ANCI / Regione Toscana

Territorio Interessato

Sansepolcro / Rapolano Terme

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Design del processo partecipativo

Il percorso si apre con la prima delle tre fasi previste dal progetto: una giornata a carattere seminariale durante la quale i funzionari delle amministrazioni coinvolte, alcuni selezionati stakeholder e il gruppo di lavoro composto da Anci Toscana e Federculture, si confronteranno sui temi della progettazione integrata e sullo sviluppo locale a base culturale, con l’assegnazione di ruoli e compiti ai funzionari delle due amministrazioni. La seconda fase sarà quella della mappatura, fisica e relazionale, di luoghi e risorse sul territorio (sia utilizzate sia no) per individuare le direttrici di intervento per il Piano. Ci sarà una raccolta e revisione della progettazione in corso, di quella programmata e di quella mai passata alla fase esecutiva. Infine la fase di progettazione, con la stesura e la sottoscrizione del Piano strategico integrato per ogni ambito prescelto. Sarà definito un calendario di lavori, per arrivare alla definizione di interventi, sistema di monitoraggio e aspetti gestionali, con la sottoscrizione finale degli accordi e degli eventuali impegni formali da parte delle due amministrazioni. Il processo si è concluso nell'aprile 2020.

Impatto emergenza Covid19 sul processo

Processo modificato

Modifiche intervenute a causa della situazione di pandemia COVID19

A causa dell'emergenza sanitaria, le osservazioni allo Schema di piano strategico per lo sviluppo culturale di Sansepolcro e Rapolano Terme sono state chieste on line (form di presenzione)

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Il processo vuole introdurre un nuovo modo di pensare alla cultura nei territori, coinvolgendo le comunità insieme a tutti i soggetti pubblici e privati, e facendo vivere i luoghi, vecchi o nuovi che siano, specialmente nelle aree più interne o marginali.

Crediti

Processo segnalato da

Segnalazione web Nazionale

Dettagli o note sulle fonti utilizzate

http://open.toscana.it/web/-trazione-cultura-sansepolcro/home; http://open.toscana.it/web/-trazione-cultura-rapolano-terme/home

Segnalato da Persona

Osservatorio Partecipazione
Data ultima modifica: 27/08/2022