Regione Emilia-Romagna

Collaboratorio Reggio

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo non certificato

Anno di avvio

Anno di chiusura

2017

Durata (mesi)

12

Gestione di Processo

Indirizzo

Piazza Prampolini, 1, 42121 Reggio Emilia

Titolari della decisione

Comune di Reggio Nell'Emilia

Soggetti esterni

Cooperativa Kilowatt / Labgov city / Università degli Studi di Modena e Reggio

Partecipanti

Singoli cittadini

Territorio Interessato

Mappa

archive/1093_MappaImpatto.jpg
Reggio Nell'Emilia

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

Design del processo partecipativo

Collaboratorio Reggio è un percorso suddiviso in più fasi. Fase 1 - La manifestazione di interesse (9 settembre – 25 ottobre 2016). Il primo passo del percorso collaborativo è stata una manifestazione di interesse che ha avuto lo scopo di costruire la comunità di co-progettazione del Laboratorio Aperto, per definirne insieme il merito (obiettivi e attività) e il metodo (profili organizzativi e approcci). Gli obiettivi di questa fase sono stati: 1) raccogliere l’interesse degli attori (associazioni, imprese, aggregazioni informali, singoli cittadini) attraverso competenze, idee, punti di vista alla messa a punto del Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro; 2) fare emergere le forme di aggregazione e di community attorno ai temi dei servizi alla persona e dell’innovazione sociale; 3) studiare e sperimentare tecnologie abili a sviluppare innovazioni di processo e prodotto nei servizi alla persona. Fase 2 - La co-progettazione (ottobre 2016). La comunità che ha partecipato alla manifestazione di interesse ha avuto un primo momento di progettazione collaborativa nell’ottobre 2016. Fase 3 - La fase di sperimentazione e prototipazione (novembre 2016). Trasformare Reggio Emilia in un campo di sperimentazione della collaborazione, testando soluzioni ai bisogni e alle idee emersi, dando vita ad azioni sperimentali che faranno emergere il senso e la vocazione del Laboratorio Aperto. Soggetti appartenenti alle diverse tipologie di attori urbani (pubblico, privato, civico, sociale, cognitivo) si sono cimentati in azioni e pratiche sperimentali ed emblematiche di quello che l’innovazione sociale, l’economia collaborativa, la generazione e rigenerazione dei beni comuni può rappresentare per costruire un modello diverso di produzione di valore sociale, economico e pubblico. L’osservazione di quanto avvenuto e dei micro-effetti generati, hanno fatto emergere materiali e spunti utili a capire come costruire il Laboratorio Aperto. Fase 4 - Linee guida per il Laboratorio Aperto (dicembre 2016). Sulla base dei risultati delle fasi precedenti, da dicembre si è proceduto all’elaborazione e redazione delle linee guida funzionali alla definizione della vocazione e dei servizi del Laboratorio Aperto, nonché del bando diretto all’individuazione del soggetto gestore dello spazio.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

Conciliazione tempi di vita e lavoro

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Figure Professionali

Facilitatori (Esterni) / Esperti della specifica materia trattata (Esterni)

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Collaboratorio Reggio è un cammino di progettazione partecipativa, promosso dal Comune e dell’Università di Modena e Reggio Emilia con il supporto tecnico di LabGov, Kilowatt, attraverso il quale generare scambio e confronto di idee per progettare insieme gli ambiti e le attività del Laboratorio Aperto Chiostri di San Pietro.

Risultati Attesi

Il Laboratorio Aperto si occupa di sperimentare e sviluppare nuove forme di impresa e nuove soluzioni per dare risposta a vecchi e nuovi bisogni. Fa nascere occasioni di lavoro e propone modelli alternativi di organizzazione dei servizi, basati sulla collaborazione tra diversi soggetti.

Risultati conseguiti

I risultati conseguti sono illustrati nel documento finale del percorso disponibile in http://www.co-reggioemilia.it/wp-content/uploads/sites/15/2017/03/paper-collaboratorio-def.pdf

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Livello di partecipazione

PROGETTAZIONE PARTECIPATA

Indice di partecipazione

21 / 30

Premialità Tecniche

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio Partecipazione
Data ultima modifica: 23/08/2021