SIAMO TUTTI SPORTIVI Percorso partecipativo sul fair play e sullo sport aperto a tutti
Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
Processo
Stato di avanzamento
Concluso
Logo
Natura Processo
Processo certificato e finanziato
Anno della certificazione
2015
Anno Finanziamento
2015
Importo finanziato dal Bando
17.000,00 €
Cofinanziamento altri soggetti
Si
Costo complessivo del processo
20.000,00 €
Anno di avvio
Anno di chiusura
2016
Data inizio del processo
01/12/2015
Data fine del processo
27/06/2016
Durata (mesi)
6
Gestione di Processo
Struttura responsabile del processo
Presidente dell'Unione - Comune di Monzuno Assessorato all'Istruzione e Formazione, Rapporti con le Associazioni, Volontariato, Rapporti con la frazione di Vado e Protezione Civile
Indirizzo
Piazza della Pace, 4 , 40038 Vergato
Tavolo di Negoziazione
In avvio del percorso, in fase di condivisione, viene realizzato un incontro preparatorio destinato ai soggetti già coinvolti. In tale incontro si verificano e si stabiliscono più precisamente le modalità di sollecitazione finalizzate alla formazione del TdN. Durante questo primo incontro, alla presenza di un moderatore e un verbalizzatore, viene costituito ufficialmente il TdN e, stabilite le regole di funzionamento del Tavolo insieme ai partecipanti, si comincia ad elaborare un quadro delle prime posizioni in merito alla questione in discussione, utile per definire meglio anche le successive strategie di azione.
Territorio Interessato
Mappa
Caratteristiche
Ambito di intervento
Tematica specifica
Tipo di partecipazione
Partecipazione volontaria
Codecisione
Sì
Design del processo partecipativo
Fase 1- Condivisione: progettazione di dettaglio del percorso; predisposizione e apertura di spazio web dedicato; incontro di presentazione del progetto all’Istituto scolastico; incontri motivazionali con gli studenti in orario scolastico; incontri sul territorio e attività di sollecitazione; piano di comunicazione e avvio della campagna informativa; 1° incontro del TdN.. Obiettivi: costituire il gruppo di progetto; individuare e attivare i canali comunicativi più efficaci per sollecitare le diverse realtà sociali; coinvolgere attori e portatori di interesse; condividere gli obiettivi e i contenuti del progetto con i ragazzi coinvolti; programmare le attività; predisporre i materiali e gli strumenti da utilizzare durante lo svolgimento del percorso. Risultati attesi: avvio formale del percorso; coinvolgimento di gruppi e soggetti interessati; sollecitazione dei ragazzi e aumento dell’interesse per il progetto; creazione di contatti per la successiva fase di svolgimento del processo; accessibilità e diffusione sul territorio delle informazioni sul progetto; costituzione del TdN. Fase 2 - Svolgimento: APERTURA: proseguimento degli incontri del gruppo di progetto; 2° incontro del TdN; proseguimento delle azioni di comunicazione e sollecitazione; 1-2 incontri pubblici di discussione e confronto; attività laboratoriali con bambini e ragazzi. Obiettivi: stimolare l’interesse ed aprire il confronto; sensibilizzare le famiglie e la comunità e far emergere idee e proposte; creare consapevolezza nelle nuove generazioni e sviluppare visioni condivise; stimolare e raccogliere soluzioni creative. Risultati attesi: elaborazione di scenari e strategie; occasioni inclusive di scambio e confronto; individuazione di nuove idee e valori; indicazioni e linee guida per un corretto approccio alla pratica sportiva; prodotti di comunicazione creati dagli stessi bambini e ragazzi. CHIUSURA: proseguimento degli incontri del gruppo di progetto; proseguimento delle azioni di comunicazione; documento di sintesi con quadro delle proposte (bozza DocPP); laboratorio pubblico finale per la selezione delle priorità; presentazione e diffusione dei prodotti di comunicazione creati dai ragazzi; 3° incontro del TdN; redazione e consegna del DocPP; presentazione alla Giunta dell’Unione; pubblicazione degli esiti. Obiettivi: definire le future azioni sulla base delle proposte raccolte e a fronte di una verifica di fattibilità tecnica dal parte dell’ente; selezionare idee e proposte che saranno la base della programmazione futura; sintetizzare e divulgare i risultati del processo. Risultati attesi: proposte e raccomandazioni per il decisore in ordine di priorità; soddisfazione di tutte le parti coinvolte (enti, scuola, associazioni, ragazzi, famiglie); validazione del DocPP; atto di orientamento/indirizzo della Giunta dell’Unione; chiusura del percorso partecipativo e diffusione dei risultati. Fase 3- Impatto sul procedimento decisionale: aggiornamento dello spazio web sugli sviluppi del procedimento decisionale; valutazione del DocPP e degli indirizzi della Giunta dell’Unione da parte degli uffici responsabili; iter amministrativo per l’inserimento di tali indirizzi negli strumenti di programmazione dell’ente; valutazione e monitoraggio ex post dei risultati attesi. Obiettivi: approfondire e valutare gli aspetti procedurali e di fattibilità; rendere pubbliche e ufficializzare le decisioni dell’ente responsabile; procedere al recepimento degli indirizzi proposti dalla Giunta dell’Unione negli strumenti di programmazione dell’ente; monitorare il procedimento decisionale e le ricadute su di esso del processo partecipativo. Risultati attesi: risposta dell’ente decisore; approvazione degli strumenti di programmazione dell’ente; esiti del monitoraggio sul procedimento.
Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali
No
Numero partecipanti (stimate o effettive)
200
Presenza femminile rilevata
Si
Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti
Nessuna prevalenza
Conciliazione tempi di vita e lavoro
Si
Figure Professionali
Tecniche di Partecipazione
Obiettivi e Risultati
Obiettivi
Costruire un quadro di punti di vista, aspettative ed obiettivi dei vari attori che, sul territorio, si occupano di attività sportive per bambini e ragazzi. Comprendere i bisogni di bambini e ragazzi e delle loro famiglie rispetto all’offerta di attività sportive extrascolastiche esistente sul territorio. Attivare una prima sperimentazione, con valenza di azione-pilota, tra scuola ed extra-scuola per promuovere la cultura del “fair play” sportivo attraverso strumenti innovativi. Promuovere i valori formativi dello sport e sensibilizzare le famiglie e la comunità tutta sull’importanza dello sport come pratica culturale e sociale. Avvicinare ed includere coloro che, per difficoltà varie o per mancato interesse, non hanno sperimentato prima la pratica dello sport. Rafforzare la coesione sociale, contrastando l’aumento dei fenomeni di disagio giovanile (bullismo, marginalizzazione, autosvalutazione, ecc.) e di vulnerabilità dei contesti familiari (basso reddito, nucleo monofamiliare, origine straniera, ecc.). Favorire l’integrazione e il coordinamento tra le diverse associazioni operanti sul territorio in ambito sportivo.
Risultati Attesi
Indicazioni ed indirizzi per la definizione di una strategia programmatica volta ad arricchire qualitativamente l’offerta di attività ludico-sportive destinate alle giovani generazioni nel territorio dell’Unione. Linee guida per un corretto approccio alla pratica sportiva (Patto per lo Sport) destinate a bambini e ragazzi e alle loro famiglie. Diffusione delle linee guida attraverso prodotti di comunicazione creati da bambini e ragazzi (fumetti, striscioni, poster, video clip, ecc.).
Risultati conseguiti
Si ritiene che il processo partecipativo abbia avuto maggiore impatto sulle giovani generazioni, soprattutto grazie alle attività svolte nei laboratori scolastici. Molto più complesso e difficile valutare l’impatto sulle famiglie; si auspica che la diffusione del Patto per lo Sport e dei prodotti creati dai ragazzi possa ampliare tale impatto anche sul mondo degli adulti e delle associazioni sportive. Da più parti e in più occasioni è stato infatti segnalato il problema sempre più diffuso del mancato fai play da parte dei genitori che accompagnano ed assistono alle competizioni sportive dei figli. Per questa ragione, l’Unione e il Comune, nel definire gli sviluppi del processo, cercheranno di dare la priorità alle azioni rivolte alle famiglie, con l’obiettivo di scardinare questo tipo di atteggiamenti. Il processo ha sicuramente incrementato la condivisione di questa problematica e la ricerca di possibili soluzioni.
Documenti di proposta partecipata previsti
Sì
Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo
Sì
Descrizione Documenti
Documento di proposta partecipata
Upload Documento finale condiviso
Livello di partecipazione
EMPOWERMENT
Indice di partecipazione
Requisiti per la Certificazione di Qualità
Sollecitazione realtà sociali
Sottoscrittori accordo formale, consulte di frazione, associazioni sportive e federazioni sportive, soggetti sottoscrittori di istanze. Per quanto riguarda i soggetti non organizzati le classiche modalità “mediate” (web, materiale informativo, strumenti di comunicazione istituzionali) verranno integrate con modalità “interattive” da meglio definire insieme al Tavolo di Negoziazione, prestando particolare attenzione alle differenze di genere, età, cultura, abilità.
Modalità di inclusione
Per gli incontri principali è prevista la possibilità di attivare servizi per venire incontro alle esigenze delle famiglie (servizio di baby sitting e/o animazione bambini). Si prevede anche la collaborazione dei soggetti organizzati raggruppati nel TdN per la realizzazione di azioni di outreach e attività di animazione territoriale, concentrandosi soprattutto sulla sollecitazione dei soggetti a rischio esclusione
Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Apertura
I metodi da impiegare prevedono un mix di strumenti per consentire la più ampia inclusione, combinando e sperimentando diverse tecniche a seconda delle esigenze che emergeranno.
Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Chiusura
È previsto un “laboratorio” pubblico aperto a tutti (previa iscrizione) per “lanciare” i prodotti di comunicazione creati dai ragazzi (che saranno espressamente invitati a presentarli e, soprattutto, per consentire ai partecipanti di confrontarsi sui risultati delle attività del percorso (bozza del DocPP) e stabilire, tramite votazione, l’ordine di priorità degli indirizzi programmatici.
Modalità di comunicazione dei risultati del processo
Immagine coordinata, logo di progetto, materiali cartacei come folder/pieghevole di presentazione per illustrare il percorso e le attività previste, cartolina/invito, manifesti, locandine presso le bacheche di zona e punti di incontro; eco-gadget;pagina social dedicata (facebook o twitter) spazio web dedicato
Sintesi della valutazione regionale
Progetto certificato dal Tecnico di garanzia ai sensi dell’art. 8 lettera b) della LR n. 3/2010
Requisiti previsti dal Bando Regionale
Percentuale Cofinanziamento
15%
Premialità Tecniche
Settore
Politiche per le pari opportunità di genere e il contrasto ad ogni forma di discriminazione
Progetto in materia di transizione ecologica
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Accordo formale preventivo
1
Modalità del monitoraggio e indicatori
Le attività di monitoraggio e controllo successive alla conclusione del processo spetteranno al responsabile del percorso, con il supporto dei componenti dello staff di progetto.
Istanze
Si
Petizioni
No
Altre manifestazioni di interesse
Si
Zone terremotate
Non prevista come premialità nel bando di riferimento
Beni confiscati e modalità di gestione
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Soggetti specifici
Non prevista nel bando di riferimento
Tipologia di Soggetto proponente
Unione di Comuni
Bonus assegnati al Processo
Bonus Parità di Genere
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Bonus Accessibilità
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Bonus staff di progetto
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Bonus integrazione settori
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Riserva di posti
Riserva di posti non prevista nel bando di riferimento
Allegati
Crediti
Processo segnalato da
Osservatorio partecipazione su documentazione regionale
Dettagli o note sulle fonti utilizzate
Il sito di progetto http://www.siamotuttisportivi.it/ non risulta più attivo.
Data ultima modifica: 29/01/2020