Comprensivi per davvero
Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
Processo
Stato di avanzamento
Concluso
Natura Processo
Processo non certificato
Anno di avvio
Anno di chiusura
2015
Durata (mesi)
48
Gestione di Processo
Territorio Interessato
Mappa
Caratteristiche
Ambito di intervento
Tematica specifica
Tipo di partecipazione
Partecipazione volontaria
Codecisione
No
Design del processo partecipativo
- Creazione di gruppi di lavoro su tematiche specifiche - Forum con la cittadinanza - Workshop - le conferenze - I seminari - Gruppo di lavoro scuola e territorio - Gruppo di lavoro organizzazione e gestione-
Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali
No
Presenza femminile rilevata
Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate
Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti
Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate
Conciliazione tempi di vita e lavoro
Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate
Obiettivi e Risultati
Obiettivi
Realizzare un’attività laboratoriale in cui sono state coinvolte tutte le componenti del mondo della scuola (dirigenti, personale docente e non docente, famiglie), nonché figure esperte nel settore. Si vuole giungere all’avvio degli Istituti Comprensivi nel settembre 2014, dopo un percorso di ricerca e sperimentazione volto a migliorare la qualità dell’offerta formativa di Scuola e Territorio.
Risultati Attesi
Laboratorio di partecipazione attiva sulla scuola e territorio per migliorare la qualità dell’offerta formativa di Scuola e Territorio anche attraverso la creazione di specifici gruppi di lavoro.- Le aree tematiche sulle quali saranno articolati i gruppi specifici di lavoro sono:- area Scuola-Territorio che abbraccia la "visione" dei rapporti e delle offerte formative nella relazione tra le Autonomie istituzionali di Scuola ed Enti Locali.- area Curricolo in verticale dove la progettualità educativa e didattica sperimenterà percorsi in continuità orizzontale col Territorio e verticale fra i tre ordini scolastici, in coerenza coi processi di apprendimento e con le nuove indicazioni nazionali che già dal primo settembre dovranno essere sperimentate nel primo ciclo scolastico.- area Gestionale-Organizzativa che garantisca l'ottimizzazione delle risorse docenti e ausiliarie, della logistica delle sedi scolastiche, delle attrezzature e sussidi didattici e delle risorse finanziarie proprie e derivate.-
Risultati conseguiti
Sono stati realizzati ad oggi: 2 forum con la cittadinanza 3 workshop 3 seminari si sono costituiti due gruppi di lavoro sui seguenti temi: scuola e territorio e organizzazione e gestione
Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo
No
Livello di partecipazione
INFORMAZIONE
Indice di partecipazione
Premialità Tecniche
Progetto in materia di transizione ecologica
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Bonus assegnati al Processo
Bonus Parità di Genere
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Bonus Accessibilità
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Crediti
Processo segnalato da
Osservatorio Partecipazione
Dettagli o note sulle fonti utilizzate
La pagina http://www.comune.sanlazzaro.bologna.it/la-tua-citta/scuole/istituto-comprensivo/comprensivi-per-davvero-laboratorio-di-partecipazione-attiva-sulla-scuola-e-territorio da cui sono state tratte le informazioni sul processo non è più disponibile
Data ultima modifica: 13/02/2020