Regione Emilia-Romagna

E pur ti muovi

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo non certificato

Anno di avvio

Anno di chiusura

2021

Data inizio del processo

01/02/2021

Data fine del processo

31/05/2021

Durata (mesi)

3

Gestione di Processo

Struttura responsabile del processo

Ufficio Mobilità e Trasporti:

Indirizzo

Piazza del Popolo, 10, 47521 Cesena, FC, Italia

Titolari della decisione

Comune di Cesena

Partecipanti

Singoli cittadini

Territorio Interessato

Mappa

media/odp_files/comune_cesena.jpg
Cesena

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

No

Design del processo partecipativo

Ha preso avvio a febbraio 2021 la campagna E PUR TI MUOVI! che promuove l’adozione di comportamenti sostenibili in ambito mobilità, attraverso un esercizio di auto-osservazione dei nostri comportamenti legati ai trasporti.IL PROGETTO, IN DUE TAPPE: Lo scopo del progetto è far emergere attraverso due questionari alcuni profili di mobilità che aiuteranno l’amministrazione a conoscere meglio le abitudini dei propri cittadini e ad abilitare e facilitare la comunicazione delle politiche del territorio in tema di mobilità, salute e benessere. Il progetto ha preso avvio con un percorso di etnografia condivisa attraverso due questionari tra febbraio e aprile. La campagna di comunicazione: A settembre 2021 sarà diffusa in città - e sugli spazi digitali del Comune - la campagna di comunicazione finale del progetto, ideata a partire dall’esperienza dell’indagine svolta. Tre soggetti diversi per raccontare tre mondi familiari a tutti noi, quando si tratta di spostamenti e di trasporti urbani; e tre soluzioni a cui il Comune di Cesena sta lavorando per trasformare gli attuali limiti in opportunità:-Impara a sistemare la tua bici in autonomia.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

Strumenti digitali utilizzati

Piattaforma digitale per la somministrazione del questionario (https://www.typeform.com/) e sito istituzionale

Numero partecipanti (stimate o effettive)

450

Presenza femminile rilevata

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Conciliazione tempi di vita e lavoro

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Impatto emergenza Covid19 sul processo

Processo non modificato

Tecniche di Partecipazione

Interviste e questionari strutturati

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Lo scopo del progetto è far emergere attraverso due questionari alcuni profili di mobilità che aiuteranno l’amministrazione a conoscere meglio le abitudini dei propri cittadini e ad abilitare e facilitare la comunicazione delle politiche del territorio in tema di mobilità, salute e benessere

Risultati Attesi

indagine etnografica attraverso la quale l’Ente sarà in grado di mappare i profili di mobilità dei cittadini. Si tratta di un’attività sperimentale e preparatoria in vista dell’approvazione partecipata del PUMS

Risultati conseguiti

I risultati dell'indagine: 450 partecipanti, 14 domande, più di 3.500 risposte ci hanno aiutato a creare una mappa dei temi legati alla mobilità che il Comune deciso di raccontare visivamente come una mappa di percorsi da esplorare. In sintesi, si è scoperto che la natura - soprattutto quella di prossimità - è diventata sempre più importante. E ancora, che la natura pubblica di prossimità è percepita come spazio sicuro, dove riscoprire percezioni e sensazioni corporee, oltre a essere stimolo per la rivalutazione del territorio e per la riscoperta della dimensione di cura della flora e dell’incontro con la fauna. Concedersi la lentezza del tempo ritrovato per spostarsi da un punto A ad uno B è diventato un nuovo rito, specie se in compagnia. È emerso come il tragitto abbia assunto nuovi significati e dimensioni rituali. Tra questi, una rinnovata apertura al senso di meraviglia e stupore e una nuova attenzione per i dettagli, oltre che nuove prospettive anche sui tragitti quotidiani. È emerso come l’utilizzo indiscriminato dell’auto per gli spostamenti sia effettivamente un gesto non più accettabile, e quanto sia necessario costruire una cultura di mobilità capace di mettere in discussione alla cultura dell’automobile-a-tutti-i-costi. La chiave per fare questo sono educazione e sensibilizzazione sul tema, ma senza dimenticare l’importanza del dialogo one-to-one capace di creare impatto positivo all’interno di reti già formate. Quindi, cosa ostacola il muoversi insieme verso il cambiamento? La paura di un ritorno ai ritmi di vita e lavoro frenetici, un “ritorno alla normalità” dopo questo periodo di immobilismo, è percepito come uno dei fattori di resistenza al cambiamento. Anche se la sicurezza e l’ampliamento delle infrastrutture ciclabili e pedonabili sono emersi come agenti facilitanti per il superamento dei limiti di mobilità, la vera difficoltà è percepita nei fattori “interni”- pigrizia, mancanza di volontà o determinazione - reali ostacoli da superare per muoversi verso una mobilità sostenibile.

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Livello di partecipazione

CONSULTAZIONE

Indice di partecipazione

12 / 30

Premialità Tecniche

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio Partecipazione
Data ultima modifica: 31/08/2022