Reggio Emilia, come va?
Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
Processo
Stato di avanzamento
Concluso
Natura Processo
Processo non certificato
Anno di avvio
Anno di chiusura
2020
Durata (mesi)
12
Gestione di Processo
Indirizzo
Piazza Prampolini, 1, 42121 Reggio Emilia
Territorio Interessato
Mappa
Caratteristiche
Ambito di intervento
Tematica specifica
Tipo di partecipazione
Partecipazione volontaria
Codecisione
No
Design del processo partecipativo
L'emergenza sanitaria ha rivoluzionato i programmi e la vita al lavoro, a casa, nel quartiere. Sono cambiate le relazioni, la socialità, il modo di percepire la città. L'amministrazione comunale è in primo piano con altre istituzioni a gestire l'emergenza Covid, ma è anche pronta a ripartire a riprogrammare con le persone la partecipazione civica e la vita attiva nella nostra città. “Reggio Emilia, come va?” è un questionario per ascoltare i cittadini, la prima tappa di un progetto a cui faranno seguito collaborazioni, interviste, cultura partecipativa, ascolto, buone pratiche. Per ritrovare quella condivisione che ci contraddistingue, negli intenti e nella volontà. Rispondendo alle domande di un questionario online si intende riattivare la partecipazione. Il questionario si compone di sei diverse sezioni: la prima parte raccoglie alcuni dati demografici e di residenza, di fascia di età, provenienza e composizione del nucleo familiare, quartiere di riferimento; la seconda parte si concentra sull’aspetto relazionale, per capire come i cittadini vivono e affrontano il momento di emergenza e quali sono le loro principali preoccupazioni; la terza parte ha invece l’obiettivo di raccogliere informazioni su come le persone hanno vissuto le settimane di isolamento forzato in casa e di mobilità limitata, per comprendere se ci sono degli aspetti relativi ai servizi di prossimità su cui intervenire o che si possono migliorare; la quarta parte accende i riflettori sulle sfide che i cittadini ritengono prioritarie per il futuro della città, dal sociale ai servizi, dall’ambiente al clima; la quinta parte è dedicata alle relazioni di vicinato con domande finalizzate a capire l’interesse a sviluppare forme di collaborazione e partecipazione tra cittadini, associazioni e amministrazione pubblica.
Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali
Sì
Strumenti digitali utilizzati
questionario on line
Numero partecipanti (stimate o effettive)
4044
Impatto emergenza Covid19 sul processo
Processo necessitato dall'emergenza COVID19
Obiettivi e Risultati
Obiettivi
L'obiettivo è conoscere come i cittadini stanno affrontando il lockdown, di cosa hanno bisogno e cosa stanno pensando per il loro futuro, sotto casa e nella città. L'ascolto offrirà gli elementi necessari per prendere le giuste decisioni. La fase di emergenza ha visto in campo la protezione civile, il sistema sanitario, alcune realtà del terzo settore. Ma la città dovrà essere pronta a ripartire con le idee chiare sul lavoro, sulla conciliazione familiare e saper tenere conto di tutte le innovazioni positive che sono arrivate in questo periodo di emergenza sanitaria, come il valore delle relazioni, le opportunità che si trovano in prossimità delle nostre abitazioni, la consapevolezza diffusa di un maggior bisogno di 'internet come motore quotidiano di studio, lavoro e relazioni.
Risultati conseguiti
Grazie alla partecipazione di quasi 5.000 cittadini, sono state raccolte informazioni e spunti di riflessione importanti, sulla base dei quali proseguire un percorso di ascolto e partecipazione per il futuro della città. Un primo passo, in un momento inedito e di emergenza, per ritrovare quella condivisione che ci contraddistingue, negli intenti e nella volontà
Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo
No
Livello di partecipazione
CONSULTAZIONE
Indice di partecipazione
Premialità Tecniche
Progetto in materia di transizione ecologica
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Bonus assegnati al Processo
Bonus Parità di Genere
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Bonus Accessibilità
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Crediti
Processo segnalato da
Osservatorio Partecipazione
Dettagli o note sulle fonti utilizzate
I dati raccolti sono disponibili in open data (https://opendata.comune.re.it/dataset/questionario-reggio-emilia-come-va/resource/65f3d97f-f35c-49b2-9293-5c5f494cddad)
Data ultima modifica: 09/10/2020