Regione Emilia-Romagna

UNA COMUNITÀ' DI SPORT

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
Certificato

Processo

Stato di avanzamento

Progetto

Natura Processo

Processo certificato non finanziato

Anno della certificazione

2019

Cofinanziamento altri soggetti

No

Costo complessivo del processo

9.150,00 €

Gestione di Processo

Comitato di Garanzia locale

Il Comitato di garanzia locale, nell'ambito del percorso partecipativo, ha l'obiettivo di verificare il rispetto dei tempi e delle azioni previste, dell'applicazione dei metodi e del rispetto del principio di imparzialità dei conduttori del processo. Il Comitato è autonomo nella sua organizzazione e attività, deliberando le modalità a maggioranza assoluta dei suoi membri. Può formulare richieste puntuali nei confronti del TdN e dello Staff, che sono tenuti a rispondere motivatamente. Avrà il compito, infatti, di verificare il rispetto dei tempi, delle azioni previste, dell'applicazione del metodo e del rispetto del principio di imparzialità dei conduttori e inoltre dovrà supervisionare l'intero processo partecipativo a garanzia del corretto svolgimento delle attività previste dal progetto "Una comunità di Sport". La Giunta si attiverà, previa verifica di disponibilità, per costituire il Comitato, i cui componenti dovranno essere soggetti garanti dei principi di neutralità ed imparzialità del processo partecipativo e saranno così individuati: -n. 1 componente di maggioranza -n. 2 componenti di minoranza -n. 3 componenti rappresentativi del territorio che non abbiano incarichi politici o istituzionali, appartenenti a gruppi/categorie/ associazioni.

Struttura responsabile del processo

Settore servizi sociali

Tavolo di Negoziazione

All'avvio del percorso, in fase di condivisione, sarà realizzato un incontro preparatorio destinato ai soggetti coinvolti (Staff di Progetto, Associazioni Sportive e Rappresentanti Istituto Comprensivo di Colorno sottoscrittori dell'accordo formale), invitati a partecipare tramite lettera/mail. In tale incontro, si verificheranno e si stabiliranno più precisamente le modalità di sollecitazione (incontri sul territorio e azioni comunicative mirate), finalizzate alla formazione del Tavolo di Negoziazione.

Titolari della decisione

Comune di Colorno

Soggetti esterni

Formattiva

Territorio Interessato

Mappa

odp_files/comune_colorno.jpg
Colorno

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

Design del processo partecipativo

Fase 1 - Condivisione del percorso tempi: 15 gennaio/15 marzo 2020 obiettivi: costituire il gruppo di progetto, individuare i canali comunicativi, coinvolgere attori e portatori di interesse, condividere i contenuti e gli obiettivi del progetto con i ragazzi coinvolti, programmare le attività, predisporre i materiali e gli strumenti da utilizzare durante lo svolgimento del percorso. attività: progettazione del percorso, predisposizione e apertura sito web dedicato, incontro di presentazione del progetto all'Istituto scolastico, primo incontro del tavolo di negoziazione. risultati attesi: avvio formale del percorso, coinvolgimento di gruppi e soggetti interessati, sollecitazione dei ragazzi ed aumento dell'interesse per il progetto, creazione di contatti per la successiva fase di svolgimento del processo, accessibilità e diffusione nel territorio delle informazioni sul progetto, costituzione del tavolo di negoziazione. Fase 2 - Svolgimento Apertura tempi: 15 marzo/15 maggio 2020 obiettivi: stimolare l'interesse ed aprire il confronto, creare consapevolezza e sviluppare visioni condivise, stimolare e raccogliere soluzioni creative. attività: proseguimento degli incontri del gruppo di progetto, secondo incontro del tavolo di negoziazione, proseguimento delle azioni di comunicazione e sollecitazione, realizzazione laboratori con studenti in orario scolastico. risultati attesi: elaborazione di scenari e strategie, creazione di occasioni inclusive di scambio e confronto, creazione di sinergie tra le associazioni sportive e tra queste e la scuola, creazione di nuove opportunità ludico sportive. Chiusura tempi: 15 maggio/15 luglio 2020; obiettivi: definire le future azioni sulla base delle proposte raccolte previa verifica di fattibilità, selezionare idee e proposte che saranno alla base della programmazione futura, sintetizzare e divulgare i risultati del processo. attività: proseguimento degli incontri del gruppo di progetto, proseguimento delle azioni di comunicazione, documento di sintesi con quadro delle proposte (bozza DOCPP), uno o più laboratori pubblici di chiusura in cui i cittadini, le associazioni, l'Ente ed i rappresentanti della Scuola si confrontano sui risultati del percorso e stabiliscono l'ordine di priorità delle proposte emerse, terzo incontro del tavolo di negoziazione, redazione e consegna del DOCPP, presentazione alla Giunta, pubblicazione degli esiti. risultati attesi: proposte e raccomandazioni per il "decisore" in ordine di priorità, soddisfazione di tutte le parti coinvolte, validazione del DOCPP, atto di orientamento/indirizzo della Giunta, chiusura del percorso partecipativo e diffusione dei risultati. Fase 3 - impatto sul procedimento amministrativo decisionale tempi: 15 luglio 2020/15 luglio 2021; obiettivi: approfondire e valutare gli aspetti procedurali di fattibilità, rendere pubbliche e ufficializzare le decisioni dell'Ente responsabile, procedere al recepimento degli indirizzi proposti dalla Giunta negli strumenti di programmazione dell'Ente, monitorare il procedimento decisionale e le ricadute su di esso del processo partecipativo. attività: aggiornamento dello spazio web sugli sviluppi del procedimento decisionale, valutazione del DOCPP e degli indirizzi della Giunta da parte degli uffici responsabili, strutturazione dell'iter amministrativo per l'inserimento di tali indirizzi negli strumenti di programmazione dell'Ente, valutazione e monitoraggio ex post dei risultati attesi. risultati attesi: risposta dell'Ente decisore, approvazione degli strumenti di programmazione dell'Ente, esiti del monitoraggio sul procedimento.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

No

Figure Professionali

Facilitatori (Esterni)

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

- Costruire un quadro di punti di vista, aspettative e bisogni dei vari attori che nel territorio si occupano di attività sportive per tutte le fasce d'età; - comprendere i bisogni delle famiglie rispetto all'offerta di attività sportive esistenti nel territorio; - promuovere il valore inclusivo dello sport e sensibilizzare le famiglie e la comunità sull'importanza dello sport e di corretti stili di vita; - avvicinare ed includere coloro che per difficoltà varie o per mancato interesse non hanno sperimentato prima la pratica dello sport; - rafforzare la coesione sociale contrastando l'aumento dei fenomeni di disagio giovanile e di vulnerabilità dei contesti familiari; - favorire l'integrazione ed il coordinamento tra le diverse associazioni operanti nel territorio in ambito sportivo; - attivare una sperimentazione con valenza di azione pilota tra Scuola, Comune e associazioni sportive per promuovere la cultura dello sport e dei corretti stili di vita attraverso strumenti innovativi.

Risultati Attesi

Elaborare indicazioni ed indirizzi volti alla definizione di una strategia programmatica per arricchire qualitativamente l'offerta di attività ludico sportive destinate a tutte le fasce d'età nel territorio comunale implementando le attività già in essere.

Documenti di proposta partecipata previsti

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Livello di partecipazione

PROGETTAZIONE PARTECIPATA

Indice di partecipazione

18 / 30

Requisiti per la Certificazione di Qualità

Sollecitazione realtà sociali

Per ottenere la massima inclusione anche dei soggetti non organizzati, sono previsti momenti di confronto e discussione attraverso il Tavolo di Negoziazione, i laboratori scolastici con le classi della Scuola Secondaria di I grado per avere dai ragazzi informazioni circa la loro visione di "una comunità dello sport" e 1-2 "laboratori" pubblici, in cui i cittadini, le associazioni, l'Ente ed i rappresentanti della Scuola si confronteranno sui risultati del percorso e stabiliranno l'ordine di priorità delle proposte emerse. Per le persone interessate, ma impossibilitate a partecipare, saranno garantite la diffusione tramite web di contenuti e materiali del percorso e una costante attività di comunicazione, anche con il coinvolgimento dei componenti del TdN e di altri soggetti attivi.

Modalità di inclusione

I metodi prevedono l'utilizzo di differenti strumenti per consentire la massima inclusione, attraverso la sperimentazione di diverse tecniche in base alle esigenze che emergeranno. Le proposte saranno definite dallo Staff di Progetto e i contenuti specifici e la sequenza da impiegare saranno condivise in fase di apertura con il Tavolo di Negoziazione.

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Apertura

In fase di apertura si impiegheranno strumenti qualitativi a carattere deliberativo, con metodi di conduzione diretti e informali, per favorire un confronto aperto tra i partecipanti. Incontri di discussione e confronto Sono previsti infatti tre incontri, condotti da un facilitatore, in cui lo Staff di progetto e i sottoscrittori dell'accordo formale si confronteranno riguardo il miglioramento dell'offerta di attività ludico sportive per tutte le fasce d'età, con particolare riferimento all'attività sportiva pomeridiana ed estiva come occasione di inclusione sociale e prevenzione dell'emarginazione. Laboratori con gli alunni dell'Istituto Comprensivo "P.L. Belloni" sono previsti laboratori scolastici con le classi della Scuola Secondaria di I grado, da realizzarsi in collaborazione con gli insegnanti e le associazioni sportive sottoscrittrici dell'accordo formale, condotti da un facilitatore. Durante i laboratori saranno individuate con i ragazzi proposte bisogni e aspettative degli stessi rispetto ad una "Comunità dello Sport", che verranno poi riportate ai Tavoli di Negoziazione (poster, disegni, video clip, ecc..). Saranno privilegiati gli aspetti ludici, l'uso di strumenti e linguaggi funzionali all'età dei partecipanti, impiegando metodi di discussione di gruppo quali analisi swot partecipata, world cafè e sottogruppi attraverso workshop tematici e focus group, che si alterneranno a momenti in plenaria.

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Chiusura

Incontri pubblici di chiusura sono previsti 1 o 2 laboratori pubblici aperti a tutti, previa iscrizione, in cui i cittadini, le associazioni, l'Ente ed i rappresentanti della Scuola si confronteranno sui risultati del percorso e stabiliranno l'ordine di priorità delle proposte emerse (bozza DocPP), condotti da un facilitatore impiegando metodi di discussione di gruppo quali EASW, world cafè e anche attraverso l'utilizzo di questionari auto-compilati.

Modalità di comunicazione dei risultati del processo

- Pubblicazione sul web del DocPP e dei documenti e materiali prodotti durante il processo - disponibilità di consultazione del DocPP e dei principali documenti in formato cartaceo presso l'URP, gli sportelli al cittadino e l'Istituto Scolastico - apposita sezione dello spazio web del percorso dedicata ai risultati - documenti/foto/video da diffondere via web - comunicati stampa e (se realizzabile) conferenza stampa a chiusura del percorso per la presentazione del DocPP.

Sintesi della valutazione regionale

Conforme ai criteri di qualità tecnica di cui all’art. 17 della L.R. n. 15/2018, e ai requisiti stabiliti nell’allegato 1 alla Deliberazione di Giunta regionale n. 1247 del 22/07/2019

Requisiti previsti dal Bando Regionale

Premialità Tecniche

Settore

Progetti per la promozione di comportamenti volti a preservare e migliorare lo stato di salute e di benessere di tutte le fasce di età

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Accordo formale preventivo

1

Modalità del monitoraggio e indicatori

Le attività di monitoraggio e controllo successive alla conclusione del processo spetteranno al responsabile del percorso, con il supporto dei componenti dello staff di progetto. In particolare saranno messe in atto le azioni di seguito individuate, alla luce dei risultati e dell'evoluzione del progetto: - pubblicazione degli atti relativi alla decisione e dei successivi atti dedicati all'attuazione - aggiornamento dello spazio web dedicato al percorso, con sezione news dedicata agli sviluppi della decisione - comunicazione periodica ai partecipanti dedicata al processo decisionale e ai suoi sviluppi - newsletter dedicata al processo decisionale e al suo decorso verso l'azione sul territorio - organizzazione di uno o più momenti pubblici annuali dedicata alla presentazione delle azioni sviluppate

Formazione del personale

1

Descrizione delle attività di formazione

È previsto un seminario formativo della durata di tre ore su casi studio, strumenti e tecniche di partecipazione, rivolto al personale dell'Amministrazione (max 25 persone)

Istanze

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Petizioni

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Altre manifestazioni di interesse

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Zone terremotate

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Beni confiscati e modalità di gestione

No

Soggetti specifici

Non prevista nel bando di riferimento

Tipologia di Soggetto proponente

Comune con popolazione superiore a 5.000 abitanti

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus staff di progetto

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus integrazione settori

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Riserva di posti

Riserva di posti non prevista nel bando di riferimento

Allegati

01 - Scheda progetto

comune colorno progetto.pdf

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio partecipazione su documentazione regionale
Data ultima modifica: 30/11/2019