Il cruscotto clausola valutativa permette di analizzare i processi partecipativi emiliano-romagnoli. È stato progettato sulla base di quanto previsto dall’articolo 21 della l.r. 15/2018, in particolare dal comma 1, lettere a), c) e d).

Il cruscotto clausola consente un confronto immediato tra i risultati della l.r. 3/10 e l’andamento della l.r. 15/18: in ogni grafico e tabella, i dati relativi agli anni di applicazione della l.r. 3/10 (anni 2012-2017) sono stati raccolti in un’unica colonna cui si affiancheranno, nel corso del tempo, le colonne corrispondenti agli anni di applicazione della l.r. 15/18 (una colonna per ogni anno: 2018, 2019 e 2020).

In ogni grafico e tabella è possibile filtrare i processi partecipativi sulla base di criteri generali, come la presenza o meno di certificazioni di qualità e/o di finanziamenti, e dei criteri indicati nella l.r. 15/2018, articolo 21, comma 1, lettere c) e b), come la presenza o meno di specifiche premialità o, infine, di certificazioni di qualità non ottenute contestualmente alla partecipazione ai Bandi partecipazione regionali. Per i processi non certificati si considera l'anno di avvio, per i processi certificati, siano o meno finanziati, si considera l'anno della certificazione.

 

NOTA: nei grafici e nelle tabelle, i dati relativi ai periodi di applicazione della l.r 3/10 e della l.r 15/18 sono stati elaborati su base annua - a seconda dei casi come medie o come valori assoluti - per consentire comparazioni dirette.

1. IAP - Indice Andamento Partecipazione

Come cambia la partecipazione. L’indice sintetizza la qualità della proposta partecipativa su base annua, considerando le principali caratteristiche dei processi partecipativi. Per approfondire consulta IAP - Indice Andamento Partecipazione.

loading



2. Numero di processi partecipativi

I valori rappresentano il numero di processi partecipativi avviati per attinenza al Bando Partecipazione regionale.

loading



3. Numero di processi partecipativi per provincia

I valori rappresentano il numero di processi partecipativi avviati per territorio provinciale. La provincia considerata è quella di appartenenza del soggetto titolare della decisione.

loading



4. Numero di processi partecipativi per classe demografica

I valori rappresentano il numero di processi partecipativi avviati secondo le classi demografiche del territorio nel quale si è svolto il processo. Livello territoriale minimo: Comune.

loading



5. Numero di processi partecipativi in territori montani / non montani

I valori rappresentano il numero di processi partecipativi avviati secondo la classificazione in territori montani / non montani (ex l.r. 2/04). In caso di processo in territorio sia montano che non montano, esso viene classificato secondo la maggiore numerosità di comuni montani o non montani. Livello territoriale minimo: Comune.

loading



6. Numero di processi partecipativi per livello istituzionale

I valori rappresentano il numero di processi partecipativi avviati secondo il livello istituzionale del soggetto titolare della decisione.

loading



7. Numero di processi partecipativi per classificazione del territorio

I valori rappresentano il numero di processi partecipativi avviati secondo l’ambito territoriale nel quale si è svolto il processo.

loading



8. Numero di processi partecipativi per tipologia di soggetto proponente

I valori rappresentano il numero di processi avviati secondo la tipologia del soggetto che ha proposto il progetto ai Bandi Partecipazione regionali

loading



9. Numero di processi partecipativi per ambito tematico

I valori rappresentano il numero di processi partecipativi avviati secondo l’ambito tematico di intervento del processo.

loading



10. Numero di processi partecipativi per livello di partecipazione

I valori rappresentano il numero di processi partecipativi avviati secondo il livello di partecipazione.

loading



11. Numero di processi partecipativi per tecnica di partecipazione

I valori rappresentano il numero delle specifiche tecniche di partecipazione adottate nei processi partecipativi avviati.

loading



12. Numero di processi partecipativi per figura professionale

I valori rappresentano il numero delle tipologie di figure professionali coinvolte nello svolgimento del processo partecipativo avviato.

loading



13. Somme finanziate per provincia

Le somme si riferiscono ai finanziamenti concessi attraverso i Bandi Partecipazione regionali distribuiti per provincia.

loading



14. Percentuale delle persone coinvolte nei processi partecipativi

La percentuale delle persone coinvolte è il risultato del rapporto tra il numero delle persone coinvolte e il numero di abitanti totali del territorio nel quale si è svolto il processo. Per i processi conclusi, il dato utilizzato si riferisce alle persone effettivamente coinvolte, secondo quanto dichiarato in sede di rendicontazione del processo. Per i processi ancora in corso, il dato utilizzato si riferisce alla stima delle persone da coinvolgere, secondo quando indicato nel documento di progetto.

loading



torna all'inizio del contenuto