Il cruscotto clausola valutativa permette di analizzare tutti i processi partecipativi avviati in Emilia-Romagna rilevati dall’Osservatorio. In ogni grafico e tabella è possibile filtrare i processi partecipativi sulla base di criteri generali, come la presenza o meno di: finanziamenti e/o di certificazioni di qualità o certificazioni extra-bando; specifiche premialità (destinazione beni immobili confiscati alla criminalità organizzata e/o progetti di particolare rilevanza in materia sociale e sanitaria, ambientale, territoriale, urbanistica e paesaggistica).
Il cruscotto clausola valutativa permette di analizzare i processi partecipativi emiliano-romagnoli. È stato progettato sulla base di quanto previsto dall’articolo 21 della l.r. 15/2018, in particolare dal comma 1, lettere a), c) e d).
NOTA: nei grafici e nelle tabelle, i dati relativi ai periodi di applicazione della l.r 3/10 e della l.r 15/18 sono stati elaborati su base annua - a seconda dei casi come medie o come valori assoluti - per consentire comparazioni dirette