Regione Emilia-Romagna

AREA STAZIONE...E OLTRE

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo non certificato

Anno di avvio

Anno di chiusura

2015

Durata (mesi)

12

Gestione di Processo

Struttura responsabile del processo

Assessorato Sanità, Servizi alla Persona ed Immigrazione - Centro di mediazione e Ufficio Sicurezza del Comune di Ferrara

Indirizzo

Piazza del Municipio, 2, 44121 Ferrara

Titolari della decisione

Comune di Ferrara

Partecipanti

Gruppi di cittadini (non specificati) / Singoli cittadini / Soggetti privati (non specificati)

Territorio Interessato

Mappa

archive/2015121865730.945.jpg
Ferrara

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

No

Design del processo partecipativo

Le attività previste dal progetto "Area Stazione...e oltre" comprendono le iniziative: - La città si-cura. Idee e strumenti per la vivibilità urbana"; - "Nei luoghi comuni, oltre i 'luoghi comuni'. Sicurezza urbana: allarme sociale e analisi dei fenomeni". La città si-cura. Idee e strumenti per la vivibilità urbana". Iniziativa promossa e organizzata dal Centro di Mediazione e dall'Ufficio Sicurezza Urbana del Comune di Ferrara è un ciclo itinerante di incontri informativi e formativi rivolti agli abitanti dei quartieri cittadini che maggiormente segnalano problematiche di insicurezza e scarsa vivibilità (Grattacielo e zona Stazione, Barco e zona via Bologna).Gli incontri, aperti a tutta la cittadinanza, intendono creare un dialogo sulle diverse tematiche che si intrecciano rispetto al tema della sicurezza urbana. (Dicembre – Gennaio ) L’incontro "Le reti sociali e la partecipazione per la cura dei beni comuni" il Nel mese di febbraio è in programma un incontro dal titolo "L'organizzazione di eventi socio-culturali sul territorio" con protagonisti soggetti organizzatori di grandi e piccole manifestazioni cittadine e i funzionari del Comune (U.O. Manifestazioni Culturali e Turismo) che seguono tali manifestazioni. Nel mese di aprile, compatibilmente con le loro esigenze di servizio, è in programmazione un terzo incontro, questa volta con le Forze dell'Ordine dal titolo: "La sicurezza partecipata: regole di prevenzione e comportamenti di sicurezza dai reati predatori - la collaborazione reciproca tra cittadini e Forze di Polizia". "Nei luoghi comuni, oltre i 'luoghi comuni'. Sicurezza urbana: allarme sociale e analisi dei fenomeni". prenderà avvio gennaio 2015 con la finalità di esplorare le diverse tipologie di problematiche che, nel senso comune, vengono ricondotte all'insicurezza cittadina. Con il supporto di addetti ai lavori, studiosi e tecnici competenti saranno analizzate le tematiche dell'immigrazione, della prostituzione e dello spaccio e consumo di sostanze stupefacenti e le principali teorie e pratiche per promuovere la sicurezza da un punto di vista legale, sociologico e socio-sanitario. Si intende così fornire ai cittadini un bagaglio di strumenti e conoscenze per un approccio consapevole alla complessità di tali tematiche.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

No

Presenza femminile rilevata

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Conciliazione tempi di vita e lavoro

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Figure Professionali

Moderatori (Esterni)

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

MIGLIORARE LA VIVIBILITA' DEI QUARTIERI A RISCHIO. Ciclo itinerante di incontri informativi e formativi rivolti agli abitanti dei quartieri cittadini che maggiormente segnalano problematiche di insicurezza e scarsa vivibilità. Gli incontri, aperti a tutta la cittadinanza, intendono creare un dialogo sulle diverse tematiche che si intrecciano rispetto al tema della sicurezza urbana. obiettivo del programma di incontri è di : - favorire una visione informata e consapevole dei fenomeni di marginalità e degrado; - fornire reali strumenti operativi e competenze ai cittadini per contribuire attivamente alla cura e riappropriazione dei luoghi urbani e al consolidamento dei legami sociali.

Risultati Attesi

creare partecipazione e coinvolgimento "dal basso"

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Livello di partecipazione

INFORMAZIONE

Indice di partecipazione

11 / 30

Premialità Tecniche

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio Partecipazione
Data ultima modifica: 08/01/2020