Percorso di partecipazione "Centri Sociali 2020 - l'identità, il futuro"

Gestione di Processo

Titolari della decisione

Comune di Reggio Nell'Emilia

Soggetti esterni

Architetti di quartiere (Reggio Emilia)

Partecipanti

Ancescao / ARCI Reggio Emilia / Singoli cittadini

Caratteristiche

Struttura responsabile del processo

Assessorato alla Partecipazione, agenda digitale e cura dei quartieri

Indirizzo

Piazza Prampolini, 1, 42121 Reggio Emilia

Mappa di Impatto

archive/20151218912140.926.jpg

Ambito di intervento

Assetto Istituzionale

Tematica specifica

Cittadinanza attiva e beni comuni

Attività istituzionale correlata al processo di partecipazione

Altre iniziative

Tipo di partecipazione

Non regolata

Codecisione

No

Numero persone partecipanti (stimate o effettive)

300

Tra i soggetti partecipanti si registra la presenza femminile

Non indicato o dato non disponibile

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile

Conciliazione con tempi di vita e lavoro dei partecipanti nella gestione del processo

Non indicato o dato non disponibile

Anno di avvio

2014

Anno di chiusura

2015

Fasi del percorso

Il percorso si è articolato in più fasi: Dicembre 2014: interviste ad Arci, Ancescao (gestori dei centri sociali in convenzione) e ai funzionari del Comune coinvolti; Gennaio 2015: evento di apertura del percorso per condividere con la consulta dei centri sociali obiettivi e metodo di lavoro; Marzo/Aprile 2015: incontri, con la modalità del World cafè, in tutti i 29 centri sociali del territorio;29 interviste nei centri sociali condotte da uno staff di 12 persone 9 Maggio 2015: incontro finale per condividere i risultati del percorso e gli obiettivi di lavoro emersi dagli incontri con tutti i centri sociali. L'evento conclusivo del percorso di partecipazione sui Centri Sociali si è svolto in due momenti: - condivisione della proposta di lavoro dell'amministrazione comunale; - raccolta delle proposte da parte dei centri sociali su 6 temi (il verde e gli spazi, animazione del territorio, fare rete per costruire progetti, il centro sociale come luogo pubblico e di servizi, comunicazione, modalità di gestione dei centri.)

Utilizzo di piattaforme tecnologiche, metodologie e strumenti digitali

No

Figure Professionali

Altre (Esterni)

Territorio Interessato

Reggio Nell'Emilia

Tecniche di Partecipazione

World Cafè

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Centri Sociali, protagonisti nel processo di co-progettazione che si sta avviando nei Laboratori di cittadinanza e nella sottoscrizione dei Patti di cittadinanza. I centri sociali, che coprono quasi l'intero territorio comunale, svolgono funzioni fondamentali per la comunità. Sono soggetti capaci di vivacizzare il contesto in cui operano, offrendo opportunità per il tempo libero ai cittadini, con particolare riferimento alla popolazione anziana. Inoltre sono sedi di aggregazione e partecipazione alla vita pubblica e per questo contribuiscono a rendere possibile la condivisione di molte iniziative e progetti tra il Comune e i cittadini. Il nuovo programma di governo della città, centrato sul protagonismo della comunità, richiede un aggiornamento del ruolo e delle funzioni di tutti quei soggetti che hanno capacità aggregative. A questo scopo il Comune ha organizzato un percorso di partecipazione che ha impegnato il Comune, i consiglieri e i volontari dei centri sociali, i rappresentanti delle associazioni che collaborano con i centri e i singoli cittadini. Per ricostruire presente e futuro dei centri sociali di Reggio Emilia.

Risultati Attesi

Far emergere le esigenze nel rapporto tra centri sociali e Comune. Aggiornamento del ruolo e delle funzioni di tutti quei soggetti che hanno capacità aggregative.

Documenti condivisi

No

Risultati conseguiti

-Rapporto più continuativo tra Centri Sociali e Comune di Reggio Emilia -Maggiore interazione con gli altri attori territoriali -Maggiore coordinamento tra Centri Sociali -Supporto da parte del Comune per competenze, progetti e cura della comunità -Ridefinizione delle convenzioni (scad. Dicembre 2015) Sono stati individuati 6 temi a partire dalle priorità emerse nel corso dei world cafè svolti presso i singoli Centri Sociali. IL NUOVO RUOLO DEI CENTRI SOCIALI -Promotori nelle comunità di progetti di socialità e volontariato, di attività culturali e ricreative -“Luoghi di comunità”, in grado di offrire servizi, di aggregare i cittadini e di attivare volontariato per la cura dei luoghi -Nuovo ruolo di protagonisti nel processo di co-progettazione che si sta avviando nei Laboratori di cittadinanza e nella sottoscrizione dei Patti di cittadinanza

Indice di partecipazione

9 / 24

Livello di partecipazione

CONSULTAZIONE

Elementi Correlati alla Certificazione di Qualità del Tecnico di Garanzia

Elementi Correlati all’adesione al Bando Regionale Annuale

Allegati

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio Partecipazione
Data ultima modifica: 22/04/2020
torna all'inizio del contenuto