Regione Emilia-Romagna

AMARCORD E CAFE': una Rete di solidarietà e partecipazione - 2^ fase

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
Certificato

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo certificato non finanziato

Durata (mesi)

12

Gestione di Processo

Titolari della decisione

Comune di Galeata

Soggetti esterni

ASP San Vincenzo De' Paoli / La rete magica onlus

Partecipanti

Associazione Socio-Culturale Ricreativa Teodorico di Galeata / AUSER / confartigianato / Singoli cittadini

Caratteristiche

Struttura responsabile del processo

Assessorato alle politiche sociali e di promozione della salute - Associazione LA RETE MAGICA onlus, Amici per l'Alzheimer e il Parkinson di FORLI'

Mappa di Impatto

archive/201512212036220.921.jpg

Ambito di intervento

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

Numero persone partecipanti (stimate o effettive)

15

Tra i soggetti partecipanti si registra la presenza femminile

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Conciliazione con tempi di vita e lavoro dei partecipanti nella gestione del processo

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Anno di avvio

Anno di chiusura

2016

Fasi del percorso

NOTA BENE: il percorso partecipativo effettivamente realizzato /o in corso di realizzazione potrebbe differire dal progetto originariamente certificato dal Tecnico di Garanzia. - Notizia dell'avvio del processo da monitoraggio telefonico all'ente di riferimento. Pianificazione e programmazione delle azioni da svolgere (1 mese) - Attivazione di un Punto di Ascolto a Galeata ed incontri pubblici e istituzionali (3 mesi) Entro 6 mesi : - Aggiornamento e potenziamento del sito web, con la realizzazione di un blog, per la comunicazione interattiva del progetto; - Formazione (familiari, volontari e operatori) con lezioni-incontro della Scuola di chi Assiste e Cura, Corsi di formazione sulla memoria, sull'attività fisica psicomotoria, sul beneficio della musica e del sorriso, sulla conoscenza di istituti quale l'Amministratore di Sostegno e dei Servizi socio-sanitari, ecc. - Al termine del processo partecipativo, sarà data informazione alla comunità, dei risultati di contatti ed incontri al Punto di Ascolto di Galeata, dell'attivazione del trasporto partecipanti e familiari della Vallata, all'Amarcord gli Amici del Caffè di Meldola, per conoscere quella realtà. - Presa d'atto dei suggerimenti e dei bisogni emersi durante il processo e valutazioni di fattibilità.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche, metodologie e strumenti digitali

No

Costo del processo

11.000,00 €

Figure Professionali

Moderatori (Esterni)

Territorio Interessato

Galeata

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

- Favorire la massima espressione alla partecipazione offrendo maggiori opportunità alle persone appartenenti ad una fascia particolarmente disagiata, quali le persone affette da disturbi cognitivi, di memoria e di movimento ed i loro familiari. - rispondere alle richieste ed esigenze della cittadinanza, in particolare, delle fasce più deboli, come gli anziani e le loro famiglie in difficoltà; - raccogliere suggerimenti e proposte “dal basso”, per conoscere le problematiche territoriali relative all'isolamento, discriminazione e disagio; - promuovere la solidarietà ed incrementare il dialogo e la partecipazione in un'ottica di rete con i Comuni dell'alta vallata del Bidente, con le associazioni di volontariato e della cittadinanza del territorio; - dare una continuità ed uno sviluppo al percorso già avviato nel 2009 nel Comune di Forlì, poi esteso nel 2014 al Comune di Meldola, che ha evidenziato caratteristiche specifiche del territorio, fornendo nuovi suggerimenti e strumenti per un miglioramento degli interventi in corso e futuri. Il fine ultimo è sempre e comunque ridurre la solitudine, l'isolamento, la discriminazione e sviluppare la partecipazione, l'inclusione e la solidarietà : migliorare quindi, la qualità della vita delle Persone, in particolare di quelle più fragili.

Risultati Attesi

- La realizzazione del Punto di Ascolto telefonico con una previsione di telefonate e contatti anche personali, di alcune centinaia di persone (anziani, familiari, operatori, e referenti di associazioni, ecc.) che riceveranno informazioni, possibilità di essere ascoltati e stimolati a partecipare ad attività, che saranno realizzate oltre che a Galeata negli altri Comuni della Vallata dell'Alto Bidente e a Premilcuore; - L'aumento del numero dei volontari che parteciperanno ad iniziative pubbliche (eventi, spettacoli, conferenze, corsi, ecc.), al fine di migliorare la consapevolezza, la solidarietà e la partecipazione; - il collegamento del Punto di Ascolto di Galeata (2015) con l'AMARCORD gli Amici del Cafè di Meldola (2014) e con l'Amarcord e Cafè di Forlì, valutando, durante il processo di partecipazione, una eventuale fase 3 per l'anno 2016, anche in altri Comuni del Distretto Forlivese. Il collegamento della Vallata con il Cafè Amarcord di Meldola potrebbe essere facilitato dalla messa a disposizione di un pulmino a 15 posti - già in dotazione dell'Istituto Drudi di Meldola, per trasportare gli Anziani e i volontari dal Comune di Santa Sofia, Galeata e Civitella per giungere a Meldola, al fine di favorire il confronto e lo scambio di esperienze

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Indice di partecipazione

18 / 30

Livello di partecipazione

PROGETTAZIONE PARTECIPATA

Documenti di proposta partecipata previsti

Requisiti per la Certificazione di Qualità

Anno della certificazione

2015

Sollecitazione realtà sociali

Le modalità di sollecitazione delle realtà sociali e di prevenzione sopraelencate, sono rivolte a persone con disturbi cognitivi, di memoria e di movimento ed ai loro familiari ed includeranno soggetti sociali organizzati in associazioni e non, senza distinzione di età lingua, cultura e nazionalità.

Modalità di inclusione

Gruppo organizzato di familiari di persone con disturbi cognitivi, di memoria e di movimento della comunità della Valle del Bidente e Premilcuore.

Tavolo di Negoziazione

AUSL della Romagna : Distretto Sanitario di Forlì. Servizi Sociali dei Comuni della Vallata del Bidente. ASP San Vincenzo de' Paoli di Santa Sofia Associazioni di Volontariato di Galeata : AUSER, ANAP Confartigianato, Pro-Loco, Associazione Socio-Culturale Teodorico, ecc. Comuni di Galeata, Santa Sofia, Civitella di Romagna, Premilcuore, Meldola e Forlì

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Apertura

Incontri previsti almeno una volta al mese con il TdN ove verificare come è avvenuta la fase di apertura del processo e quali strumenti di democrazia diretta, deliberativa o partecipativa (DDDP), sono stati utilizzati prima dell'invio dei dati in Regione

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Chiusura

Ampliamento dei Partecipanti al processo partecipativo in base alle adesioni pervenute; controllo dei risultati adottati in fase di chiusura del processo.

Modalità di comunicazione dei risultati del processo

Incontri pubblici, interviste su Video Regione, su quotidiani locali e diffusione on line

Sintesi della valutazione regionale

Progetto certificato dal Tecnico di garanzia ai sensi dell’art. 8 lettera b) della LR n. 3/2010

Requisiti previsti dal Bando Regionale

Premialità settore

Politiche per le pari opportunità di genere e il contrasto ad ogni forma di discriminazione

Premialità accordo formale preventivo

Si

Premialità modalità del monitoraggio

Elenco delle attività svolte dal Punto di Ascolto telefonico : numero delle telefonate e problematiche e soluzioni prospettate. - Firma dei Volontari attivi al Punto d'Ascolto. - Elenco del numero delle Persone intervenute agli Incontri, ai Corsi di Formazione e delle ore impegnate. - Elenco riepilogativo dei risultati emersi dalla somministrazione dei questionari. Le rilevazioni sopraelencate suddivise per attività e per numero di ore, verranno effettuate mensilmente e alla fine del processo, evidenziando i risultati nel sito web predisposto.

Premialità istanze

No

Premialità petizioni

No

Premialità altre manifestazioni di interesse

Si

Premialità zone terremotate

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Premialità a soggetti specifici

Non prevista nel bando di riferimento

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus staff di progetto

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus integrazione settori

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Beni Confiscati

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Riserva di posti

Riserva di posti non prevista nel bando di riferimento

Tipologia di Soggetto proponente

Enti Terzo Settore (ETS)

Cofinanziamento

Si

Percentuale Cofinanziamento

15%

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio partecipazione su documentazione regionale
Data ultima modifica: 19/02/2020