Regione Emilia-Romagna

AccogliENZA: i giovani, la famiglia, le relazioni intergenerazionali, l’educazione ai sentimenti e all’ascolto.

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
Certificato

Processo

Stato di avanzamento

Progetto

Natura Processo

Processo certificato non finanziato

Anno della certificazione

2015

Cofinanziamento altri soggetti

Si

Costo complessivo del processo

32.000,00 €

Gestione di Processo

Struttura responsabile del processo

Sindaco del Comune di San Polo d'Enza - Assessorato alle politiche giovanili

Tavolo di Negoziazione

La partecipazione al TdN sarà sempre aperta a tutti i soggetti interessati con particolare attenzione ai rappresentanti del terzo settore e singoli cittadini che desiderino apportare il proprio contributo al processo.

Titolari della decisione

Comune di San Polo D'Enza

Partecipanti

Gruppi di cittadini (non specificati) / Singoli cittadini / Soggetti privati (non specificati)

Territorio Interessato

Mappa

archive/201512212035510.918.jpg
San Polo D'Enza

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

Design del processo partecipativo

FASE DI PROGETTAZIONE (3 settimane) Coinvolgimento di figure professionali specializzate nell’ambito delle politiche giovanili che co-progettino il percorso partecipativo impostandolo in attesa di eventuali modifiche da apportare una volta coinvolti gli altri attori non-istituzionali. FASE DI AVVIO (1 settimana) Creazione del Tavolo di Negoziazione (TdN) e condivisione/presentazione del percorso partecipativo. FASE DI REALIZZAZIONE DEL PROGETTO (4 mesi) Organizzazione di incontri tematici e occasioni aggregative volti a sollecitare la partecipazione di cittadini ed in particolar modo di giovani del paese così che essi trovino uno spazio e un’occasione per esprimere le proprie riflessioni riguardo alle politiche giovanili. Gli incontri verteranno sui temi dei rapporti intergenerazionali, delle problematiche del mondo giovanile, dell’educazione ai sentimenti e dei temi famigliari. Tali incontri verranno realizzati con modalità innovative (improvvisazioni teatrali, aperitivi tematici, laboratori interattivi ecc.) così da renderli più appetibili per le nuove generazioni e per favorire l’espressione dei propri contributi individuali. Al termine di tali appuntamenti verrà sempre effettuata una sintesi dei contenuti emersi che costituirà la base per la creazione di un documento finale. FASE FINALE DEL PROGETTO (1 mese)Restituzione a tutti i partecipanti del lavoro svolto; realizzazione di un evento conclusivo del progetto, sintesi dei contenuti emersi, redazione del documento finale da sottoporre all’Amministrazione Comunale. Si proporrà inoltre di illustrare lo sviluppo e i risultati del percorso partecipativo durante una seduta di Consiglio Comunale aperto alla cittadinanza con un coinvolgimento delle scuole.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

No

Numero partecipanti (stimate o effettive)

250

Presenza femminile rilevata

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Conciliazione tempi di vita e lavoro

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Figure Professionali

Altre (Esterni)

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

- Coinvolgere un ampio numero di giovani e di famiglie - Realizzare di momenti aggregativi rivolti ai giovani - Stimolare discussioni in merito alle politiche giovanili e di comunità - Costituire tavoli di discussione e di approfondimento su tematiche attinenti alle nuove generazioni - Promuovere l’educazione ai sentimenti, all'ascolto e ad appropriate modalità relazionali

Risultati Attesi

-Maturare una sensibilità sociale nelle giovani generazioni -Stimolare la partecipazione attiva alla vita del paese -Far emergere da parte dei ragazzi e dalle loro famiglie indicazioni da sottoporre all’Amministrazione Comunale relativamente alle politiche giovanili e di comunità -Facilitare i rapporti intergenerazionali

Documenti di proposta partecipata previsti

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Livello di partecipazione

PROGETTAZIONE PARTECIPATA

Indice di partecipazione

17 / 30

Requisiti per la Certificazione di Qualità

Sollecitazione realtà sociali

Il processo partecipativo vedrà coinvolti: •Gruppi Informali di giovani: attraverso l’azione di educatori territoriali, operatori di strada, distribuzione di materiale presso i luoghi di incontro dei giovani •Scuola: attraverso membri dello staff di progetto e attraverso comunicazioni rivolte a studenti, corpo docenti e consiglio di istituto •Associazionismo Giovanile negli ambiti sociale, culturale, sportivo: attraverso comunicazioni alle consulte •Centro per le famiglie •Soggetti del Terzo Settore •Parrocchia: attraverso il coinvolgimento dei responsabili dell’oratorio e dei gruppi famiglie. Il coinvolgimento di tutti questi soggetti sarà anche garantito dall’eterogeneità dai percorsi partecipativi proposti

Modalità di inclusione

A seguito dell’attivazione del processo partecipativo verranno a costituirsi gruppi di discussione su tematiche specifiche che garantiranno il protagonismo dei singoli cittadini o dei gruppi di cittadini. Attraverso canali social sarà possibile anche agevolare il coinvolgimento di cittadini che non fanno parte di gruppi precostituiti, che sono impossibilitati a partecipare direttamente alle iniziative organizzate e che intendono comunque esprimere le proprie opinioni in merito all’oggetto del processo partecipativo.

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Apertura

In fase di apertura del processo si prevede un incontro di discussione pubblica che sarà condotto in maniera dialogica e informale. In particolare si tenderà ad allestire un setting che favorisca l’espressione e il protagonismo dei giovani. In tale incontro saranno illustrate le finalità e le modalità previste per il processo partecipativo cercando di sollecitare riflessioni che possano andare a modificarlo secondo quanto ritenuto utile dai membri del tavolo.

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Chiusura

Nella fase di chiusura del processo si organizzeranno incontri finalizzati a condividere la sintesi del progetto e a produrre un documento di proposte da sottoporre all’Amministrazione Comunale, relative alle politiche giovanili e comunitarie. A tal fine verranno utilizzate tecniche di gestione dei gruppi finalizzate a facilitare l’espressione del contributo di tutti i presenti.

Modalità di comunicazione dei risultati del processo

Gli esiti del processo partecipativo saranno pubblicizzati nel seguente modo: - attraverso comunicati stampa; - aggiornando la sezione dedicata sul sito istituzionale (nella quale saranno caricati tutti i documenti realizzati durante il progetto); - divulgando i risultati attraverso i canali social attivati; - realizzando un Consiglio Comunale aperto.

Sintesi della valutazione regionale

Progetto certificato dal Tecnico di garanzia ai sensi dell’art. 8 lettera b) della LR n. 3/2010

Requisiti previsti dal Bando Regionale

Tipologia di Soggetto proponente

Comune con popolazione superiore a 5.000 abitanti

Percentuale Cofinanziamento

57%

Premialità Tecniche

Settore

Politiche per le pari opportunità di genere e il contrasto ad ogni forma di discriminazione

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Accordo formale preventivo

2

Modalità del monitoraggio e indicatori

Compito del TdN sarà quello di accompagnare il percorso con l'attività di monitoraggio e valutazione, sia durante il percorso partecipativo, sia anche in seguito, per valutarne i primi esiti. il monitoraggio riguarderà il corretto avvio del percorso partecipativo, lo stato di realizzazione del progetto (tempistiche e attività), l’effettiva partecipazione della cittadinanza, i contenuti emersi e i risultati ottenuti.

Istanze

No

Petizioni

No

Altre manifestazioni di interesse

Si

Zone terremotate

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Beni confiscati e modalità di gestione

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Soggetti specifici

Non prevista nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus staff di progetto

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus integrazione settori

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Riserva di posti

Riserva di posti non prevista nel bando di riferimento

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio partecipazione su documentazione regionale
Data ultima modifica: 29/01/2020