Regione Emilia-Romagna

frAZIONI

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
Certificato

Processo

Stato di avanzamento

Progetto

Natura Processo

Processo certificato non finanziato

Anno della certificazione

2015

Cofinanziamento altri soggetti

No

Costo complessivo del processo

20.000,00 €

Gestione di Processo

Struttura responsabile del processo

Sindaco del Comune di Correggio - segreteria del Sindaco

Tavolo di Negoziazione

Al tavolo saranno invitati tutti i soggetti organizzati interessati, compresi eventuali comitati sorti in seguito alla presentazione pubblica del progetto.

Titolari della decisione

Comune di Correggio

Partecipanti

Gruppi di cittadini (non specificati) / Singoli cittadini / Soggetti privati (non specificati)

Territorio Interessato

Mappa

archive/20151219846150.914.jpg
Correggio

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

Design del processo partecipativo

1. Formazione del personale referente per il progetto, limitatamente alle pratiche e i metodi partecipativi - 2 settimane 2. Avvio del percorso, comunicazione ai cittadini e organizzazione assemblee pubbliche: 6 settimane 3. Sollecitazione e raccolta degli interessamenti da parte di cittadini singoli e realtà organizzate: 2 settimane 4. Istituzione del Tavolo di negoziazione e organizzazione di assemblee focus group per la definizione di strumenti di partecipazione delle frazioni ai lavorio dell'amministrazione comunale. In questa fase si svolgeranno anche incontri di "formazione - informazione" dei cittadini rispetto al funzionamento del Comune e alle procedure interne preliminari ai processi decisionali: 5 settimane 5. Organizzazione dei momenti di brainstorming e dei gruppi di lavoro per la definizione delle modalità di funzionamento degli organismi di partecipazione delle frazioni : 5 settimane 6. Elaborazione del documento conclusivo, che dà atto del processo partecipativo svolto e della proposta partecipata: 4 settimane

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

No

Numero partecipanti (stimate o effettive)

10000

Presenza femminile rilevata

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Conciliazione tempi di vita e lavoro

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Figure Professionali

Moderatori (Esterni)

Tecniche di Partecipazione

Focus Group / World Cafè

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Elaborazione di un regolamento comunale che disciplini nuove forme di partecipazione dei cittadini residenti nelle frazioni. avvio di un percorso di ascolto e condivisione con i residenti delle frazioni al fine di comprendere insieme quale possa essere lo strumento più adatto (consulte frazionali, consigli di frazione,..) e di definire successivamente le modalità di funzionamento. Altri obiettivi dello svolgimento del percorso: - rafforzamento del senso di comunità e della coesione sociale già presenti all'interno delle frazioni; - maggiore capillarità dell'azione dell'amministrazione pubblica grazie ad un dialogo più strutturato con le frazioni, eventualmente attraverso loro rappresentati; - acquisizione da parte dell'amministrazione comunale di competenze rilevanti e strutturate rispetto ai processi partecipativi; miglioramento del rapporto esistente tra le comunità delle diverse frazioni; maggiore conoscenza delle istituzioni e dei processi amministrativi, nonché uno sviluppo del senso civico, soprattutto attraverso il coinvolgimento delle giovani generazioni, che spesso si dimostrano lontane dall'ente di governo del territorio.

Risultati Attesi

Principale risultato atteso di questo processo partecipativo è la produzione di un Documento di Proposta Partecipata che dovrà essere redatto dal tavolo di negoziazione, condiviso con tutti i soggetti coinvolti nel processo e trasmesso al Comune di Correggio, in qualità di ente decisore. Il documento conterrà una sintesi illustrativa del percorso compiuto e soprattutto la proposta condivisa relativa a strumenti e modalità di coinvolgimento strutturato delle frazioni nei processi decisionali dell'amministrazione comunale. Con riferimento agli altri obiettivi, i risultati attesi sono: - maggiore consapevolezza dei cittadini rispetto al funzionamento del comune; - maggior senso civico e attenzione alla propria comunità, soprattutto da parte dei cittadini più giovani; - maggiore capacità di relazione tra gli stakeholder delle frazioni e capacità di individuare punti di accordo tra le diverse esigenze; - maggiore capillarità e tempestività dell'azione amministrativa, grazie a un rapporto più stretto con i territori periferici e alle nuove competenze acquisite

Documenti di proposta partecipata previsti

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Livello di partecipazione

PROGETTAZIONE PARTECIPATA

Indice di partecipazione

20 / 30

Requisiti per la Certificazione di Qualità

Sollecitazione realtà sociali

All’avvio del progetto si svolgeranno assemblee pubbliche in tutte le frazioni (eventualmente accorpando gli abitanti delle frazioni più piccole) al fine di illustrare il percorso e le sue finalità. Si presterà particolare cura al coinvolgimento di tutti i cittadini, avvalendosi anche del supporto delle associazioni e delle realtà organizzate presenti sui territori interessati. Gli incontri saranno la prima occasione per aprire il progetto alla partecipazione di tutti gli stakeholder individuali e collettivi; questo invito sarà diffuso in maniera attenta e capillare attraverso tutti i canali comunicativi istituzionali del Comune: newsletter, stampa, social network, ecc. Dopo la raccolta dei primi interessamenti, l’attività di invito alla partecipazione sarà focalizzata sui gruppi eventualmente meno rappresentati dagli interessamenti raccolti. In particolare sarà probabilmente necessario fare un lavoro attento sui più giovani, che solitamente non colgono appieno le occasioni di confronto con le istituzioni locali.

Modalità di inclusione

L’adesione attiva al progetto sarà sempre possibile. Anche dopo la conclusione della fase iniziale di presentazione pubblica e di “invito alla partecipazione”, sarà garantita una comunicazione costante e capillare, volta proprio a raggiungere eventuali altri cittadini potenzialmente interessati, che potranno entrare attivamente nello svolgimento del progetto. Questo approccio sarà adottato sia con riferimento ai cittadini singoli che alle forme organizzate eventualmente interessate.

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Apertura

In fase di apertura, l’obiettivo del TdN sarà l’individuazione e lo studio delle diverse forme di partecipazione delle frazioni che si possono inserire nel lavoro dell’amministrazione comunale. Dopo una prima fase di brainstorming e di analisi, sarà necessario individuare insieme lo strumento migliore. Qualora in questa fase iniziale si manifestassero divergenze significative tra i partecipanti, saranno implementati strumenti di democrazia deliberativa quali: - Focus group - World Cafè - Sondaggi (telefonici e online). Una volta individuati gli strumenti ritenuti più idonei per formalizzare la partecipazione delle frazioni (consulte, commissioni, consigli di frazione, ecc.), il lavoro del TdN sarà focalizzato sulla definizione di metodologie di composizione, tempi, modalità di lavoro, strumenti di confronto e di relazione con l’amministrazione comunale, ecc. In questa fase, che rappresenta il nodo centrale del progetto, sono prevedibili divergenze e contrasti tra i partecipanti.

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Chiusura

Sarà quindi necessario un confronto qualitativo intenso e ampio, che sarà realizzato attraverso assemblee pubbliche e focus group, ai quali seguirà l’elaborazione delle diverse proposte per valutare la possibilità di raggiungere punti di incontro. In questo caso si potranno organizzare tavoli di lavoro che affrontino le diverse questioni da definire e che approfondiscano le alternative percorribili; potranno poi essere organizzati momenti di brainstorming per agevolare ulteriormente il raggiungimento di un punto di arrivo condiviso. Infine, qualora con le metodologie sopra descritte non si raggiungesse una proposta condivisa da sottoporre all’amministrazione comunale, sarà possibile concludere il percorso con sondaggi e votazioni online, anche al fine di raccogliere un numero sempre maggiore di posizioni.

Modalità di comunicazione dei risultati del processo

Oltre agli strumenti propri dell’amministrazione comunale, i risultati del processo partecipativo saranno comunicati attraverso assemblee pubbliche organizzate presso le frazioni (eventualmente accorpando quelle più piccole) per dare completa e corretta informazione ai cittadini rispetto alle nuove opportunità a loro disposizione in seguito alla conclusione del percorso. Oltre a ciò, tutti i documenti del processo partecipativo – compresi gli atti di chiusura dello stesso – saranno pubblicati sulla sezione dedicata del sito web e diffusi attraverso i canali di comunicazione istituzionale (stampa, newsletter, facebook).

Sintesi della valutazione regionale

Progetto certificato dal Tecnico di garanzia ai sensi dell’art. 8 lettera b) della LR n. 3/2010

Requisiti previsti dal Bando Regionale

Tipologia di Soggetto proponente

Comune con popolazione superiore a 5.000 abitanti

Premialità Tecniche

Settore

Qualità dell’accesso ai servizi pubblici e istituti di partecipazione

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Accordo formale preventivo

2

Modalità del monitoraggio e indicatori

Il soggetto proponente il progetto coincide con l’ente titolare della decisione, entrambi identificati nel Comune di Correggio. Il Comune stesso si prende quindi l’impegno di presentare all’organo esecutivo, in sedute apposite, il documento di proposta partecipata ai fini dell’attuazione di quanto in esso previsto. Questo passaggio sarà preliminare alla trattazione della questione nel Consiglio comunale, ai fini di definire un regolamento di partecipazione e di apportare le dovute modifiche allo Statuto comunale. I componenti il Tavolo di Negoziazione potranno in ogni momento ricevere aggiornamenti rispetto allo stato di avanzamento dell’iter attraverso il sito web dedicato e gli altri canali comunicativi precedentemente elencati.

Istanze

Si

Petizioni

No

Altre manifestazioni di interesse

Si

Zone terremotate

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Beni confiscati e modalità di gestione

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Soggetti specifici

Non prevista nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus staff di progetto

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus integrazione settori

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Riserva di posti

Riserva di posti non prevista nel bando di riferimento

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio partecipazione su documentazione regionale
Data ultima modifica: 29/01/2020