Regione Emilia-Romagna

A Castenaso partecipare fa bene all'ambiente

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
Certificato

Processo

Stato di avanzamento

Progetto

Natura Processo

Processo certificato non finanziato

Gestione di Processo

Titolari della decisione

Comune di Castenaso

Partecipanti

Gruppi di cittadini (non specificati) / Singoli cittadini / Soggetti privati (non specificati)

Caratteristiche

Struttura responsabile del processo

Area Tecnica del Comune, U.O. Servizi Ambientali del Comune (Area Tecnica), Area Affari Generali del Comune,

Mappa di Impatto

archive/20151181738530.865.jpg

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

No

Numero persone partecipanti (stimate o effettive)

250

Tra i soggetti partecipanti si registra la presenza femminile

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Conciliazione con tempi di vita e lavoro dei partecipanti nella gestione del processo

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Fasi del percorso

Il processo si compone di tre fasi: quella conoscitiva, quella di discussione e quella finale, ove si traggono le conclusioni.Novembre 2015: progettazione di dettaglio del processo e messa a punto delle liste delle associazioni/enti/gruppi da invitare; lancio della campagna di partecipazione e sua illustrazione sui canali usualmente utilizzati (organo di informazione comunale, sito, social networks). Dicembre 2015: svolgimento primo incontro tavoli tematici “gestione rifiuti e gestione del verde”. Gennaio 2016: svolgimento primo incontro tavoli tematici “gestione della mobilità e gestione dell’energia (qualità dell’aria)”. Febbraio 2016: svolgimento secondo incontro tavoli tematici “gestione rifiuti e gestione del verde”. Febbraio 2016: svolgimento 2 incontri tematici presso le scuole medie. Marzo 2016: svolgimento secondo incontro tavoli tematici “gestione della mobilità e dell’energia (qualità dell’aria)”. Aprile 2016: incontro conclusivo plenario e avvio del lavoro del Tavolo di negoziazione. Maggio 2016: pubblicazione dei risultati finali. Il risultato finale, oltre a realizzare momenti di contatto diretto tra Amministrazione portatori di interesse, sarà quello di produrre un documento finale sui risultati dell'attività di partecipazione che sarà consegnato all'Amministrazione al fine di introdurne i contenuti nella Programmazione Strategica e Operativa del Comune di Castenaso.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche, metodologie e strumenti digitali

Costo del processo

20.000,00 €

Figure Professionali

Facilitatori (Esterni)

Territorio Interessato

Castenaso

Tecniche di Partecipazione

Focus Group / OST (Open Space Technology) / World Cafè

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Aumentare il grado di condivisione degli obiettivi fissati dalla normativa sovraordinata e delle scelte attuate a livello locale per fare crescere la comunità attraverso lo “sviluppo sostenibile”. Colmare il “gap” che si è progressivamente creato tra Amministrazione e portatori di interesse in merito alle grandi tematiche ambientali e al concetto di sviluppo sostenibile. Aprire l'Amministrazione al dialogo trasparente, diretto, facile con cittadini e imprenditori. Fornire un feed-back ai cittadini in merito alle scelte condivise.

Risultati Attesi

Pubblicare una campagna informativa tesa a coinvolgere più fasce possibili dei cittadini e più imprenditori possibile e ad invitarli ai successivi tavoli di condivisione. Mettere a fuoco i temi ambientali di maggiore interesse ( gestione dei rifiuti, del verde, della mobilità e dell'energia). Fornire all'Amministrazione un quadro delle aspettative e delle proposte in materia di gestione sostenibile dell'ambiente proveniente dai portatori di interesse locali: la relazione finale di tutte le attività di partecipazione e condivisione sarà consegnata all'Amministrazione perchè ne valuti la possibilità di inserimento nei documenti di programmazione strategica e operativa del Comune di Castenaso. Inserire nella programmazione strategica e operativa dell'Amministrazione alcune delle aspettative scaturite dal percorso partecipativo.

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Indice di partecipazione

18 / 30

Livello di partecipazione

CONSULTAZIONE

Documenti di proposta partecipata previsti

Requisiti per la Certificazione di Qualità

Anno della certificazione

2015

Sollecitazione realtà sociali

L'invito alle attività partecipazione sarà esteso a tutti i cittadini e le cittadine di Castenaso, senza distinzione di genere, di abilità, di età, di lingua e di cultura. Saranno invitate le Associazioni sportive, ricreative, culturali, di volontariato ed i gruppi (es. Comitati) noti al Comune, di qualunque tipo ed orientamento. La consulta del volontariato e dello sport, particolarmente attive, saranno coinvolte al fine di trasmettere l'importanza di partecipare a processi anche non strettamente inerenti la propria attività. Particolare attenzione sarà dedicata ai Centri Sociali principali (L'Airone e centro Sociale di Villanova), anche organizzando incontri ed eventi presso le loro sedi, al fine di aumentare il coinvolgimento degli iscritti. Di fondamentale importanza sarà il coinvolgimento dalle scuole medie per recepire anche il punto di vista di questa fascia di giovani cittadini. Le sedi delle attività partecipative saranno sempre scelte in funzione della massima accessibilità a tutti. Saranno utilizzati i canali del contatto diretto, dei social networks ed il sito del Comune al fine di coinvolgere fasce di popolazione altrimenti difficilmente raggiungibili.

Modalità di inclusione

Il processo si compone di tre fasi: quella conoscitiva, quella di discussione e quella finale, ove si traggono le conclusioni. Eventuali nuovi soggetti sociali sorti conseguentemente all’attivazione del processo potranno essere inclusi fino allo svolgimento della seconda fase, ma non potranno candidarsi quali rappresentanti al tavolo di negoziazione, in quanto sarebbero sprovvisti di delega da parte dei partecipanti ai tavoli precedenti, a meno che non si decida di aggiungere uno o più incontri.

Tavolo di Negoziazione

Durante gli incontri (2 per ogni tematica, uno introduttivo e uno per fare emergere aspettative e azioni) saranno selezionati i rappresentanti al Tavolo di Negoziazione finale.

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Apertura

Focus group, World café, Open Space Technology (OST)

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Chiusura

Focus group, World café, Open Space Technology (OST)

Modalità di comunicazione dei risultati del processo

Il processo partecipativo si concluderà con la redazione di un documento finale contenente gli esiti delle discussioni e delle decisioni, condivise o meno, frutto degli incontri. Il Comune renderà pubblico il documento attraverso tutti i propri canali informativi (sito, social networks, organo di informazione, Consiglio Comunale aperto, …). L’esito del processo sarà presentato attraverso un incontro aperto all’intera comunità, promosso con installazioni in loco (arte-cartellonistica) e condiviso attraverso un Exhibit urbano o road show.

Sintesi della valutazione regionale

Progetto certificato dal Tecnico di garanzia ai sensi dell’art. 8 lettera b) della LR n. 3/2010

Requisiti previsti dal Bando Regionale

Premialità settore

Politiche di salvaguardia dell'ambiente e del territorio urbano

Premialità accordo formale preventivo

No

Premialità modalità del monitoraggio

Le decisioni assunte dal Comune saranno integrate della programmazione strategica e operativa dell'Ente e, pertanto, saranno applicati su queste decisioni gli stessi controlli e monitoraggi previsti dalla normativa sul Documento Unico di Programmazione e sui relativi Documenti di programmazione Operativa. Per assicurare che gli esiti del processo abbiano il seguito stabilito nel documento finale, sarà possibile costituire: Un Comitato di Garanzia, costituito, ad es., dal consigliere comunale delegato per le frazioni, da un rappresentante dell’opposizione, uno delle associazioni di categoria, uno delle associazioni ambientaliste/culturali/sociali/sportive, uno delle associazioni di volontariato, uno degli ordini professionali e uno dei cittadini, contribuirà e/o validerà le scelte relative a selezione, informazione, modalità di confronto e monitorerà inoltre tutte le fasi del processo; un Comitato di Monitoraggio composto da 3/4 persone che hanno seguito il percorso, con compito di verificare l’attuazione e lo stato di avanzamento dei progetti e il rispetto degli impegni assunti

Premialità istanze

No

Premialità petizioni

No

Premialità altre manifestazioni di interesse

No

Premialità zone terremotate

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Premialità a soggetti specifici

Non prevista nel bando di riferimento

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus staff di progetto

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus integrazione settori

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Beni Confiscati

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Riserva di posti

Riserva di posti non prevista nel bando di riferimento

Tipologia di Soggetto proponente

Comune con popolazione superiore a 5.000 abitanti

Cofinanziamento

No

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio partecipazione su documentazione regionale
Data ultima modifica: 22/11/2016