Regione Emilia-Romagna

"Così è...se ci pare"

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo non certificato

Anno di avvio

Anno di chiusura

2015

Durata (mesi)

12

Gestione di Processo

Struttura responsabile del processo

Settore istruzione dell'Unione Terre d'Argine

Indirizzo

Corso Alberto Pio, 91, 41012 Carpi

Titolari della decisione

Unione delle Terre d'argine

Partecipanti

Gruppi di cittadini (non specificati) / Singoli cittadini / Soggetti privati (non specificati)

Territorio Interessato

Campogalliano / Carpi / Novi Di Modena / Soliera

Caratteristiche

Mappa

archive/2015721758140.835.jpg

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

Design del processo partecipativo

Il percorso si è strutturato su 16 incontri tra aprile 2014 e febbraio 2015. Per facilitare la riflessione ed il confronto sono stati creati 4 gruppi di lavoro, composti da 15-20 persone, ciascuno dei quali ha esplorato una specifica area tematica tra le seguenti: la comunità educante, le regole del buon rappresentate, le tipologie di famiglie, diversa gestione ed organizzazione dei servizi 0-6. Le figure professionali coinvolte sono state: rappresentanti educatori/insegnanti e rappresentanti genitori di nidi e scuole d'infanzia comunali, privati, convenzionati e statali; coordinatori e gestori di nidi e scuole d'infanzia comunali e privati; facilitatore esterno

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

No

Numero partecipanti (stimate o effettive)

84

Presenza femminile rilevata

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Conciliazione tempi di vita e lavoro

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Figure Professionali

Facilitatori (Esterni)

Tecniche di Partecipazione

Focus Group

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

- Approfondire insieme ai rappresentanti di genitori ed insegnanti di nidi e scuole d'infanzia (comunali, statali, convenzionate e paritarie), i concetti di partecipazione e rappresentanza; -costruire uno strumento concreto, il Vademecum del rappresentante, a supporto di chiunque svolga un ruolo di rappresentanza nei servizi educativi; - partecipazione democratica, insieme alle famiglie, per la costruzione della comunità educante

Risultati Attesi

costruire uno strumento concreto, il Vademecum del rappresentante, a supporto di chiunque svolga un ruolo di rappresentanza nei servizi educativi.

Risultati conseguiti

L'esito del percorso è stato un “Vademecum del rappresentante”, che si configura come uno strumento di orientamento e supporto ai genitori che assumono l’incarico di rappresentare le altre famiglie delle sezioni di nido e scuola d’infanzia frequentate dai propri figli, e il video annesso.

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Livello di partecipazione

PROGETTAZIONE PARTECIPATA

Indice di partecipazione

20 / 30

Premialità Tecniche

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Allegati

07 - Report di gestione del processo

20157141058170.165659.presentazione.pdf /

07 - Report di gestione del processo

20157141058310.165660.scheda-1.pdf /

07 - Report di gestione del processo

20157141058380.165662.scheda-2.pdf /

07 - Report di gestione del processo

20157141058480.165663.scheda-3.pdf /

07 - Report di gestione del processo

20157141058570.165664.scheda-4.pdf /

07 - Report di gestione del processo

2015714105940.165666.scheda-4bis.pdf

Crediti

Processo segnalato da

Segnalazione web - Enti

Segnalato da Ente/Impresa

Unione Terre D'Argine
Data ultima modifica: 17/02/2020