Regione Emilia-Romagna

Infanzia, spazi pubblici e democrazia (progetto europeo Bric)

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo non certificato

Anno di avvio

Anno di chiusura

2015

Durata (mesi)

12

Gestione di Processo

Struttura responsabile del processo

Azienda Speciale per la gestione dei servizi educativi e scolastici del territorio dell’Unione Bassa Reggiana

Indirizzo

Piazza Giuseppe Mazzini, 1a, 42016 Guastalla

Titolari della decisione

Unione Bassa Reggiana

Soggetti esterni

Azienda Servizi Bassa Reggiana - ASBR / Università degli Studi di Modena e Reggio

Partecipanti

Gruppi di cittadini (non specificati) / Singoli cittadini

Territorio Interessato

Mappa

archive/201411191352420.812.jpg
Boretto / Brescello / Gualtieri / Guastalla / Luzzara / Novellara / Poviglio / Reggiolo

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

No

Design del processo partecipativo

Il 6 novembre 2014 il progetto è stato presentato. Il progetto, incluso nel primo programma Erasmus + per le buone pratiche nel campo della scuola e dell’educazione, della durata di 3 anni (gennaio 2015 – dicembre 2017). Dal 12 al 17 gennaio 2015, un gruppo di insegnanti dei nidi e delle scuole dell’infanzia comunali dell’Azienda Speciale Servizi Bassa Reggiana si è recato a Cambridge, in Inghilterra, per partecipare a un percorso formativo intensivo presso l’Università Anglia Ruskin. Le insegnanti ed i coordinatori che hanno vissuto questa esperienza hanno ora il compito di condividere e formare i propri colleghi dei servizi educativi rispetto all’approccio e alle basi metodologiche della ricerca. Tale condivisione avverrà attraverso momenti di formazione sia interni ai servizi sia pubblici e aperti alla cittadinanza . Ciò permetterà di portare la riflessione circa l’uso dello spazio pubblico e il coinvolgimento della prima infanzia all’attenzione dei cittadini e della comunità.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

No

Presenza femminile rilevata

Si

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Femminile

Conciliazione tempi di vita e lavoro

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Figure Professionali

Altre (Esterni)

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Coinvolgimento democratico dei bambini al di sotto dei 5 anni nell’uso degli spazi pubblici. Gli spazi pubblici – spazi della comunità locale quotidianamente vissuti dalle famiglie con bambini – quali i marciapiedi, i parchi, i prati, i boschi, le piazze, i centri commerciali, le biblioteche, i musei, i teatri, a divenire i luoghi ideali per il coinvolgimento democratico dei bambini. Scambio di buone pratiche tra educatrici ed insegnanti della prima infanzia dei tre Paesi Italia, UK e Svezia.

Risultati Attesi

Sistematico coinvolgimento civico partendo dal dialogo tra bambini, bambine, insegnanti e genitori nei tre paesi (Italia, UK e Svezia).I nidi e le scuole dell’infanzia sono il punto di partenza ideale per iniziare a sviluppare il coinvolgimento.

Risultati conseguiti

Attraverso un progetto pilota è stato esplorato il valore di questa ricerca: il dialogo interculturale, la documentazione e la riflessione tra insegnanti dei paesi coinvolti. Il progetto pilota si è svolto tra novembre 2013 e febbraio 2014 ed ha mostrato che uno scambio di buone pratiche tra insegnanti di differenti paesi è possibile e di grande valore per lo sviluppo professionale, per lo scambio di nuove riflessioni e conoscenze.

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Livello di partecipazione

INFORMAZIONE

Indice di partecipazione

12 / 30

Premialità Tecniche

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio Partecipazione
Data ultima modifica: 03/02/2023