Regione Emilia-Romagna

Dal campo di calcio alla polis.

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
Certificato

Processo

Stato di avanzamento

Progetto

Natura Processo

Processo certificato non finanziato

Gestione di Processo

Titolari della decisione

Comune di Podenzano

Partecipanti

Gruppi di cittadini (non specificati) / Singoli cittadini / Soggetti privati (non specificati)

Caratteristiche

Struttura responsabile del processo

Amministrazione Comunale di Podenzano e ASD San Polo Calcio

Mappa di Impatto

archive/20141120157290.806.jpg

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

No

Numero persone partecipanti (stimate o effettive)

3000

Tra i soggetti partecipanti si registra la presenza femminile

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Conciliazione con tempi di vita e lavoro dei partecipanti nella gestione del processo

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Fasi del percorso

Il mese di Dicembre 2014 prevedrà il kick off del progetto con l’insediamento del tavolo di negoziazione e la costituzione del comitato di pilotaggio. Sarà la fase utile all’analisi dei bisogni. All’inizio del 2015 il tavolo tornerà a riunirsi in una forma più allargata, prevedendo l’inserimento di nuovi soggetti coinvolti. Saranno decisi in questa fase i primi interventi da realizzare. In Aprile ci saranno altri due incontri del tavolo di negoziazione: uno con funzione di monitoraggio degli eventi, l’altro, in esito al primo, nel caso in cui si consideri opportuno coinvolgere ulteriori soggetti. Sarà allora anche l’occasione per l’organizzazione di nuovi interventi che potranno aggiungersi, dare continuità o sostituirsi a quelli già realizzati e/o in fase di realizzazione. A fine Maggio 2015 il tavolo di negoziazione provvederà a fare sintesi rispetto alle sollecitazioni e alle proposte raccolte durante il processo e predisporrà eventuali convenzioni, protocolli d’intesa, dichiarazioni d’intenti ecc. da sottoporre all’Amministrazione Comunale. Giugno 2015 vedrà la fase di valutazione del progetto

Utilizzo di piattaforme tecnologiche, metodologie e strumenti digitali

Costo del processo

29.000,00 €

Figure Professionali

Altre (Esterni)

Territorio Interessato

Podenzano

Tecniche di Partecipazione

Focus Group

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

L’obiettivo iniziale è di realizzare l’analisi dei bisogno e delle risorse con cui le società di calcio del territorio si confrontano nella realizzazione dei loro servizi a favore dei bambini. Secondariamente, il progetto vuole essere anche pretesto per rinsaldare e ravvivare forma di collaborazione tra le società già in essere. Altri obiettivi sono un migliore conoscenza del tessuto sociale in cui le società operano e la costituzione di nuove collaborazioni e partnership, anche formalizzate all’interno di protocolli d’intesa. Questo anche attraverso le realizzazione di eventi a favore della cittadinanza. A lungo termine, si pensa alla possibilità di favorire lo sviluppo di un tessuto sociale più coeso e solidale. Nel perseguire tutto questo, si intendono realizzare tutto questo, si intendono realizzare attività grazie alle quali i bambini possano stare bene e divertirsi.

Risultati Attesi

Un maggiore consapevolezza da parte delle società di calcio, dei propri limiti e delle proprie opportunità, delle proprie funzioni e delle proprie responsabilità: questo è uno dei risultati che ci si aspetta di ottenere. Allargando la prospettiva ai soggetti che si coinvolgeranno nel processo, i risultati attesi riguardano la stipula di protocolli d’intesa, convenzioni e dichiarazioni d’intenti tra società sportive e altre realtà del territorio. A lungo termine, si attendono ricadute positive in termini di stili di vita sani (ad esempio un maggior numero di persone dedite alla pratica sportiva), una riduzione della percentuale di abbandono della pratica sportiva da parte di bambini e adolescenti, lo sviluppo del senso civico tra i cittadini (ad esempio attraverso una maggiore partecipazione alla vita della comunità attraverso un aumento del numero di volontari iscritti alle diverse associazioni) e il consolidamento dei rapporti e delle collaborazioni tra le realtà del territorio.

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Indice di partecipazione

17 / 30

Livello di partecipazione

CONSULTAZIONE

Documenti di proposta partecipata previsti

Requisiti per la Certificazione di Qualità

Anno della certificazione

2014

Sollecitazione realtà sociali

Le realtà sociali saranno costantemente sollecitate e informate i merito alle fasi e agli esiti del processo partecipativo. I verbali degli incontri del tavolo di negoziazione saranno resi disponibili attraverso la loro affissione nelle bacheche dei soggetti che lo costituiscono. Tali soggetti avranno anche il compito di condividerli pubblicandoli sulle pagine web dei rispettivi siti internet condividendoli con i rispettivi social network. Sarà inoltre creata un apposita pagina Facebook su cui saranno condivise tutte le informazioni e attraverso la quale associazioni e cittadini potranno comunicare e interagire. A cadenza regolare saranno inoltre preparati e distribuiti depliant e pieghevoli che saranno resi disponibili durante gli eventi previsti, volta per volta, dal progetto e durante le manifestazioni organizzate e ospitate da ciascuna realtà (ad esempio nelle giornate delle partite di campionato). La molteplicità degli strumenti di divulgazione utilizzati favorirà nell’accesso alle informazioni un pubblico eterogeneo: le informazioni saranno condivise tenendo conto delle differenze di genere e generazionali dell’utenza prevista (con l’uso, ad esempio, di grafiche ad hoc, di testi tradotti in più lingue ecc.). Altre modalità di sollecitazione saranno incontri pubblici, inviti scritti, comunicazioni dirette.

Modalità di inclusione

Il tavolo di negoziazione, attraverso il comitato di pilotaggio che se ne farà garante, si impegna a porsi sempre come soggetto interlocutore disponibile al confronto e all’accoglimento di proposte e suggerimenti da parte di altri soggetti. I contatti con soggetti organizzati potranno avvenire in modo reciproco, ovvero attraverso un loro coinvolgimento specifico a partire da richieste del tavolo di negoziazione che li contatterà direttamente, o, al contrario, a seguito di una loro specifica richiesta. Gli incontri del tavolo di negoziazione prevedono la presenza di un coordinatore che, attraverso l’utilizzo del modello del gruppo operativo, garantirà libertà di parola ai partecipanti, coordinerà i loro interventi proponendo restituzioni funzionali alla definizione di una sintesi utile alla realizzazione di eventi concreti. I tavoli di negoziazione avranno pertanto un setting condiviso e definito prima degli incontri. Altrettanto condiviso e definito sarà il compito che ciascun incontro intenderà perseguire.

Tavolo di Negoziazione

Il primo incontro avrà il compito di individuare risorse e fragilità delle organizzazioni partecipanti in merito alla realizzazione di attività a favore dei minori. A partire da questa analisi, si concorderanno soggetti da coinvolgere ritenuti funzionali a ridurre le fragilità riconosciute e a sviluppare le risorse condivise.

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Apertura

L'accesso agli incontri pubblici e al tavolo di negoziazione sarà aperto a tutti. A tal fine l'attività di informazione e divulgazione sul territorio sarà costantemente presidiata dal comitato di pilotaggio, che sarà il soggetto a cui farà capo la funzione deliberativa in merito agli accordi che scaturiranno in esito del processo. La partecipazione dei cittadini e delle realtà sociali agli eventi pubblici sarà sostenuta cercando di creare le condizioni più favorevoli alla partecipazione. La creazione di un gruppo su Facebook, ad esempio, potrebbe favorire la partecipazione e l'ascolto.

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Chiusura

Diversi saranno gli strumenti DDDP adottati. Ci saranno dibattiti pubblici e camminate di quartiere a cui la cittadinanza potrà partecipare proponendo le proprie considerazioni. Lo stesso obiettivo sarà perseguito anche attraverso la possibilità di condividere opinioni attraverso i social network e le nuove tecnologie. Sondaggi potranno essere favoriti anche dalla costruzione di appositi strumenti utili a raccogliere l'opinione delle persone durante la loro partecipazione a attività organizzate dalle associazioni che partecipano al progetto (es. durante le manifestazioni sportive, attraverso apposite cassettine usate per raccogliere proposte e opinioni) mentre focus group saranno utilizzati tra gli strumenti di coordinamento del tavolo di negoziazione. Trasparenza e libertà d'accesso saranno elementi costantemente garantiti e mantenuti per tutta la durata del progetto.

Modalità di comunicazione dei risultati del processo

Restituzione alla cittadinanza attraverso un momento pubblico di chiusura del progetto. Pubblicazione degli esiti sui siti web, sulle pagine Facebook e nelle bacheche delle organizzazioni coinvolte.

Sintesi della valutazione regionale

Progetto certificato dal Tecnico di garanzia ai sensi dell’art. 8 lettera b) della LR n. 3/2010

Requisiti previsti dal Bando Regionale

Premialità settore

Politiche per le pari opportunità di genere e il contrasto ad ogni forma di discriminazione

Premialità accordo formale preventivo

Si

Premialità modalità del monitoraggio

Verranno costruiti e utilizzati appositi strumenti di monitoraggio e valutazione (questionari con indagini di tipo sia qualitativo, sia quantitativo e questionari di gradimento). I monitoraggi avverranno a cadenza periodica e concordata dal tavolo di negoziazione nel suo primo incontro, con l’accordo del comitato di pilotaggio. La valutazione del progetto accompagnerà le proposte da sottoporre all’Amministrazione Comunale.

Premialità istanze

No

Premialità petizioni

No

Premialità altre manifestazioni di interesse

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Premialità zone terremotate

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Premialità a soggetti specifici

Non prevista nel bando di riferimento

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus staff di progetto

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus integrazione settori

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Beni Confiscati

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Riserva di posti

Riserva di posti non prevista nel bando di riferimento

Tipologia di Soggetto proponente

Soggetto privato

Comitato di Pilotaggio

Previsto (da costituire al primo tavolo di negoziazione)

Cofinanziamento

Si

Percentuale Cofinanziamento

31%

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio partecipazione su documentazione regionale
Data ultima modifica: 30/01/2020