Regione Emilia-Romagna

SCANDIANO SBILANCIATI! Il bilancio partecipativo verde: per una maggior sostenibilità ambientale del Comune di Scandiano.

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
Certificato

Processo

Stato di avanzamento

Progetto

Natura Processo

Processo certificato non finanziato

Anno della certificazione

2014

Cofinanziamento altri soggetti

No

Costo complessivo del processo

17.000,00 €

Gestione di Processo

Tavolo di Negoziazione

Il TdN sarà composto da rappresentanti dell’Amministrazione, da rappresentanti dei soggetti organizzati coinvolti nella fase iniziale e da eventuali altri referenti particolarmente rappresentativi.

Titolari della decisione

Comune di Scandiano

Partecipanti

Singoli cittadini

Territorio Interessato

Mappa

archive/2014111584860.801.jpg
Scandiano

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

No

Design del processo partecipativo

Il percorso sarà generato attraverso due livelli di coinvolgimento: il primo caratterizzato da appuntamenti di informazione sul funzionamento del Bilancio Comunale e sulle politiche di pianificazione ambientale, un laboratorio Open Space Technology per raccogliere gli interventi proposti dalla cittadinanza, un’analisi della fattibilità delle diverse progettualità e infine dalla votazione delle proposte; il secondo livello invece sarà interamente realizzato su piattaforma informatica, attraverso: una pagina web (contenente una pagina interattiva dove elaborare proposte e votare), una pagina Facebook e una mailing list per un’informazione capillare e precisa. I due livelli procederanno parallelamente favorendo la massima partecipazione dei cittadini. A conclusione del percorso sarà organizzata una festa, in cui verranno illustrate le proposte più votate del percorso.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

Numero partecipanti (stimate o effettive)

1200

Presenza femminile rilevata

Si

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Conciliazione tempi di vita e lavoro

Si

Figure Professionali

Facilitatori (Esterni) / Esperti della specifica materia trattata (Esterni)

Tecniche di Partecipazione

OST (Open Space Technology)

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Creare degli spazi e delle forme stabili di informazione, discussione, sensibilizzazione e mobilitazione attorno alle politiche di sostenibilità ambientale promosse dall’Amministrazione e proposte dalla cittadinanza. Concentrare gli sforzi economici dell’Amministrazione relativamente alla sostenibilità e qualità del territorio scandianese su interventi ritenuti più urgenti dalla cittadinanza. Rispondere, in modo più efficace, alle richieste di servizi dei cittadini scandianesi. Rafforzare il rapporto di fiducia attivato nelle annualità precedenti tra istituzione e cittadini . Valorizzare le conoscenze e le competenze presenti sul territorio, condividerle e diffonderle, per accrescere il capitale socio-ambientale e l’intelligenza collettiva della comunità

Risultati Attesi

Selezionare idee che rispondano ai bisogni e alle priorità ambientali del territorio e rispecchino nel modo più fedele possibile le volontà della cittadinanza. Portare avanti progetti di valorizzazione e conservazione dell’ambiente e del territorio realmente urgenti e necessari per la comunità di Scandiano, che ne attivino un’efficace protezione, per garantirne la trasmissione alle future generazioni. Costruire una rete di relazioni forte che comprenda Amministrazione, cittadini, associazioni, ecc. in grado di promuovere, in seguito a “Scandiano Sbilanciati!”, momenti di confronto su questioni che interessano il futuro il territorio di Scandiano.

Documenti di proposta partecipata previsti

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Livello di partecipazione

CONSULTAZIONE

Indice di partecipazione

19 / 30

Requisiti per la Certificazione di Qualità

Sollecitazione realtà sociali

Il progetto si prefigge l’obiettivo di coinvolgere il maggior numero di persone, individuando specifiche modalità di coinvolgimento: - pagina Facebook e pagina web (già attive da Gennaio 2014) all’interno del sito istituzionale dell’Amministrazione: l’intento è quello di stimolare la partecipazione dei più giovani, o di chi, per diversi motivi, non può essere presente agli incontri; - Le associazioni, gli enti e le istituzioni saranno contattate tramite i database in possesso della Amministrazione e del gruppo di lavoro attivatosi nel corso dell’esperienza precedente. A ciascuno dei soggetti che saranno ritenuti interessanti e da coinvolgere sarà inviata una mail e saranno inoltre contattati tramite contatto telefonici. - La cittadinanza sarà coinvolta attraverso un’azione di volantinaggio (curata dall’amministrazione) e di tam tam personalizzato dalle diverse associazioni coinvolte, che dovrà raggiungere le differenti realtà sociali, con attenzione alle diversità di genere, di abilità, di età, di lingua e di cultura. - Altra modalità che verrà rafforzata in occasione dei momenti di incontro pubblico è quella relativa all’uso degli organi tradizionali di comunicazione dell’amministrazione comunale (giornalino, conferenze stampa, ecc.). Una particolare attenzione verrà posta alla partecipazione di genere, verranno in tal senso proposte degli orari per le interviste e le assemblee dalle 18.00 in poi e durante i fine settimana, cercando, se possibile, di garantire uno spazio per le donne con bambini, creando attività e spazi anche per i più piccoli.

Modalità di inclusione

Le associazioni organizzate saranno contattate tramite il database in possesso dell’Amministrazione comunale: saranno invitate via mail e telefonicamente alle assemblee pubbliche e all’Open Space. Ulteriori soggetti rappresentativi delle realtà sociali saranno captati tramite il volantinaggio puntuale e tramite il giornalino stampato dall’amministrazione comunale. Ad ogni evento pubblico i cittadini si potranno iscrivere, l’autoselezione avverrà anche grazie al passaparola da parte dei cittadini che avevano partecipato alle attività precedenti. Verrà elaborato un invito specifico con lettera del sindaco e telefonata a cittadini rappresentanti di comunità, partiti, parti sociali, associazioni, gruppi e opinion leader.

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Apertura

Assemblee di in-formazione sul bilancio comunale e sulle politiche di sostenibilità ambientale dell’Amministrazione sul loro funzionamento e sulla traduzione dei meccanismi con cui opera l’Amministrazione in forme semplici e chiare gestite con la modalità dell’ascolto attivo e del confronto creativo. OST – Open Space Technology: l’OST permetterà ai partecipanti di avanzare proposte creative per migliorare la sostenibilità ambientale del territorio comunale, utilizzando le modalità di lavoro che ritengono più utili e produttive.

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Chiusura

Raccolta di ulteriori proposte attraverso una mappa interattiva all’interno del sito web istituzionale. Valutazione della fattibilità tecnica, economica e giuridica attraverso un’analisi compiuta dai tecnici comunali e condivisa con i cittadini proponenti. Votazioni dei singoli progetti attraverso la costruzione di luoghi fisici ed eventi ove sia possibile votare e tramite la registrazione degli utenti come per la partecipazione ai forum di commento. Attraverso un indirizzo mail, un numero di cellulare, un profilo Facebook o Google+. Il sito è responsive quindi potrà essere consultato da smartphone o tablet. Festa conclusiva della partecipazione: evento di presentazione degli esiti del percorso attraverso il quale verranno condivisi con tutta la cittadinanza i risultati del percorso di partecipazione. In questa sede verranno presentate pubblicamente dai proponenti le idee progettuali considerate prioritarie.

Modalità di comunicazione dei risultati del processo

L’esito del percorso sarà comunicato in modo da raggiungere il più ampio numero di persone, attraverso: - un momento pubblico di festa in cui il gruppo di lavoro presenta i risultati del percorso. - la redazione di un documento che verrà pubblicato sulla pagina Facebook del percorso e sul sito del Comune. I risultati del processo partecipativo, a seguito di una presentazione alla Giunta comunale di Scandiano, saranno resi pubblici tramite una conferenza stampa. Allo stesso tempo sarà prodotto un documento di sintesi che sarà presentato e distribuito durante l’incontro pubblico di confronto e presentazione degli esiti del percorso e sarà reperibile presso la sede del comune. Inoltre il documento sarà inviato via mail a tutti i partecipanti che avranno lascito il proprio indirizzo di posta elettronica e sarà disponibile il download dello stesso tramite l’home page dello spazio internet dedicato al percorso.

Sintesi della valutazione regionale

Progetto certificato dal Tecnico di garanzia ai sensi dell’art. 8 lettera b) della LR n. 3/2010

Requisiti previsti dal Bando Regionale

Tipologia di Soggetto proponente

Comune con popolazione superiore a 5.000 abitanti

Premialità Tecniche

Settore

Politiche di sostenibilità ambientale

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Accordo formale preventivo

1

Modalità del monitoraggio e indicatori

Il gruppo di cittadini che avrà partecipato ai nelle diverse fasi avrà la possibilità di incontrarsi con i referenti dell’Amministrazione (e con il Tavolo di Negoziazione) due volte nei mesi successivi alla conclusione del percorso; l’obiettivo dei due incontri sarà quello di confrontarsi e analizzare gli step effettuati fino a quel momento, valutare l’andamento del processo e le eventuali criticità da risolvere.

Istanze

No

Petizioni

Si

Altre manifestazioni di interesse

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Zone terremotate

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Beni confiscati e modalità di gestione

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Soggetti specifici

Non prevista nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus staff di progetto

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus integrazione settori

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Riserva di posti

Riserva di posti non prevista nel bando di riferimento

Allegati

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio partecipazione su documentazione regionale
Data ultima modifica: 30/01/2020