Regione Emilia-Romagna

Nuovi diritti - Nuove famiglie

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
Certificato

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo certificato non finanziato

Anno della certificazione

2014

Cofinanziamento altri soggetti

Si

Costo complessivo del processo

12.500,00 €

Anno di avvio

Anno di chiusura

2015

Durata (mesi)

12

Gestione di Processo

Struttura responsabile del processo

Assessorato alle Pari Opportunità - Comune di Ferrara - Ufficio Pari Opportunità

Indirizzo

Piazza del Municipio, 2, 44121 Ferrara

Tavolo di Negoziazione

AI TdN partecipano i rappresentanti dell'Amministrazione, dei soggetti sottoscrittori dell'accordo formale e altri soggetti singoli o organizzati che per competenza o rappresentatività possono completare lo spettro delle posizioni presenti al Tavolo.

Titolari della decisione

Comune di Ferrara

Partecipanti

Gruppi di cittadini (non specificati) / Singoli cittadini / Soggetti privati (non specificati)

Territorio Interessato

Mappa

archive/201411131512480.796.jpg
Ferrara

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

No

Design del processo partecipativo

Il percorso partecipativo effettivamente realizzato potrebbe differire dal progetto originariamente certificato dal Tecnico di Garanzia. Le fasi sono tre: 1. Fase di condivisione del percorso; 2. Fase di svolgimento del processo; 3. Fase di impatto sul procedimento amministrativo/decisionale

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

Numero partecipanti (stimate o effettive)

250

Presenza femminile rilevata

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Conciliazione tempi di vita e lavoro

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Figure Professionali

Facilitatori (Esterni)

Tecniche di Partecipazione

Future Lab

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Raccogliere sensibilità, idee e proposte sul tema dei diritti e della regolamentazione dell'Elenco delle unioni civili, della trascrizione dei matrimoni contratti all'estero fra persone dello stesso sesso e sulle misure più efficaci per contrastare le discriminazioni. Attivare a livello comunale un confronto allargato alle cittadine e i cittadini, in forma singola e associata, per individuare e attuare nuove forme di superamento delle discriminazioni, di valorizzazione delle differenze e di riconoscimento dei diritti civili a tutte le persone. Convogliare l'attenzione dell'opinione pubblica sull'argomento sulle discriminazioni di genere e di orientamento sessuale grazie all'attuazione di un Piano di Comunicazione allargato. Sperimentare in piccola scala la tecnica del Community Lab adattata alle esigenze del tema e degli attori coinvolti.

Risultati Attesi

Elaborazione di un documento finale di raccolta delle proposte emerse da consegnare all'Amministrazione comunale sui temi oggetto del processo. Il coinvolgimento attivo di soggetti con competenze e sensibilità differenti in grado di stimolare il proseguimento del dibattito in città e l'attuazione di azioni comuni contro le forme di discriminazione e gli stereotipi di genere e orientamento sessuale. la diffusione delle notizie di aggiornamento sul processo, dei contenuti discussi e dei risultati ottenuti dal progetto sui principali canali istituzionali della città e sugli strumenti di comunicazione in possesso delle associazioni aderenti all'accordo formale. Impostare un'analisi di confronto tra il progetto Community lab sul tema del lavoro e del dolore delle donne e quello sperimentato dal progetto Nuovi Diritti - Nuove Famiglie che metta in luce punti di debolezza i punti di forza e opportunità di replica su altri temi.

Risultati conseguiti

Il progetto è stato avviato, ma è stato necessario apportare delle modifiche: è stato ridotto il budget, non è stato attivato il Tavolo di negoziazione, sono state ridotte le attività e i materiali di comunicazione. Previsti Incontri aperti di preparazione del percorso martedì 31 Marzo mercoledì 15 Aprile Incontri di discussione e raccolta proposte martedì 21 Aprile mercoledì 06 Maggio mercoledì 20 Maggio martedì 26 Maggio Incontro conclusivo di presentazione dei risultati

Documenti di proposta partecipata previsti

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Livello di partecipazione

CONSULTAZIONE

Indice di partecipazione

18 / 30

Requisiti per la Certificazione di Qualità

Sollecitazione realtà sociali

Il processo partecipato è rivolto a tutte le cittadine e cittadini della città di Ferrara ma in particolare saranno sollecitate a partecipare le realtà organizzate che per missione, o attività svolte, si trovano ad affrontare o prevenire situazioni di discriminazione. Si tratta di scuole, luoghi dello sport, associazioni di stranieri, associazioni impegnate sul tema delle differenze di genere, ecc.

Modalità di inclusione

I soggetti organizzati in associazioni o comitati già presenti o sorti conseguentemente all'attivazione del processo saranno invitati a partecipare e a prendere parte al confronto secondo l'approccio "porte aperte" . Se coinvolti dopo l'avvio del percorso saranno messi nelle condizioni di avere un quadro completo del percorso partecipato in fase di svolgimento. I metodi utilizzati consisteranno in lavori di gruppo e sessioni in plenaria a seconda dei contenuti affrontati e delle finalità da perseguire nel corso del processo. Si prevedono momenti di informazione e condivisione di esperienze attraverso l'utilizzo di arti visive o teatrali. La prevista presenza di esperti tematici per es. nelle materie giuridiche o sociologiche non è mai frontale ma gli esperti saranno tra il pubblico e gli input informativi da loro trasmessi saranno disponibili ai partecipanti attraverso i materiali cartacei in distribuzione e l'utilizzo del web.

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Apertura

Il percorso prevede l'organizzazione di due laboratori partecipativi sul tema della regolamentazione delle unioni civili con tecniche ispirate alla metodologia della Community Lab che prevede: 1. un'analisi dei casi (cosa è successo in quelle situazioni) - sessione da rappresentare con mezzi visivi, teatrali 2. quella di generalizzazione (in che senso ciò che è successo è emblematico di più vaste trasformazioni) -lavori in gruppo; 3. quello di proposta (cosa ci indicano questi casi rispetto alle soluzioni pratiche - Lavori in gruppo e sessione plenaria conclusiva

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Chiusura

Le proposte in contrasto con la premessa iniziale del processo e cioè l'esistenza dell'elenco delle unioni civili e la necessità della sua regolamentazione, vengono acquisite nei documenti dei Laboratori, ma escluse dalla discussione sui contenuti del Docpp. I partecipanti portatori di posizioni divergenti sulla regolamentazione, sugli effetti della trascrizione dei matrimoni o sulle misure da adottare contro le discriminazioni, sono invitati dal facilitatore a considerare i punti in comune tra le posizioni e cercare una mediazione. Se la divergenza permane la discussione riparte da una nuova formulazione e analisi dei bisogni fino al raggiungimento del massimo consenso tra i presenti all'incontro

Modalità di comunicazione dei risultati del processo

I risultati sono comunicati a partire da una conferenza stampa e un incontro pubblico 'in cui sono illustrate le misure proposte e tutte le considerazioni emerse nel corso del processo. I video virali sono pubblicati sui social network delle associazioni che hanno preso parte al percorso, in primo luogo gli aderenti all'accordo ormale. Una raccolta di migliori video è pubblicata sui canali istituzionali.

Sintesi della valutazione regionale

Progetto certificato dal Tecnico di garanzia ai sensi dell’art. 8 lettera b) della LR n. 3/2010

Requisiti previsti dal Bando Regionale

Tipologia di Soggetto proponente

Comune con popolazione superiore a 5.000 abitanti

Percentuale Cofinanziamento

12%

Premialità Tecniche

Settore

Politiche per le pari opportunità di genere e il contrasto ad ogni forma di discriminazione

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Accordo formale preventivo

1

Modalità del monitoraggio e indicatori

Il processo partecipato prevedrà di accompagnare le misure proposte dai partecipanti con l'indicazione di azioni d monitoraggio efficaci e realizzabili. L'indicazione delle modalità di monitoraggio sarà sempre sollecitata, ad ogni incontro e sui diversi argomenti affrontati per la ragione che nei diversi incontri è possibile che partecipino soggetti diversi. AI termine del processo sarà costituito un gruppo di lavoro sul monitoraggio al quale saranno invitate le associazioni che hanno sottoscritto l'accordo formale e rappresentanti dei partecipanti, in particolare partecipanti volontari afferenti del mondo della scuola e dello sport. Il monitoraggio sul grado di soddisfazione del percorso effettuato avviene per mezzo della somministrazione di un questionario al termine degli incontri e che garantisce l'anonimato di chi lo compila.

Istanze

Si

Petizioni

No

Altre manifestazioni di interesse

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Zone terremotate

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Beni confiscati e modalità di gestione

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Soggetti specifici

Non prevista nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus staff di progetto

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus integrazione settori

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Riserva di posti

Riserva di posti non prevista nel bando di riferimento

Allegati

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio partecipazione su documentazione regionale
Data ultima modifica: 30/01/2020