Regione Emilia-Romagna

Una Costa per TUTTI. Accesso senza barriere architettoniche agli arenili dei sette lidi di Comacchio

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
Certificato

Processo

Stato di avanzamento

Progetto

Natura Processo

Processo certificato non finanziato

Anno della certificazione

2014

Cofinanziamento altri soggetti

Si

Costo complessivo del processo

28.600,00 €

Gestione di Processo

Struttura responsabile del processo

Assessorato Territorio, Sviluppo Economico e Demanio - settore Urbanistica ed Edilizia

Tavolo di Negoziazione

Il TdN sarà necessariamente composto in prima convocazione dai rappresentanti delle associazioni per disabili. Nel corso del processo, l’implementazione del gruppo afferente al TdN avverrà su segnalazione del comitato di pilotaggio a con relativa votazione “a maggioranza” dei componenti del tavolo i quali dovranno trovarsi sempre in numero dispari.

Titolari della decisione

Comune di Comacchio

Partecipanti

Gruppi di cittadini (non specificati) / Singoli cittadini / Soggetti privati (non specificati)

Territorio Interessato

Mappa

archive/201411111713510.788.jpg
Comacchio

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

No

Design del processo partecipativo

1. Fase di Avvio e di raccolta dati(giugno 2015) Avvio e Rilievo: rilievo e raccolta dati delle zone critiche e formazione del TdN 2. Fase di Outreach (giugno 2015-luglio 2015) Outreach: diffusione della tematica sportello virtuale e fisico, divulgazione, coinvolgimento e sensibilizzazione 3. Fase di Ascolto e individuazione delle tematiche(luglio 2015-agosto 2015) Ascolto: interviste, giornate evento, report delle problematiche e delle idee. 4. Fase di progettazione collettiva - Concorso di idee (settembre 2015- ottobre 2015) Progettazione: Open Space Tecnology (progettazione collettiva e confronto);Concorso di Idee (progettazione qualificata di area balneare dedicata) 5. Fase di Regolamentazione (ottobre 2015-novembre 2015) Regolamentazione: stesura delle regole a cura del TdN tramite workshop tematici; eventuale costituzione di un “Osservatorio della Accessibilità della Costa”.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

No

Numero partecipanti (stimate o effettive)

700

Presenza femminile rilevata

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Conciliazione tempi di vita e lavoro

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Figure Professionali

Facilitatori (Esterni)

Tecniche di Partecipazione

OST (Open Space Technology) / World Cafè

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

L 1. Accesso con passeggini o carrozzine agli stabilimenti balneari alle spiagge dei sette lidi, dal parcheggio al mare in completa autonomia. 2. Adeguamento delle strutture balneari per la “godibilità” della spiaggia con passeggini o carrozzine (comodo accesso agli ombrelloni adibiti tramite idonee passerelle, piccoli spiazzi di manovra, ecc..). 3. Accesso e “percorribilità” alle bellezze naturalistiche, in particolar modo alle pinetine collocate lungo la costa dei sette lidi, in completa autonomia con passeggini o carrozzine.

Risultati Attesi

- la definizione di una regolamentazione in grado di indirizzare la progettualità futura lungo la costa all’abbattimento delle barriere architettoniche soprattutto ed in particolar modo, in prossimità degli accesi alle spiagge ed alle zone di pregio naturalistico; - la definizione di una regolamentazione in grado di indirizzare gli stabilimenti balneari a fornire presso le proprie strutture la piena accessibilità alla spiaggia (dotazione sufficiente di ombrelloni attrezzati, passerelle adeguatamente dimensionate per il passaggio con carrozzina, ecc.) ; - una mappatura delle viabilità ciclo-pedonali nei retro spiaggia che vada ad integrarsi meglio con la viabilità carraia esistente; - la organizzazione di eventi atti a promuovere e sensibilizzare le tematiche; - la composizione di un comitato/osservatorio che funga da ordine di controllo del grado di ospitalità offerto dagli stabilimenti balneari e dalle spiagge.

Documenti di proposta partecipata previsti

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Livello di partecipazione

CONSULTAZIONE

Indice di partecipazione

14 / 30

Requisiti per la Certificazione di Qualità

Sollecitazione realtà sociali

Le realtà sociali verranno sollecitate mediante comunicazione mirata con: presentazione del progetto sui giornali e sui canali tv locali, avviso su sito web del Comune e rinvio a spazio web dedicato al progetto con accesso al blog correlato, social network lettere di presentazione del progetto, locandine, volantini e brochures, distribuite nei luoghi e nei momenti di maggiore frequentazione delle diverse categorie di soggetti interessati, mailing, attività collegate alla didattica in collaborazione con gli istituti scolastici locali, “Totem dell’ascolto”- allestimento nelle località balneari di gazebo posizionati nei punti di maggior frequentazione per il coinvolgimento dei visitatori/turisti Tutte le sopradescritte attività sono finalizzate alla formazione di relazioni che permettano di promuovere l’opera di “ascolto attivo”.

Modalità di inclusione

Oltre ad essere raggiunti mediante i mezzi di comunicazione di cui alla voce precedente, le associazioni ed i comitati saranno contattati a mezzo di convocazione personalizzate presentate in forma scritta o con telefonata. Saranno organizzate e pianificate incontri, volti a facilitare l’inclusione delle differenti categorie partecipanti con differenti modalità di interazione tra facilitatori e soggetti sociali quali momenti di dialogo individuale, momenti di dibattito collettivo, proiezioni video, esposizioni cartografiche, raccolta di esperienze di opinioni e di preferenze.

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Apertura

OUTREACH: realizzazione di spazio web dedicato, allestimento di un punto di ascolto, distribuzione di volantini e brochures, affissione di manifesti, pubblicazione sui giornali di informazione locali, organizzazione di una giornata evento, affiancamento agli eventi programmati dal Comune di Comacchio nei mesi estivi (quali feste del lido, summer fest, ecc..), video interviste ai turisti, ecc..

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Chiusura

In fase di chiusura del processo partecipativo gli strumenti di democrazia diretta e partecipativa che verranno adottati consistono nella diffusione degli esiti mediante pubblicazione sul sito del Comune di Comacchio e mediante affissione in prossimità delle zone che saranno oggetto d’intervento di eventuali foto-inserimenti.

Modalità di comunicazione dei risultati del processo

Assemblea pubblica di discussione della “Regolamentazione” Evento artistico (musica, danza, degustazioni, proiezioni...) Brochure conclusiva del percorso ed esplicativa dei suoi esiti Pubblicazione esiti sul sito dedicato

Sintesi della valutazione regionale

Progetto certificato dal Tecnico di garanzia ai sensi dell’art. 8 lettera b) della LR n. 3/2010

Requisiti previsti dal Bando Regionale

Tipologia di Soggetto proponente

Comune con popolazione superiore a 5.000 abitanti

Percentuale Cofinanziamento

30%

Premialità Tecniche

Settore

Politiche per le pari opportunità di genere e il contrasto ad ogni forma di discriminazione

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Accordo formale preventivo

1

Modalità del monitoraggio e indicatori

L’azione di monitoraggio è previsto si svolga per il primo anno solare successivo alla chiusura del progetto; questo consentirà di valutare i primi esiti del lavoro svolto e attivare, se del caso, percorsi di supporto o semplici attività di accompagnamento. Al termine dell’anno solare, sarà il Tavolo di negoziazione, che costituisce di fatto la struttura di riferimento del monitoraggio stesso, a deliberare in merito alle modalità di prosecuzione di questa azione. Del monitoraggio e controllo fanno parte le seguenti attività: - Pubblicazione degli atti relativi alle decisioni e dei successivi provvedimenti finalizzati all’attuazione degli esiti del percorso partecipato - Aggiornamento del sito web - Incontri a cadenza almeno trimestrale del Tavolo di Negoziazione, per vagliare le modalità di utilizzo degli strumenti elaborati nel percorso partecipativo. Nell’eventualità auspicata che si riesca ad attivare nel corso dell’anno un Osservatorio Comunale dedicato alla percorribilità dei retro spiaggia ed agli accessi agli stabilimenti balneari, questo avrà il compito di monitorare la qualità degli esiti prodotti dall’applicazione degli strumenti suddetti, e di proseguire negli anni successivi nell’azione di controllo

Istanze

Si

Petizioni

Si

Altre manifestazioni di interesse

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Zone terremotate

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Beni confiscati e modalità di gestione

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Soggetti specifici

Non prevista nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus staff di progetto

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus integrazione settori

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Riserva di posti

Riserva di posti non prevista nel bando di riferimento

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio partecipazione su documentazione regionale
Data ultima modifica: 22/04/2020