Regione Emilia-Romagna

EcoPalio: target e azioni partecipate per la sostenibilità

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
Certificato

Processo

Stato di avanzamento

Progetto

Natura Processo

Processo certificato non finanziato

Gestione di Processo

Titolari della decisione

Comune di Ferrara

Partecipanti

Gruppi di cittadini (non specificati) / Singoli cittadini / Soggetti privati (non specificati)

Caratteristiche

Indirizzo

Piazza del Municipio, 2, 44121 Ferrara

Mappa di Impatto

archive/20141161333130.773.jpg

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria regolata da Statuto o atti deliberativi

Legge di riferimento

Delibera del 31/03/2014, Prot. Gen. n. 9583/’14) in riferimento allo standard UNI ISO 20121.

Codecisione

Numero persone partecipanti (stimate o effettive)

90

Tra i soggetti partecipanti si registra la presenza femminile

Si

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Conciliazione con tempi di vita e lavoro dei partecipanti nella gestione del processo

Si

Fasi del percorso

Il Consiglio Comunale di Ferrara ottemperando alla norma internazionale ISO 20121 e al percorso di certificazione del sistema degli eventi sostenibili, ha approvato la Politica di gestione sostenibile degli eventi che stabilisce un quadro di criteri da seguire per qualsiasi ente privato che intenda organizzare un evento in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. A seguito di questi provvedimenti, l’Ente Palio e le contrade, propongono di organizzare un confronto che miri, insieme ai servizi del Comune e i principali fornitori delle manifestazioni, a definire proposte di regolamentazione (di base e di miglioramento) degli eventi “di rievocazione storica” nell’ottica della sostenibilità e che tengano conto delle peculiarità di queste manifestazioni rispetto agli ordinari eventi culturali. Le fasi sono tre. 1. Fase di condivisione del percorso (gennaio-febbraio 2015); 2. Fase di svolgimento del processo (marzo-maggio 2015); 3. Fase di impatto sul procedimento amministrativo/decisionale (giugno 2015).

Utilizzo di piattaforme tecnologiche, metodologie e strumenti digitali

Costo del processo

20.000,00 €

Figure Professionali

Facilitatori (Esterni) / Moderatori (Esterni)

Territorio Interessato

Ferrara

Tecniche di Partecipazione

World Cafè

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Elaborare in forma condivisa proposte operative nei diversi ambiti di intervento (mobilità indotta, rifiuti, comunicazione, ecc) da consegnare all’Amministrazione Comunale per una valutazione circa la loro recepibilità all'interno della sezione dedicata alla sostenibilità ambientale del più ampio sistema di gestione sostenibile degli eventi del Comune di Ferrara. Impostare un rapporto collaborativo tra organizzatori degli eventi in oggetto e i principali fornitori di prodotti e servizi per raccogliere disponibilità e impegni in armonia con i criteri della politica ambientale comunale e agire secondo i principi del miglioramento continuo. Operare nel corso del processo e dopo, affinché tutti i cittadini che aderiscono alle contrade e svolgono per esse attività di volontariato, siano coinvolti nella discussione e sensibilizzati sui temi della riduzione degli impatti delle stesse attività ordinarie e delle altre manifestazioni svolte durante l’anno.

Risultati Attesi

Ottenere un documento condiviso di proposte operative nei diversi ambiti di intervento (mobilità indotta, rifiuti, comunicazione, ecc) da consegnare all’Amministrazione Comunale per una valutazione (orientamento di Giunta) circa la loro recepibilità all'interno della sezione dedicata alla sostenibilità ambientale del più ampio sistema di gestione sostenibile degli eventi del Comune di Ferrara. Creare un rapporto collaborativo tra organizzatori degli eventi in oggetto e i principali fornitori di prodotti e servizi per stabilire disponibilità e impegni in armonia con i criteri della politica ambientale comunale e agire secondo i principi del miglioramento continuo. Realizzare un’operazione di coinvolgimento e sensibilizzazione verso tutti i cittadini che aderiscono alle contrade e svolgono per esse attività di volontariato, sui temi della riduzione degli impatti delle stesse attività ordinarie e delle altre manifestazioni svolte durante l’anno.

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Indice di partecipazione

22 / 30

Livello di partecipazione

PROGETTAZIONE PARTECIPATA

Documenti di proposta partecipata previsti

Requisiti per la Certificazione di Qualità

Anno della certificazione

2014

Sollecitazione realtà sociali

Nel corso della fase preliminare del processo, in cui è prevista la condivisione degli aspetti metodologici di coinvolgimento sarà redatta la mappatura dei soggetti che intervengono nell’organizzazione degli eventi in oggetto e inviati a partecipare agli incontri attraverso formale invito da parte del presidente Ente Palio. Pur essendo rilevante la presenza femminile e di giovani all’interno delle contrade, le cariche di presidenti sono attualmente ricoperte solo da uomini e nell’organizzazione del processo si porrà attenzione alle condizioni per favorire la partecipazione da parte di donne e soggetti giovani che operano attivamente all’interno delle contrade e il cui supporto è determinante per la riuscita degli eventi. In questo senso saranno stabiliti criteri per la partecipazione agli incontri da parte dei referenti delle contrade. L’accessibilità ai luoghi, oltre ad essere uno degli argomenti da trattare nel corso del processo, è criterio per la celta delle location dove svolgere gli incontri del processo per consentire la più ampia partecipazione. Gli appuntamenti si terranno negli orari della prima serata. Relativamente alle modalità di sollecitazione con attenzione alle differenze di lingua e di cultura, sempre nella fase iniziale del progetto, sarà indagata la presenza, tra i destinatari del processo (referenti delle contrade e fornitori) , di soggetti per i quali approntare un coinvolgimento mirato in ragione di queste differenze.

Modalità di inclusione

Allestimento delle location ai fini della partecipazione e dello scambio dialogico tra gli invitati • Disponibilità su web e distribuzione di materiali informativi sui contenuti affrontati ad ogni incontro • Presenza di esperti tematici agli incontri • Presenta di facilitatori • Traduzione tra linguaggi tecnici (afferenti le politiche e i criteri delle NORME ISO) e linguaggi non tecnici legati all’organizzazione eventi • Suddivisione in gruppi tematici omogenei seguiti da sessioni plenarie • Visualizzazione della discussione • Modalità “porte aperte” per soggetti e organizzazioni che chiedono di partecipare dopo l’avvio • Elaborazione ed invio di report riassuntivi dopo ciascun incontro • Comunicazione degli orari di fine incontro e rispetto dei tempi comunicati

Tavolo di Negoziazione

Partecipano al Tavolo di negoziazione i soggetti sottoscrittori dell’accordo formale, altri referenti (del settore pubblico o privato) rappresentativi di interessi strategici ai fini dell’organizzazione degli eventi in oggetto che via via sono coinvolti nel processo. Al Tavolo sono invitati a partecipare uno o due referenti per contrada o ditta fornitrice. Durante il primo incontro sono condivisi il metodo di valutazione degli impatti, il metodo di proposta ed individuazione delle soluzioni, i criteri per definire le proposte finali da avanzare alla Giunta Comunale

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Apertura

Il percorso è avviato da un incontro di presentazione del progetto e dei dati raccolti dalle contrade sugli aspetti organizzativi degli eventi promossi dalle contrade. Fin dal primo incontro viene testata la metodologia di condivisione dell’analisi degli impatti che sarà riprodotta nei successivi incontri dedicati ad argomenti specifici. Ciascun appuntamento e dunque anche quello di apertura è organizzato secondo il metodo della suddivisione in gruppi di discussione che analizzano le criticità, propongono e individuano soluzioni. I gruppi seguono sessioni diverse che prevedono il rimescolamento dei partecipanti (world cafè) e la possibilità di integrare, scambiare , arricchire le impostazioni iniziali con il contributo di tutti.

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Chiusura

Ciascun appuntamento- avendo un tema specifico di discussione- prevede una sessione di chiusura in cui si decidono le soluzioni e gli impegni da adottare e da includere nel documento di proposta partecipata. Le decisioni sull’individuazioni delle soluzioni e le dichiarazioni di impegni, dopo attenta analisi della documentazione tecnica fornita, sono prese a maggioranza dei presenti e rispettando la rappresentanza di tutte le contrade.

Modalità di comunicazione dei risultati del processo

Tutti i risultati saranno resi pubblici sul sito dell’Ente Palio e annunciati attraverso una conferenza stampa. Una pubblicazione disponibile sul web e stampata in 1000 copie illustrerà il percorso effettuato focalizzando i contenuti soprattutto sulle proposte emerse in campo gestionale e sulle modalità partecipative perseguite. La pubblicazione avrà la finalità di raccontare la pratica partecipativa svoltasi all’interno di un soggetto privato, in relazione ad una decisione pubblica.

Sintesi della valutazione regionale

Progetto certificato dal Tecnico di garanzia ai sensi dell’art. 8 lettera b) della LR n. 3/2010

Requisiti previsti dal Bando Regionale

Premialità settore

Politiche di sostenibilità ambientale

Premialità accordo formale preventivo

Si

Premialità modalità del monitoraggio

Il gruppo di monitoraggio, costituitosi nel corso dell’ultimo incontro del Tavolo di Negoziazione, e di cui faranno parte anche referenti dell’Urban center, seguirà la presa in carico del Docpp da parte del responsabile del procedimento ed è probabile che in caso di parziale ricevibilità da parte dell’Ente Responsabile, venga avviata una fase di negoziazione tra Ente Palio/Contrade e Comune di Ferrara, quest’ultimo interessato a rispettare e portare avanti gli obiettivi di politica ambientale che si è dato. Il percorso partecipativo potrebbe avere un seguito anche dopo la sua conclusione se alcuni aspetti gestionali necessitano di ulteriori accordi e condivisioni tra i referenti delle contrade.

Premialità istanze

No

Premialità petizioni

No

Premialità altre manifestazioni di interesse

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Premialità zone terremotate

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Premialità a soggetti specifici

Non prevista nel bando di riferimento

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus staff di progetto

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus integrazione settori

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Beni Confiscati

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Riserva di posti

Riserva di posti non prevista nel bando di riferimento

Tipologia di Soggetto proponente

Soggetto privato

Cofinanziamento

No

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio partecipazione su documentazione regionale
Data ultima modifica: 04/07/2023