Regione Emilia-Romagna

Insieme in centro. Progetto di recupero ad una nuova funzionalità pubblica (riqualificazione) del sistema di Piazze centrali e spazi verdi del nucleo abitato di Polesine Parmense (PR)

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
Certificato

Processo

Stato di avanzamento

Progetto

Natura Processo

Processo certificato non finanziato

Anno della certificazione

2014

Cofinanziamento altri soggetti

No

Costo complessivo del processo

16.500,00 €

Gestione di Processo

Struttura responsabile del processo

Coordinatore/curatore: Arch. Luca Boccacci

Tavolo di Negoziazione

AI tavolo di negoziazione saranno invitati (tramite mail e telefonata diretta) i principali soggetti pubblici e privati che operano o che sono a vario titolo interessati dalla possibili trasformazioni degli ambiti

Titolari della decisione

Comune di Polesine Parmense

Partecipanti

Gruppi di cittadini (non specificati) / Singoli cittadini / Soggetti privati (non specificati)

Territorio Interessato

Mappa

archive/201411131653190.770.jpg
Polesine Parmense

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

No

Design del processo partecipativo

Il processo partecipativo si svolgerà nelle seguenti modalità: istituzione del tavolo di negoziazione (con un proprio regolamento) in cui i soggetti che aderiscono al processo partecipativo espongono ipotesi alternative da dibattere (valutandone punti di forza e criticità) in incontri periodici; il tavolo resterà aperto per tutto il processo; elaborazione di un documento di sintesi parziale delle proposte discusse al tavolo di negoziazione; apertura del tavolo partecipativo con iniziale presentazione in assemblea pubblica aperta all'intera cittadinanza del documento di sintesi parziale e successivo pubblico dibattito, nonché raccolta di osservazioni, critiche e suggerimenti che emergano dal confronto; trasferimento delle nuove ipotesi o critiche della cittadinanza al tavolo di negoziazione con ulteriore discussione ed elaborazione conclusiva del documento di sintesi finale che raccolga e interpreti il comune sentire; pubblicizzazione dei risultati del processo partecipativo attraverso nuove presentazioni aperte e divulgazione del documento; aggiornamenti periodici degli sviluppi sulla pagina del sito dedicata e sui social network.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

Numero partecipanti (stimate o effettive)

800

Presenza femminile rilevata

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Conciliazione tempi di vita e lavoro

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Figure Professionali

Facilitatori (Esterni)

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

1. Coinvolgere i vari soggetti operanti sul territorio (e la popolazione tutta) al fine di condividere l'idea generale di valorizzazione del territorio, diffondendo la consapevolezza dell'importanza strategica di tale politica; 2. Promozione e condivisione di un'idea di sviluppo turistico (inteso come volano economico e fattore di promozione e sviluppo sostenibile di Polesine) condivisa e coerente rispetto ai caratteri identitari autentici dei luoghi; 3. Mettere a punto idee e strumenti innovative in termini di funzioni, modalità gestionali, eccetera, definiti nel documento di sintesi finale della progettazione partecipata; 4. Individuare e condividere la maggiore qualità ed inclusività dei servizi offerti finalizzata ad aumentare la qualità della vita della tutta la popolazione insediata; 5. Estendere l'accessibilità delle aree alle persone diversamente abili; 6. Ripensare al sistema della mobilità (traffico veicolare, aree pedonalizzate,mobilità ciclabile, eccetera) del nucleo abitato al fine di migliorare la fruibilità diffusa dei luoghi facilitando l'utilizzo di mezzi di spostamento sostenibili; 7. Offrire una maggiore qualità e varietà di servizi per i circuiti turistici dei luoghi interessati.

Risultati Attesi

Evidenziazione delle criticità presenti così come percepite dai vari soggetti interessati e dalla comunità intera; evidenziazione delle possibili misure correttive alternative (formulazione collettiva della domanda); raccogliere proposte di natura funzionale, di carattere ambientale, paesaggistica, eccetera, inerente il sistema dei luoghi interessati che emergano dalla percezione della collettività; raccogliere indicazioni e proposte attinenti al sistema della mobilità riguardante i luoghi interessati e più in generale all'articolazione della rete della maglia dinamica di natura territoriale; reperire suggerimento in merito ad aspetti di natura gestionale e organizzativa di eventi e fiere qui localizzate.

Documenti di proposta partecipata previsti

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Livello di partecipazione

CONSULTAZIONE

Indice di partecipazione

14 / 30

Requisiti per la Certificazione di Qualità

Sollecitazione realtà sociali

AI fine di sollecitare quanti più soggetti possibili a partecipare ai lavori di discussione si attiverà una consistente campagna di comunicazione articolate secondo diverse modalità: Avvisi pubblici esposti presso l'Albo pretorio del Comune; Affissione di manifesti all'intero di edifici e luoghi pubblici o privati; Pubblicazione sul sito del Comune di Polesine e su quello dell'Unione Civica Terre di Po all'interno di una sezione dedicata al processo partecipativo; Comunicati stampa da pubblicare sulla stampa locale, brochure, sui canali Web e mediante servizi televisivi; Invio esteso di newsletter elettroniche; Comunicazione ed invito diretti tramite mail personalizzata; Comunicazione ed invito tramite telefonata diretta; Utilizzo dei Social Network; Traduzione dei comunicati stampa in altre lingue.

Modalità di inclusione

Gli incontri saranno disciplinati da un regolamento che il Tavolo di negoziazione approverà successivamente al proprio insediamento. Tale regolamento oltre a calendarizzare gli incontri, ne prevedrà le modalità di svolgimento (con esposizione ordinata delle proposte, discussione e condivisione delle medesime - anche con l'ausilio di votazioni -, redazione di un resoconto degli incontri, pubblicazione dei risultati della discussione sulla pagina web dedicata, eccetera) sollecitando gli aderenti a fornire il proprio contributo di idee. Una volta istituito il tavolo di negoziazione, questo rimarrà comunque aperto per tutto il corso del processo partecipativo a tutti quei soggetti interessati a prendere parte ai lavori di discussione, i quali, una volta trasmessa una richiesta di partecipazione, saranno inclusi al tavolo previa assenso del Tavolo stesso.

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Apertura

In fase di apertura del processo la cittadinanza sarà stimolata a partecipare alla raccolta di proposte, pareri e critiche da sottoporre al Tavolo di negoziazione secondo e modalità sopra citate. Nel corso dei lavori del TdN si provvederà a sottoporre a sondaggio le criticità che abbiano maggiore impatto sulla cittadinanza, al fine di trasferire al tavolo le risultanze dei sondaggi stessi e facilitare il processo decisionale su tematiche particolarmente delicate. Gli stessi strumenti web saranno predisposti (in particolare sulla pagina del sito del Comune dedicata al presente processo partecipativo) per raccogliere pareri, proposte, per redigere sondaggi, raccogliere preferenze e pubblicizzare gli esiti.

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Chiusura

Prima della stesura del documento di sintesi finale verrà nuovamente sottoposta la proposta conclusiva alla cittadinanza al fine di saggiarne il grado di condivisione mediante un sondaggio da compiersi mediante la pagina web (o secondo altre modalità) con la finalità di orientare la decisione finale del tavolo (apportandone gli eventuali opportuni correttivi).

Modalità di comunicazione dei risultati del processo

Oltre alla redazione del Documento di proposta partecipata verrà predisposta anche la Relazione finale che oltre a contemplare quanto previsto dal presente bando (relazione descrittiva, ecc.), sia corredata da una serie di elaborati grafici cartacei ed in forma digitale (per videoproiezioni pubbliche) tesi a visualizzare la sintesi della proposta maturata in sede di confronto partecipativo. Si provvederà alla pubblicazione sulla pagina dedicata sito ed in forma cartacea di un estratto del documento di sintesi (relazione finale), con presentazione pubblica del documento stesso aperta a tutta la cittadinanza con ulteriore discussione degli esiti del processo partecipativo.

Sintesi della valutazione regionale

Progetto certificato dal Tecnico di garanzia ai sensi dell’art. 8 lettera b) della LR n. 3/2010

Requisiti previsti dal Bando Regionale

Tipologia di Soggetto proponente

Comune con popolazione inferiore a 5.000 abitanti

Premialità Tecniche

Settore

Politiche di sostenibilità ambientale

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Accordo formale preventivo

2

Modalità del monitoraggio e indicatori

Prosecuzione degli incontri del TdN; Mantenimento della coesione del gruppo di lavoro nel periodo successivo per verifica e controllo; Mantenimento della comunicazione con la cittadinanza attraverso il sito web.

Istanze

No

Petizioni

No

Altre manifestazioni di interesse

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Zone terremotate

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Beni confiscati e modalità di gestione

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Soggetti specifici

Non prevista nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus staff di progetto

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus integrazione settori

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Riserva di posti

Riserva di posti non prevista nel bando di riferimento

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio partecipazione su documentazione regionale
Data ultima modifica: 11/02/2020