Regione Emilia-Romagna

Percorso partecipativo S.F.I.R. - Forlimpopoli: Scenari Futuri Idee per la Riqualificazione.

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
Certificato

Processo

Stato di avanzamento

Progetto

Natura Processo

Processo certificato non finanziato

Gestione di Processo

Titolari della decisione

Comune di Forlimpopoli

Partecipanti

Gruppi di cittadini (non specificati) / Singoli cittadini / Soggetti privati (non specificati)

Caratteristiche

Mappa di Impatto

archive/20141161254230.756.jpg

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

Tra i soggetti partecipanti si registra la presenza femminile

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Conciliazione con tempi di vita e lavoro dei partecipanti nella gestione del processo

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Fasi del percorso

Il processo ha l'obiettivo di portare ad un livello di trasparenza e apertura la scelta degli obiettivi di riqualificazione di un'area di 30 ettari, situata a stretto contatto con il tessuto urbano del cuore della città di Forlimpopoli. Il percorso ha l'obiettivo di conciliare la ricerca di efficienza economica, con l'inclusione sostenibile dell'area in oggetto in termini urbanistici e sociali e di qualità ambientale. In particolare per ciò che riguarda la sostenibilità ambientale, il potenziale progetto si inserisce in un programma pluriennale lanciato dalla nuova Amministrazione improntato a caratterizzare Forlimpopoli come città a basso impatto ambientale nelle scelte di mobilità e trasporto e a consumo zero di suolo. Il processo effettuerà un'azione di apertura e condivisione verso la città, le comunità limitrofe e gli attori sociali principali delle opzioni in campo, valorizzando proposte, idee e scenari per un futuro sostenibile della città e del territorio circostante, con l'obiettivo di un accordo quadro tra proprietà e Comune. Il primo step di questo percorso è aprire la comunicazione e l'informazione verso la città, "raggiungendo" il massimo numero di soggetti e di realtà sociali. Su questa fase di apertura (outreach) si innesta il lavoro di indagine-ascolto con lo scopo di mettere a fuoco chi sono gli attori (effettivi o potenziali), di conoscere e condividere i loro orientamenti di fondo e le loro posizioni esplicite. Successivamente, all'interno del Tavolo di Negoziazione - attraverso Tecniche basate sulla costruzione di scenari - si favoriranno riflessioni strutturate sulle possibili evoluzioni future del percorso di riqualificazione ambientale, urbana, sociale, culturale, economico , da parte dei principali attori interessati direttamente o indirettamente. La costruzione di scenari ha l'obiettivo di dare vita ad un dialogo sul futuro della città, in cui gli interessi particolari e le contrapposizioni di parte, possano convergere, con l'obiettivo comune del raggiungimento di qualità ambientale, urbana e sociale. Attraverso il confronto - sostenuto dai facilitatori del progetto - tra la proprietà, i tecnici, i singoli cittadini e gli stakeholders si avvierà un processo di apprendimento reciproco, che contribuisce ad arricchire l'immaginario collettivo e a generare nuove soluzioni e ipotesi alternative. L'intero percorso si snoda in successive ulteriori quattro fasi in cui si procederà all'ascolto, all'elaborazione condivisa di nuove proposte, alla risoluzione di conflitti e criticità ed alla deliberazione finale.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche, metodologie e strumenti digitali

Costo del processo

16.000,00 €

Figure Professionali

Facilitatori (Esterni)

Territorio Interessato

Forlimpopoli

Tecniche di Partecipazione

EASW (European Awarness Scenario Workshop) / Focus Group / Interviste e questionari strutturati

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

1. Sensibilizzazione e il coinvolgimento dei cittadini su un importante tema di interesse pubblico (cercando di includere tutte le fasce di popolazione); 2. Miglioramento del rapporto fra pubblica amministrazione e cittadini, nonché il consolidamento della pratica e della cultura partecipativa; 3. Accrescimento delle competenze dei tecnici e degli amministratori locali sul tema della partecipazione; 4. Inclusione nelle scelte decisionali, delle idee e dei saperi, dei diversi attori sociali coinvolti, nonché della cittadinanza; 5. Individuazione, in forma partecipata, delle diverse soluzioni (o idee) relative agli scenari per la riqualificazione; 6. condivisione con il Comune di Bertinoro e più in generale delle comunità locali limitrofe delle soluzioni e degli scenari per la riqualificazione; 6. Scelta, in forma partecipata, delle opzioni più consone; 7. Condivisione delle informazioni relative alle fasi del processo; 8. Preparazione di un Accordo Quadro tra Proprietà e Comune di Forlimpopoli, sul futuro condiviso dell'area in oggetto.

Risultati Attesi

1. Coinvolgimento della cittadinanza nel processo partecipativo, creando coesione di intenti e condivisione sulle azioni/decisioni riguardanti la città come "bene pubblico"; 2. Coinvolgimento dei portatori d'interesse nei metodi e nelle finalità del percorso partecipato, cosi da prevenire a posizioni condivise con gli tutti gli attori coinvolti, per arrivare all'individuazione di opzioni alternative e/o soluzioni; 3. Realizzazione di un documento finale che converga verso una risoluzione comune e getti le basi per un accordo tra proprietà e Comune sul futuro dell'area.

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Indice di partecipazione

24 / 30

Livello di partecipazione

PROGETTAZIONE PARTECIPATA

Documenti di proposta partecipata previsti

Requisiti per la Certificazione di Qualità

Anno della certificazione

2014

Sollecitazione realtà sociali

Il progetto intende attuare una capillare azione di informazione, sensibilizzazione e coinvolgimento delle realtà sociali della città. A questo fine sarà attivata un'azione di coinvolgimento sui corpi intermedi, sui soggetti organizzati di carattere civico e sociale, sulla cittadinanza, attraverso apposita campagna informativa, nel massimo rispetto dei criteri di rappresentatività e inclusione. Verranno altresì coinvolte le scuole e in particolare gli istituti secondari di Forlimpopoli. Nell'intero processo partecipativo verrà coinvolto costantemente il Comune di Bertinoro ed informato il Consiglio dell'Unione comunale della Romagna Forlivese. Saranno utilizzati canali di comunicazione online, tramite sito del Comune e attraverso i social network e tecniche di sondaggio online attraverso il portale del Comune. La composizione del Tavolo di Negoziazione garantirà inoltre la piena rappresentatività di tutti gli interessi civici , economici e sociali della città .

Modalità di inclusione

Il coinvolgimento dei soggetti civici, sociali ed economici organizzati in associazioni o comitati avverrà in modo capillare, utilizzando tutte le informazioni e i contatti già a disposizione dell'Amministrazione. Questa fase di contatto servirà per raccogliere le candidature di partecipazione al Tavolo di Negoziazione, in base a criteri di rappresentatività e inclusione.

Tavolo di Negoziazione

La partecipazione al Tavolo prevede la rappresentanza di forze civiche, sociali ed economiche della città. A questo fine, come sopra illustrato si procederà: - Accogliere i soggetti firmatari dell'accordo formale nonché le associazioni locali aderenti al presente progetto; - Aprire, sulla base del criterio di interessi culturali, economici e politici, in relazione alla riqualificazione dell'area, ad altri soggetti anche sorti conseguentemente all'attivazione del processo.

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Apertura

La fase iniziale prevede l'adozione di tutte le azioni informative e comunicative per "raggiungere" i cittadini e farà ricorso alle tecniche del dibattito pubblico e del sondaggio deliberativo. Questo strumento permette di misurare il grado di interesse dei cittadini e la valutazione per una serie di opzioni iniziali di percorso.

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Chiusura

Nella fase di formulazione di scenari alternativi e di soluzione di eventuali conflitti verranno adottati gli strumenti del focus group e dell'EASW (European Awareness Scenario Workshop) che permette di confrontare scenari e istanze nella cornice strutturata di un workshop, in cui si affrontano punti di forza e di criticità di tutti gli scenari emersi ino a quel momento. Il workshop nella modalità qui proposta cercherà di allargare l'orizzonte degli scenari anche a casi di riqualificazione di successo di aree brownfield, effettuati in altre regioni italiane e/o europee.

Modalità di comunicazione dei risultati del processo

“Consiglio Comunale aperto" organizzato come assemblea all'interno della quale gli amministratori ed i principali portatori di interesse, coadiuvati dallo staff di progetto, illustreranno le modalità di partecipazione, le posizioni emerse e gli scenari condivisi.

Sintesi della valutazione regionale

Progetto certificato dal Tecnico di garanzia ai sensi dell’art. 8 lettera b) della LR n. 3/2010

Requisiti previsti dal Bando Regionale

Premialità settore

Politiche di sostenibilità ambientale

Premialità accordo formale preventivo

Si

Premialità modalità del monitoraggio

Alla fine del processo partecipativo verrà prodotto un documento di proposta partecipata , il quale sarà sottoposto alla validazione del tecnico di Garanzia e presentato alla Giunta Comunale del Comune di Forlimpopoli. Verrà altresì prodotta e inviata una relazione Finale, in ottemperanza degli articoli 10 e 16 della LR 03/2010. Il documento di proposta partecipata validato dal Tecnico di Garanzia verrà discusso e approvato in Pubblica Assemblea, gettando le basi per un futuro accordo di programma . Le verifiche sul processo di condivisione e sugli impegni finali riguarderanno la produzione di un report di monitoraggio, prodotto a 3/5 mesi dopo la conclusione del processo partecipativo.

Premialità istanze

Si

Premialità petizioni

Si

Premialità altre manifestazioni di interesse

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Premialità zone terremotate

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Premialità a soggetti specifici

Non prevista nel bando di riferimento

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus staff di progetto

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus integrazione settori

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Beni Confiscati

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Riserva di posti

Riserva di posti non prevista nel bando di riferimento

Tipologia di Soggetto proponente

Comune con popolazione superiore a 5.000 abitanti

Cofinanziamento

Si

Percentuale Cofinanziamento

31%

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio partecipazione su documentazione regionale
Data ultima modifica: 26/11/2016