Regione Emilia-Romagna

Dal Bilancio di Mandato al Bilancio sociale

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo non certificato

Anno di avvio

Anno di chiusura

2009

Durata (mesi)

60

Gestione di Processo

Struttura responsabile del processo

Ufficio della partecipazione

Indirizzo

Piazza Cavalli, 2, 29121 Piacenza

Titolari della decisione

Comune di Piacenza

Partecipanti

Gruppi di cittadini (non specificati) / Singoli cittadini / Soggetti privati (non specificati)

Territorio Interessato

Mappa

archive/2012615000000.065.jpg
Piacenza

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

No

Design del processo partecipativo

2004 Un bilancio di metà mandato : l’ascolto, la partecipazione, la comunicazione sociale come strumenti per riprogettare e attuare le linee di programma(Verifica dell’attività amministrativa svolta nei primi 2 anni e mezzo di mandato; Evidenziare il nuovo; Pensare al futuro:riflettere con la città per fissare obiettivi e priorità da realizzare entro la fine del mandato); 2005 Piacenza in meglio Il Comune di Piacenza per un bilancio di metà mandato, è stato pubblicato un opuscolo in forma semplice, suddiviso per argomenti per capire i cambiamenti avvenuti (Inviato ai componenti delle 8 consulte comunali, associazioni e enti pubblici e privati, Consegnato ai cittadini presenti agli incontri, Presentato alla stampa locale) sono state fatte delle Assemblee pubbliche con l’obiettivo di raccogliere proposte avanzate dai cittadini, al fine di inserirle nelle Linee di fine mandato, gli incontri si sono articolati sul territorio con :8 Consulte comunali: n° 6 incontri. Quartieri: n°5 assemblee generali. Sindacati, Associazioni di categoria, ecc.: n°3 incontri.2006 Conclusione del percorso si sono svolte assemblee con la cittadinanza in tutte le frazioni:Confronto sull’attività svolta e raccolta delle sollecitazioni sulle esigenze future.2007 Bilancio di fine mandato si è condiviso con i cittadini il lavoro svolto dall’Amministrazione comunale nei cinque anni di mandato: resoconto dei principali progetti portati avanti, dei risultati conseguiti, degli obiettivi prioritari per la crescita del territorio, come applicazione del concetto di trasparenza, correttezza e vicinanza ai cittadini. il Bilancio di fine mandato è stato comunicato alla città attraverso un incontro pubblico di presentazione ed un invio a tutte le famiglie.2009 Si è passati al Bilancio Sociale per migliorare ulteriormente le relazioni collettive, rafforzare il rapporto di delega (fiducia) che i cittadini concedono per amministrare la cosa pubblica, per ampliare la partecipazione, per ascoltare,comunicare e collaborare in modo diretto con i cittadini, destinatari dell’attività.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

No

Presenza femminile rilevata

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Conciliazione tempi di vita e lavoro

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Ascolto, partecipazione, comunicazione sociale come strumenti per riprogettare e attuare le linee di programma

Risultati Attesi

Nel 2009 dopo un percorso avviato nel 2004,attuato con il bilancio di fine mandato, nasce il bilancio Sociale, esso si propone di:migliorare ulteriormente le relazioni collettive rafforzare il rapporto di delega (fiducia) che i cittadini concedono per amministrare la cosa pubblica.ampliare la partecipazione; ascoltare, comunicare e collaborare in modo diretto con i cittadini, destinatari dell'attività.rafforzare il senso di appartenenza del personale intorno a un progetto condiviso spiegare a parole chiare e trasparenti i conti dell'Amministrazione monitorare, rendicontare e comunicare il processo di gestione responsabile intrapreso dall'ente misurare in termini quantitativi ma sopratutto qualitativi il lavoro svolto. valutare la corrispondenza tra il sistema dei bisogni sociali e le risposte complessive forniteillustrare in modo chiaro e trasparente il quadro complessivo dell'azione amministrativa intrapresachiarire come dai valori dell'ente discendano specifiche scelte di attenzione all'uomo, al cittadino e all'ambientevalutare cosa è cambiato

Risultati conseguiti

Coinvolgimento della popolazione . Hanno partecipato: cittadini e cittadine, consulte comunali, associazioni di categoria, sindacati, consulta degli studenti, circoli anziani, comitati di gestione, consigli d'Istituto, consiglio comunale dei ragazzi, dipendenti

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Livello di partecipazione

INFORMAZIONE

Indice di partecipazione

6 / 30

Premialità Tecniche

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio Partecipazione
Data ultima modifica: 19/04/2022