Dal Bilancio di Mandato al Bilancio sociale

Gestione di Processo

Titolari della decisione

Comune di Piacenza

Partecipanti

Gruppi di cittadini (non specificati) / Singoli cittadini / Soggetti privati (non specificati)

Caratteristiche

Struttura responsabile del processo

Ufficio della partecipazione

Indirizzo

Piazza Cavalli, 2, 29121 Piacenza

Mappa di Impatto

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Ambito di intervento

Assetto Istituzionale

Tematica specifica

Informazione istituzionale

Attività istituzionale correlata al processo di partecipazione

Altre iniziative

Tipo di partecipazione

Non regolata

Codecisione

No

Tra i soggetti partecipanti si registra la presenza femminile

Non indicato o dato non disponibile

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile

Conciliazione con tempi di vita e lavoro dei partecipanti nella gestione del processo

Non indicato o dato non disponibile

Anno di avvio

2004

Anno di chiusura

2009

Fasi del percorso

2004 Un bilancio di metà mandato : l’ascolto, la partecipazione, la comunicazione sociale come strumenti per riprogettare e attuare le linee di programma(Verifica dell’attività amministrativa svolta nei primi 2 anni e mezzo di mandato; Evidenziare il nuovo; Pensare al futuro:riflettere con la città per fissare obiettivi e priorità da realizzare entro la fine del mandato); 2005 Piacenza in meglio Il Comune di Piacenza per un bilancio di metà mandato, è stato pubblicato un opuscolo in forma semplice, suddiviso per argomenti per capire i cambiamenti avvenuti (Inviato ai componenti delle 8 consulte comunali, associazioni e enti pubblici e privati, Consegnato ai cittadini presenti agli incontri, Presentato alla stampa locale) sono state fatte delle Assemblee pubbliche con l’obiettivo di raccogliere proposte avanzate dai cittadini, al fine di inserirle nelle Linee di fine mandato, gli incontri si sono articolati sul territorio con :8 Consulte comunali: n° 6 incontri. Quartieri: n°5 assemblee generali. Sindacati, Associazioni di categoria, ecc.: n°3 incontri.2006 Conclusione del percorso si sono svolte assemblee con la cittadinanza in tutte le frazioni:Confronto sull’attività svolta e raccolta delle sollecitazioni sulle esigenze future.2007 Bilancio di fine mandato si è condiviso con i cittadini il lavoro svolto dall’Amministrazione comunale nei cinque anni di mandato: resoconto dei principali progetti portati avanti, dei risultati conseguiti, degli obiettivi prioritari per la crescita del territorio, come applicazione del concetto di trasparenza, correttezza e vicinanza ai cittadini. il Bilancio di fine mandato è stato comunicato alla città attraverso un incontro pubblico di presentazione ed un invio a tutte le famiglie.2009 Si è passati al Bilancio Sociale per migliorare ulteriormente le relazioni collettive, rafforzare il rapporto di delega (fiducia) che i cittadini concedono per amministrare la cosa pubblica, per ampliare la partecipazione, per ascoltare,comunicare e collaborare in modo diretto con i cittadini, destinatari dell’attività.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche, metodologie e strumenti digitali

No

Territorio Interessato

Piacenza

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Ascolto, partecipazione, comunicazione sociale come strumenti per riprogettare e attuare le linee di programma

Risultati Attesi

Nel 2009 dopo un percorso avviato nel 2004,attuato con il bilancio di fine mandato, nasce il bilancio Sociale, esso si propone di:migliorare ulteriormente le relazioni collettive rafforzare il rapporto di delega (fiducia) che i cittadini concedono per amministrare la cosa pubblica.ampliare la partecipazione; ascoltare, comunicare e collaborare in modo diretto con i cittadini, destinatari dell'attività.rafforzare il senso di appartenenza del personale intorno a un progetto condiviso spiegare a parole chiare e trasparenti i conti dell'Amministrazione monitorare, rendicontare e comunicare il processo di gestione responsabile intrapreso dall'ente misurare in termini quantitativi ma sopratutto qualitativi il lavoro svolto. valutare la corrispondenza tra il sistema dei bisogni sociali e le risposte complessive forniteillustrare in modo chiaro e trasparente il quadro complessivo dell'azione amministrativa intrapresachiarire come dai valori dell'ente discendano specifiche scelte di attenzione all'uomo, al cittadino e all'ambientevalutare cosa è cambiato

Documenti condivisi

No

Risultati conseguiti

Coinvolgimento della popolazione . Hanno partecipato: cittadini e cittadine, consulte comunali, associazioni di categoria, sindacati, consulta degli studenti, circoli anziani, comitati di gestione, consigli d'Istituto, consiglio comunale dei ragazzi, dipendenti

Indice di partecipazione

2 / 24

Livello di partecipazione

INFORMAZIONE

Elementi Correlati alla Certificazione di Qualità del Tecnico di Garanzia

Elementi Correlati all’adesione al Bando Regionale Annuale

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio Partecipazione
Data ultima modifica: 19/02/2020
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