Regione Emilia-Romagna

La toponomastica degli affetti: identità, natura, cultura

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
Certificato

Processo

Stato di avanzamento

Progetto

Natura Processo

Processo certificato non finanziato

Anno della certificazione

2013

Cofinanziamento altri soggetti

Si

Costo complessivo del processo

18.600,00 €

Gestione di Processo

Struttura responsabile del processo

Assessorato alla cultura Comune di Castelnuovo Rangone - Area Amministrazione del Comune di Castelnuovo Rangone

Tavolo di Negoziazione

La mappatura di dettaglio dei soggetti da coinvolgere sarà oggetto di co-progettazione con le strutture interne all'amministrazione e con chi già opera sul territorio comunale.

Titolari della decisione

Comune di Castelnuovo Rangone

Partecipanti

Gruppi di cittadini (non specificati) / Singoli cittadini / Soggetti privati (non specificati)

Territorio Interessato

Mappa

archive/201312191735150.607.jpg
Castelnuovo Rangone

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria regolata da Statuto o atti deliberativi

Codecisione

No

Design del processo partecipativo

Prima fase : Attivazione del processo partecipato -Attivazione del coordinamento tecnico del processo - mappatura e ricognizione delle realtà sociali - evento presentazione e avvio del processo (primo incontro plenario) - interviste strutturate rivolte alla cittadinanza - primo tavolo lavoro tematico Seconda fase: Coinvolgimento, condivisione e concertazione - secondo tavolo di lavoro tematico - concorso di idee e coinvolgimento del mondo scolastico - focus tematici - plenaria conclusiva e scelta delle priorità d'intervento - elaborazione di un rapporto funzionale alla negoziazione

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

No

Numero partecipanti (stimate o effettive)

100

Presenza femminile rilevata

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Conciliazione tempi di vita e lavoro

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Figure Professionali

Facilitatori (Esterni)

Tecniche di Partecipazione

G.O.P.P (Goal Oriented Project Planning)

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

- Individuare una vision condivisa attraverso un maggior coinvolgimento dei cittadini, degli operatori economici, delle parti sociali e di tutte le espressioni della società civile, nelle scelte strategiche che riguardano la valorizzazione del patrimonio del verde pubblico; - consolidare la partecipazione responsabile della comunità nella messa in valore del patrimonio locale attuando una progettualità integrata; - Comunicare in modo semplice, chiaro e trasparente il progetto e le sue motivazioni; - alimentare la consapevolezza e la responsabilizzazione degli attori interessati nei confronti dei parchi urbani circa i limiti tecnici, economici e sociali a cui deve sottostare la loro gestione, in virtù della peculiarità dei luoghi e delle situazioni; - creare una maggiore coesione sociale, governando la conflittualità, facilitando l'individuazione di obiettivi e di mezzi condivisi tra gli attori territoriali: amministrazioni pubbliche, associazioni di rappresentanza economica e culturale, i cittadini; - raccogliere le idee dal territorio e utilizzare le conoscenze, le aspettative, le preoccupazioni e le proposte per migliorare la progettazione affinché risponda meglio alle esigenze degli attori interessati.

Risultati Attesi

- Condivisione in itinere delle proposte e delle idee con tutti gli attori interessati dal percorso innovativo inerente la valorizzazione del patrimonio verde finalizzata alla creazione di una mappa degli affetti; - partecipazione attiva alla creazione di un palinsesto di attività culturali e di "animazione a rete" nei parchi urbani condiviso con il mondo dell'associazionismo; - aumento del patrimonio conoscitivo e dell'identità territoriale dei portatori d'interesse, dei cittadini e dell'ente promotore; - raccolta di indicazioni per la costruzione partecipata di un Accordo per la manutenzione dei parchi da parte dei portatori d’interesse

Documenti di proposta partecipata previsti

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Livello di partecipazione

CONSULTAZIONE

Indice di partecipazione

11 / 30

Requisiti per la Certificazione di Qualità

Sollecitazione realtà sociali

inforntazione e comunicazione, consultazione, condivisione, lettera di invito, brochure di supporto, Concorso di idee, evento di avvio

Modalità di inclusione

Alcuni attori chiave verranno individuati in accordo con l'amministrazione comunale e i settori competenti. Per il coinvolgimento del mondo scolastico, per esempio, verrà coinvolto l'ufficio scuola del comune di Castelnuovo che indicherà i referenti per i progetti di educazione ambientale in grado di mobilitare le risorse del territorio e le modalità più idonee per il coinvolgimento. In altri casi (tavoli di lavoro, incontri plenari, ecc..) l'adesione al processo, e dunque l'inclusione, di alcuni soggetti sociali può essere successiva all'indicazione di quegli attori individuati nella prima fase progettuale (con la mappatura delle realtà sociali). Si ribadisce, pertanto, che la metodologia adottata sarà flessibile ed inclusiva per far fronte alle esigenze emerse. L'applicazione di questa metodologia di lavoro rappresenterà un valore aggiunto per il progetto, in quanto permette di co-progettare le attività a misura dei destinatari. Si incentiverà la costante partecipazione dei soggetti coinvolti nelle diverse fasi progettuali, favorendone l'aggiunta di ulteriori durante il percorso.

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Apertura

- Realizzazione di incontro plenario: evento di presentazione e di avvio del processo partecipato. - Realizzazione di interviste strutturate rivolte alla cittadinanza. I risultati emersi rappresenteranno degli spunti concreti su cui impostare i successivi tavoli di lavoro.

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Chiusura

Evento conclusivo: sessione plenaria aperta a tutta la comunità con scelta delle priorità di intervento attraverso la votazione con bollino colorato. Divulgazione dell'evento conclusivo attraverso i mass-media. Elaborazione di un rapporto funzionale alla negoziazione I lavori si svolgeranno in seduta plenaria e si articoleranno in una prima fase di lavoro a piccoli gruppi supportato dalle schede e da una seconda fase di discussione plenaria. I partecipanti al termine degli incontri collocheranno le diverse ipotesi di intervento su di una scala delle priorità esplicitando la loro posizione rispetto all'attuazione dell'ipotesi progettuale (favorevole, contraria, possibilista in base all’adozione di determinate mitigazioni o compensazioni). Degli incontri di questa sessione tematica saranno redatti dei rapporti che confluiranno nel rapporto conclusivo: Report riassuntivo delle indicazioni emerse.

Modalità di comunicazione dei risultati del processo

-Report di sintesi di tutti gli incontri con invio telematico e download sul sito web del comune - Comunicati stampa sulle testate locali - Video di eventi e dossier fotografico

Sintesi della valutazione regionale

Progetto certificato dal Tecnico di garanzia ai sensi dell’art. 8 lettera b) della LR n. 3/2010

Requisiti previsti dal Bando Regionale

Tipologia di Soggetto proponente

Comune con popolazione superiore a 5.000 abitanti

Percentuale Cofinanziamento

43%

Premialità Tecniche

Settore

Politiche di sostenibilità ambientale

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Accordo formale preventivo

2

Modalità del monitoraggio e indicatori

Per la fase di monitoraggio e controllo saranno utilizzati degli indicatori di realizzazione procedurale.. Sarà svolta una valutazione di processo e dell'impatto delle attività svolte sulla comunità coinvolta al fine di verificare la capacità di soddisfare gli obiettivi attesi e le aspettative dalle attività del Forum. II monitoraggio sarà svolto attraverso la rilevazione diretta dei dati nel corso delle attività previste. Il monitoraggio in itinere permetterà di tenere continuamente sotto controllo le attività e di assicurarne il conetto svolgimento. Permetterà inoltre di far fronte alle esigenze emerse durante il processo partecipativo. Saranno restituiti n. 3 Report di monitoraggio inclusi rispettivamente nei due Report intermedi e nel Report finale del progetto. La valutazione della qualità del processo ha lo scopo di permettere l'evidenziazione della significatività delle indicazioni emerse dal processo di partecipazione. Saranno considerati dunque i seguenti criteri: - livello di coinvolgimento della comunità locale. A tale scopo saranno evidenziati il rapporto tra soggetti coinvolti e soggetti coinvolgibili e la fidelizzazione al processo (frequenza della partecipazione dello stesso soggetto); - livello di rappresentazione degli interessi in gioco. Sarà svolto un confronto tra categorie effettivamente coinvolte e relative posizione di interesse e categorie e interessi coinvolgibili in astratto nei diversi incontri; - livello di restituzione e rappresentazione nei lavori dell'articolazione degli interessi presenti nella comunità coinvolta. A questo scopo saranno utilizzati i dati provenienti dal monitoraggio con riferimento ai dati sulle categorie che hanno partecipato ai diversi incontri e della rappresentatività dei partecipanti; - grado di soddisfazione dei partecipanti per le attività svolte nell'ambito del processo partecipativo.

Istanze

No

Petizioni

No

Altre manifestazioni di interesse

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Zone terremotate

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Beni confiscati e modalità di gestione

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Soggetti specifici

Non prevista nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus staff di progetto

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus integrazione settori

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Riserva di posti

Riserva di posti non prevista nel bando di riferimento

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio partecipazione su documentazione regionale
Data ultima modifica: 01/02/2020