Regione Emilia-Romagna

Oltre le circoscrizioni: da residenti a abitanti

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Certificato

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo certificato non finanziato

Durata (mesi)

12

Gestione di Processo

Titolari della decisione

Comune di Ferrara

Partecipanti

Gruppi di cittadini (non specificati) / Singoli cittadini / Soggetti privati (non specificati)

Caratteristiche

Struttura responsabile del processo

portavoce del sindaco del Comune di Ferrara - Urban Center del Comune di Ferrara

Indirizzo

Piazza del Municipio, 2, 44121 Ferrara

Mappa di Impatto

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Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria regolata da Statuto o atti deliberativi

Codecisione

Numero persone partecipanti (stimate o effettive)

620

Tra i soggetti partecipanti si registra la presenza femminile

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Conciliazione con tempi di vita e lavoro dei partecipanti nella gestione del processo

Si

Anno di avvio

Anno di chiusura

2014

Fasi del percorso

Il percorso partecipativo effettivamente realizzato potrebbe differire dal progetto originariamente certificato dal Tecnico di Garanzia. FASE 1 - condivisione del percorso - metà dic. / metà gen. Primo Incontro del Tavolo di Negoziazione (dal 16/12 al 22/12) Incontro pubblico di informazione e condivisione (18/01) - output: Documento Informativo del percorso partecipato FASE 2 - svolgimento del processo - fine gen. / metà maggio Apertura Primo ciclo di Incontri con gli abitanti (dal 27/01 al 28/02) Secondo Incontro del Tavolo di Negoziazione (dal 03/03 al 09/03) Chiusura Secondo ciclo di Incontri con gli abitanti (dal 10/03 al 30/04) Terzo Incontro del Tavolo di Negoziazione (dal 05/05 al 10/05) - output: Documento di Proposta Partecipata FASE3 - impatto sul procedimento amministrativo - fine maggio Presentazione DocPP in Giunta Comunale - output: Delibera di Giunta – gli impegni della P.A e del Gruppo di Monitoraggio Fase di monitoraggio - entro la metà di giugno Comunicazione pubblica degli esiti del percorso.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche, metodologie e strumenti digitali

No

Costo del processo

20.000,00 €

Figure Professionali

Facilitatori (Esterni) / Moderatori (Esterni)

Territorio Interessato

Ferrara

Tecniche di Partecipazione

Metodo del consenso (Linee Guida Partecipazione RER) / Focus Group / Passeggiata di quartiere / World Cafè / Barcamp

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Obiettivi Generali - Definire in maniera condivisa le nuove modalità e strumenti per un governo partecipato del territorio di Ferrara, per il miglioramento della qualità della vita delle comunità di abitanti; - Contribuire alla produzione di modelli socio economici fondati sull’equità, la coesione sociale, la riduzione dell’impronta economica e sulla produzione di ricchezza in forme durevoli; - Alimentare percorsi di presa di coscienza dei valori patrimoniali del proprio territorio, la crescita di cittadinanza attiva nella cura, la progettazione del territorio, dell’ambiente e del paesaggio; - Contribuire alla ricostruzione di comunità locali improntate alla solidarietà e alla crescita di reti civiche. Obiettivi specifici - Sensibilizzare e informare la città sul tema della prossima abolizione delle circoscrizioni, organismi decentrati nel territorio comunale che erogano servizi e garantiscono un'effettiva partecipazione dei cittadini all'Amministrazione locale; - Condividere con tutti i soggetti coinvolti nel progetto e con i nuovi soggetti emersi a seguito del processo, il percorso partecipato in tutte le sue fasi. - Infondere la consapevolezza nei cittadini di poter essere utili alla predisposizione di un nuovo modello di ascolto e di coinvolgimento attivo delle comunità locali dopo l'abolizione delle circoscrizioni; - Creare una rete di cooperazione tra i soggetti presenti nel territorio (cittadini attivi, associazioni e istituzioni) riguardo nuove modalità di partecipazione e di gestione del territorio. - Diffondere, condividere e documentare le considerazioni e le riflessioni sviluppate durante il percorso partecipato; - Sollecitare la formazione di un Gruppo di Monitoraggio che faccia da garante per l'applicazione dei risultati emersi dal percorso

Risultati Attesi

- Diffusione capillare nella cittadinanza dei temi oggetto del percorso partecipato attraverso un'efficace comunicazione diretta e indiretta; - Progettazione condivisa del percorso partecipato in tutte le sue fasi e sviluppi tra i partecipanti ai tavoli di negoziazione e gli abitanti (singoli o in forma associata); - Scambio e condivisione di riflessioni tra gli abitanti e la Pubblica Amministrazione per la definizione di un modello di ascolto e di coinvolgimento attivo delle comunità locali; - Potenziamento della rete cooperativa costituita a seguito del processo partecipativo; - Definizione condivisa tra i soggetti coinvolti di un quadro di informazioni, una strategia di intervento, un quadro di accordi e intese per lo sviluppo di attività di governo e gestione partecipata del territorio; - Documentazione del percorso svolto attraverso il sito istituzionale, il blog creato ad hoc, i social network e la pubblicazione di materiale informativo cartaceo; - Costituzione del Gruppo di Monitoraggio per il rispetto e la supervisione nel tempo dei risultati raggiunti e prima Ridefinizione del Regolamento di Decentramento.

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Indice di partecipazione

20 / 30

Livello di partecipazione

PROGETTAZIONE PARTECIPATA

Documenti di proposta partecipata previsti

Requisiti per la Certificazione di Qualità

Anno della certificazione

2013

Sollecitazione realtà sociali

Iniziative e attività di animazione territoriale; Incontri sul territorio di carattere dialogico-deliberativo; Incontri pubblici aperti alla città; Piano della Comunicazione integrato e differenziato

Modalità di inclusione

Il Gruppo e i Partner di Progetto definiranno le metodologie da adottare per l’inclusione delle realtà sociali durante lo svolgimento del percorso partecipato, l’Urban Center si avvale di tecnici interni alla pubblica amministrazione e di collaboratori esterni specializzati in percorsi partecipati, alcuni dei quali realizzati dallo stesso Urban Center negli ultimi anni. Si valuterà l’esigenza di coinvolgere ulteriori conduttori e facilitatori per la realizzazione degli incontri, coinvolgendo innanzitutto i soggetti firmatari l’Accordo formale

Tavolo di Negoziazione

Possono partecipare agli incontri del Tavolo di Negoziazione: tutti i sottoscrittori dell’accordo formale, nuovi soggetti su invito del Gruppo di Progetto e i Portavoce degli abitanti partecipanti al percorso. Criteri di invito di nuovi soggetti da includere da parte del Gruppo di Progetto: i soggetti sottoscrittori dell’accordo formale; i Portavoce degli abitanti; altri soggetti approvati dal TdN.

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Apertura

Tecniche di facilitazione degli incontri: Divisi in gruppi di discussione con la presenza o meno di un facilitatore, i partecipanti si confronteranno sul materiale informativo elaborando idee e immaginando possibili scenari. Possibili prime decisioni condivise di carattere operativo. Si privilegiano: tecniche per stimolare la creatività in modo spontaneo e per l’analisi partecipata (bar camp, world cafè, analisi swot, focus group, visite sul territorio) Tecniche di gestione dei conflitti: Di fronte a particolari nodi conflittuali i partecipanti dovranno scegliere quale metodo proposto dal moderatore (del consenso, votazione per maggioranza, divisione in ulteriori gruppi tematici…) è possibile adottare per valutare se è possibile trovare un accordo o distinguere delle posizioni. Si privilegiano strumenti qualitativi di tipo deliberativo a quelli più quantitativi di democrazia diretta.

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Chiusura

Tecniche di facilitazione degli incontri: Divisi in gruppi di discussione con la presenza o meno di un facilitatore, i partecipanti si confronteranno sulla strategia condivisa valutando e proponendo proposte operative, disponibilità e interessi. Si privilegiano: tecniche per la costruzione di scenari, simulazioni e per definire piani e decisioni in grado di far emergere e affrontare diverse opzioni alternative (brainstorming, analisi multi-criteria, giochi di ruolo, workshop tematici, focus group) Tecniche di gestione dei conflitti: Di fronte a particolari nodi conflittuali i partecipanti dovranno scegliere quale metodo proposto dal moderatore (del consenso, votazione per maggioranza, divisione in ulteriori gruppi tematici…) è possibile adottare per valutare se è possibile trovare un accordo o distinguere delle posizioni.

Modalità di comunicazione dei risultati del processo

Diffondere e condividere in maniera libera e gratuita le considerazioni, le metodologie e le riflessioni sviluppate durante il percorso partecipativo è uno degli obiettivi che il progetto intende raggiungere. Il progetto prevede delle attività volte alla diffusione dei risultati, alla rendicontazione e alla comunicazione delle scelte fatte attraverso: Incontro pubblico di conclusione del processo; materiale informativo depositato nei principali luoghi di ritrovo sociale coinvolti durante il processo; articoli di giornale nelle testate giornalistiche locali; interviste, video, comunicazioni, brevi spot trasmessi da Telestense; utilizzo della mailing-list; lettere e chiamate telefoniche; archivio digitale on line.

Sintesi della valutazione regionale

Progetto certificato dal Tecnico di garanzia ai sensi dell’art. 8 lettera b) della LR n. 3/2010

Requisiti previsti dal Bando Regionale

Premialità settore

Politiche per la qualità della vita

Premialità accordo formale preventivo

Si

Premialità modalità del monitoraggio

Le finalità di monitoraggio e il controllo dei risultati emersi dal percorso partecipato competono al Gruppo di Monitoraggio, un nucleo operativo di abitanti, in forma singola o associata, responsabili della realizzazione della proposta partecipata in collaborazione con la Pubblica Amministrazione. Tale gruppo operativo sarà responsabile dello sviluppo delle proposte emerse e avrà nell’Urban Center il soggetto di riferimento per interfacciarsi con la Pubblica Amministrazione

Premialità istanze

Si

Premialità petizioni

No

Premialità altre manifestazioni di interesse

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Premialità zone terremotate

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Premialità a soggetti specifici

Non prevista nel bando di riferimento

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus staff di progetto

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus integrazione settori

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Beni Confiscati

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Riserva di posti

Riserva di posti non prevista nel bando di riferimento

Tipologia di Soggetto proponente

Comune con popolazione superiore a 5.000 abitanti

Cofinanziamento

No

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio partecipazione su documentazione regionale
Data ultima modifica: 01/02/2020