Massa Lombarda, città della frutta.
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Processo
Stato di avanzamento
Progetto
Natura Processo
Processo certificato non finanziato
Gestione di Processo
Caratteristiche
Struttura responsabile del processo
Area Servizi Culturali Comune di Massa Lombarda.
Mappa di Impatto
Ambito di intervento
Tematica specifica
Tipo di partecipazione
Partecipazione volontaria regolata da Statuto o atti deliberativi
Codecisione
No
Numero persone partecipanti (stimate o effettive)
300
Tra i soggetti partecipanti si registra la presenza femminile
Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate
Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti
Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate
Conciliazione con tempi di vita e lavoro dei partecipanti nella gestione del processo
Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate
Fasi del percorso
FASE A: CONDIVISIONE DEL PERCORSO: 1) Mappatura e contatti; 2) Costituzione del tavolo allargato/tavolo di negoziazione (TdN ). FASE B: APERTURA DEL PERCORSO: 3) Confronto con il TdN : condivisione del percorso già strutturato per eventuali modifiche a tempi, luoghi, strumenti di discussione, modalità di selezione dei partecipanti. 4) Redazione mappa di comunità . FASE C: DIVULGAZIONE E FORMAZIONE: 5)Realizzazione video. 6)Formazione e sensibilizzazione. FASE D: CONFRONTO E MEDIAZIONE: 7)1° laboratorio partecipato di discussione destinato alle associazioni. 8)2° laboratorio di confronto e discussione aperto alle realtà economico-produttive. FASE E: CHIUSURA DEL PERCORSO: 9)Strumento DDDP a rappresentatività condivisa per selezionare le opzioni o verificare una eventuale unica opzione da proporre all’ente decisore. 10)Redazione del DocPP che sintetizza i risultati delle attività svolte ed illustra le opzioni selezionate dai partecipanti. FASE F: IMPATTO SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO: seduta di Giunta aperta ai partecipanti del percorso di approvazione degli atti suddetti.
Utilizzo di piattaforme tecnologiche, metodologie e strumenti digitali
Sì
Costo del processo
20.000,00 €
Figure Professionali
Territorio Interessato
Tecniche di Partecipazione
Obiettivi e Risultati
Obiettivi
Affiancare alla funzione museale delle attività di socializzazione (es. agricoltura sociale, orti/frutteti comunitari, laboratori all’aperto, cucina/enoteca). Valorizzare il sito, oggi rimasto isolato, ed integrarlo con l’ambito urbano consolidato, dove il museo diventa elemento di raccordo tra questo e l’immediata periferia. Coinvolgere la comunità locale per meglio esplicitare la vocazione eco-museale del sistema territoriale entro cui si colloca il Museo della Frutticoltura, dove al museo verrebbe assegnato il ruolo di fulcro.Condividere la vision e la mission del museo con il tavolo allargato dei principali attori, per favorire ed incentivare la costituzione del gruppo di animazione e gestione della struttura, anche in funzione del coinvolgimento di associazioni di settore per il rilancio del comparto ortofrutticolo.
Risultati Attesi
Creazione di uno spazio di aggregazione in cui costruire relazioni e coesione sociale, un “laboratorio permanente” capace di contribuire a rafforzare il senso di identità e appartenenza alla comunità, nel quale realizzare iniziative culturali ed attività di servizio. Attivazione di microeconomie connesse con la domanda di ricettività che il sistema eco-museale può generare (piccole infrastrutture, occupazione indotta dalla gestione e accoglienza dei flussi turistici, vendita di prodotti tipici locali, enoteca e punto di ristoro, ecc.).
Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo
No
Indice di partecipazione
Livello di partecipazione
CONSULTAZIONE
Documenti di proposta partecipata previsti
Sì
Requisiti per la Certificazione di Qualità
Anno della certificazione
2013
Sollecitazione realtà sociali
Previsto il coinvolgimento di soggetti organizzati (associazioni, operatori economici) e soggetti non organizzati (singoli cittadini)
Modalità di inclusione
ASSOCIAZIONI - Incontro di presentazione del progetto gestito da facilitatori, con lo scopo di offrire uno spazio protetto di primo confronto e discussione e ottenere l’adesione al percorso (luogo, data e orario saranno individuati preliminarmente in accordo con i soggetti contattati), - Convocazione del Forum delle Associazioni per l'illustrazione del percorso - Laboratorio di discussione per raccogliere proposte. OPERATORI ECONOMICI - Incontro di presentazione del progetto promosso dal Comune e alla presenza degli amministratori, con lo scopo di ottenere l’adesione al percorso. - Laboratorio di discussione per individuare future strategie. In fase di svolgimento del percorso, qualora dovessero emergere nuovi soggetti sorti in seguito all’attivazione del processo, tali soggetti saranno invitati a prendere parte alle attività partecipative, aggiornando il TdN.
Tavolo di Negoziazione
Autoselezione in seguito ad invito diretto. Al TdN partecipano un delegato per ciascun soggetto, selezionato dalla propria organizzazione.
Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Apertura
- Azione di ricerca e interpretazione realizzata con il coinvolgimento attivo degli abitanti e gestita da facilitatori (modello “mappa di comunità”), con raccolta dati sul territorio e formazione di un gruppo di lavoro eterogeneo rappresentativo della comunità. - Laboratorio verde per la sperimentazione e lo scambio di pratiche colturali. - Laboratorio di discussione facilitata destinato alle associazioni far emergere le varie proposte dei soggetti interessati all’animazione e alla gestione della struttura. Laboratorio di discussione facilitata aperto alle realtà economico-produttive per individuare le strategie di marketing territoriale ed orientato alla costruzione di un “piano strategico” per il settore agronomico.
Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Chiusura
Strumento DDDP a rappresentatività condivisa (tipo Citizens’ Hearing o Voting Conference), da definire più puntualmente in accordo con il TdN, per selezionare le opzioni o verificare una eventuale unica opzione da proporre all’ente decisore.
Modalità di comunicazione dei risultati del processo
Pubblicazione sul web del DocPP e dei documenti e materiali foto/video prodotti durante il processo. Possibilità di consultazione del DocPP e dei principali documenti in formato cartaceo presso l’URP e presso la segreteria dell’istituto scolastico. Pubblicazione sul web e diffusione attraverso i media del video clip sul percorso partecipativo.
Sintesi della valutazione regionale
Progetto certificato dal Tecnico di garanzia ai sensi dell’art. 8 lettera b) della LR n. 3/2010
Requisiti previsti dal Bando Regionale
Premialità settore
Politiche per la qualità della vita
Premialità accordo formale preventivo
Si
Premialità modalità del monitoraggio
Costituzione comitato di monitoraggio ad hoc
Premialità istanze
No
Premialità petizioni
No
Premialità altre manifestazioni di interesse
Non prevista come premialità nel bando di riferimento
Premialità zone terremotate
Non prevista come premialità nel bando di riferimento
Bonus Parità di Genere
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Bonus Accessibilità
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Premialità a soggetti specifici
Non prevista nel bando di riferimento
Progetto in materia di transizione ecologica
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Bonus staff di progetto
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Bonus integrazione settori
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Bonus Beni Confiscati
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Riserva di posti
Riserva di posti non prevista nel bando di riferimento
Tipologia di Soggetto proponente
Comune con popolazione superiore a 5.000 abitanti
Cofinanziamento
No
Allegati
Crediti
Processo segnalato da
Osservatorio partecipazione su documentazione regionale
Data ultima modifica: 01/02/2020