Regione Emilia-Romagna

Forum sul Programma Energetico Comunale di Bologna

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo non certificato

Durata (mesi)

12

Gestione di Processo

Titolari della decisione

Comune di Bologna

Partecipanti

Gruppi di cittadini (non specificati) / Singoli cittadini / Soggetti privati (non specificati)

Caratteristiche

Struttura responsabile del processo

Assessorato all'Ambiente - Settore Ambiente, Unità Qualità Ambientale

Indirizzo

Piazza Maggiore, 6, 40124 Bologna

Mappa di Impatto

archive/2012615000000.052.jpg

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione regolata da norme di settore

Legge di riferimento

L.r. 26/2004: La Regione e gli enti locali, nell'esercizio delle funzioni di programmazione energetica territoriale previste dalla presente legge, informano la propria attività al metodo della concertazione istituzionale e della partecipazione delle istanze di rilevanza economica e sociale, anche attraverso i metodi e gli strumenti delle Agende 21 locali e gli strumenti di raccordo interistituzionale e di concertazione di cui alla legge regionale n. 3 del 1999 ed alla legge regionale n. 6 del 2004.

Codecisione

No

Tra i soggetti partecipanti si registra la presenza femminile

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Conciliazione con tempi di vita e lavoro dei partecipanti nella gestione del processo

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Anno di avvio

Anno di chiusura

2007

Fasi del percorso

Sono stati comunicati ai partecipanti gli obiettivi dell'attività in modo da rendere noti sia le opportunità sia i limiti del percorso, nonché le modalità gestionali e organizzative per valorizzare al massimo la partecipazione. E' stata inoltre chiarita la valenza del PEC al fine di garantire una reale operatività degli obiettivi. Sono stati realizzati quattro incontri tematici: 1)Visioni su Kyoto; 2)Gli scenari futuri; 3)Sole e altre energie; 4)La certificazione energetica degli edifici, ovvero due incontri di divulgaizone generale più due incontri su tempi specifici. Agli incontri tematici si è aggiunto un evento finale di chiusura alla presenza dell'Ass.re all'ambiente in cui sono state riassunte le principali richieste poste dai cittadini e delineate le modalità con cui l'amministrazione cercherà di fornire una risposta adeguata.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche, metodologie e strumenti digitali

No

Figure Professionali

Altre (Esterni)

Territorio Interessato

Bologna

Tecniche di Partecipazione

Interviste e questionari strutturati

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Attivare un percorso partecipato che potesse informare i cittadini e gli attori interessati circa il nuovo PEC-Programma Energetico Comunale che interessa oltre al Comune di Bologna anche altri soggetti pubblici e privati, e raccogliere il loro contributo alla definizione del programma.

Risultati Attesi

Informazione diffusa sul PEC; Ottenimento dal Forum attivato di richieste e considerazioni sul PEC in generale e su temi specifici, alle quali fornire risposte attraverso le azioni del programma.

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Risultati conseguiti

Il Forum ha informato i cittadini sul bilancio energetico, sui bacini energetici urbani e sulla loro connotazione all'interno del PSC, sugli scenari di riduzione/contenimento, sulle linee guida e sul piano di azione. A conclusione di ciascun incontro tutto il materiale, dispense e relazione del tecnico, sono stati inserite sul sito del Comune. L'attivazione di un dialogo interattivo ha consentito di recepire i contenuti espressi negli incontri e raccoglierli in un documento finale. Le richieste e le considerazioni del Forum hanno come oggetto tematiche quali: teleriscaldamento, fonti rinnovabili, efficienza energetica degli edifici pubblici, risparmio energetico, certificazione energetica degli edifici, informazione ed educazione ambientale, qualità dell'aria e mobilità, attuazione del PEC e coordinamento tra gli attori coinvolti. Il progetto si inquadra nell'ambito delle iniziative di disseminazione e promozione in atto nel contesto bolognese, tra cui gli show-room, il progetto MicroKyoto e il progetto europeo Echo-action.

Indice di partecipazione

10 / 30

Livello di partecipazione

CONSULTAZIONE

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio Partecipazione
Data ultima modifica: 19/11/2020