Riqualificazione urbana dell'area delle ex-scuole di San Polo

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo non certificato

Durata (mesi)

12

Gestione di Processo

Titolari della decisione

Comune di Torrile

Soggetti esterni

Oikos Ricerche Srl

Partecipanti

Singoli cittadini

Caratteristiche

Mappa di Impatto

archive/2013516135160.459.jpg

Ambito di intervento

Territorio

Tematica specifica

Rigenerazione urbana (spazi esistenti)

Attività istituzionale correlata al processo di partecipazione

Progetto

Tipo di partecipazione

Non regolata

Codecisione

No

Numero persone partecipanti (stimate o effettive)

20

Tra i soggetti partecipanti si registra la presenza femminile

Non indicato o dato non disponibile

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile

Conciliazione con tempi di vita e lavoro dei partecipanti nella gestione del processo

Non indicato o dato non disponibile

Anno di avvio

2012

Anno di chiusura

2012

Fasi del percorso

Nel corso della prima fase del lavoro (livello informativo) è stato illustrato l’obiettivo generale dell’Amministrazione Comunale; sono stati inoltre stati descritti i tempi di sviluppo del lavoro di redazione dello Studio di Fattibilità, nonché i contenuti e le modalità del percorso di urbanistica partecipata propedeutico. Il metodo proposto all’assemblea ha previsto due giornate di lavoro, la prima dedicata all’analisi del tema attraverso la tecnica della predisposizione di “tavole dei problemi”, la seconda dedicata alla espressione della propria progettualità (ogni persona è stata lasciata libera di esprimere le proprie opinioni in forma autonoma ponendo dei post-it su pannelli predisposti allo scopo) al fine di garantire a tutti la massima autonomia e libertà. La seconda giornata di laboratorio, il 23 giugno 2012, ha visto una partecipazione più numerosa, ed è stata invece utilizzata per lavorare sulla progettualità e quindi sugli indirizzi da dare allo studio di fattibilità; si è operato attraverso la formazione di due tavoli di lavoro con la tecnica del bar camp. Nel mese di settembre lo studio di fattibilità si è concluso ed ha sviluppato due scenari alternativi presentati alla cittadinanza. L’Amministrazione ha in progetto di valutare il coinvolgimento della popolazione anche nella fase di progettazione vera e propria e nelle modalità di gestione degli spazi.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche, metodologie e strumenti digitali

No

Figure Professionali

Facilitatori (Esterni) / Moderatori (Esterni)

Territorio Interessato

Torrile

Tecniche di Partecipazione

Barcamp

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

L’attività di partecipazione della popolazione è stata progettata per coinvolgere la cittadinanza nella fase di definizione degli obiettivi per la riqualificazione urbana dell'area, cercando di invogliare la partecipazione ai laboratori anticipandone le modalità ed i contenuti.

Risultati Attesi

Individuare gli indirizzi ed i contenuti progettuali per sviluppare lo studio di fattibilità per la riqualificazione dell’area delle ex scuole situate nella zona centrale di San Polo e dimesse.

Documenti condivisi

No

Risultati conseguiti

Le proposte sono state tante e c’è stato un altissimo grado finale di condivisione, nonostante sia nella serata di presentazione del percorso progettuale sia nella prima ora di lavoro del primo laboratorio fossero emersi atteggiamenti conflittuali, critici nei riguardi dell’Amministrazione, dubbiosi rispetto all’utilità del percorso. Il risultato denota un sentimento comune da parte della cittadinanza nei confronti del futuro intervento di riqualificazione.

Indice di partecipazione

9 / 24

Livello di partecipazione

CONSULTAZIONE

Elementi Correlati alla Certificazione di Qualità del Tecnico di Garanzia

Elementi Correlati all’adesione al Bando Regionale Annuale

Allegati

Report / Materiali di gestione del processo

2013422165530.Report-finale_laboratori.pdf

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio Partecipazione
Data ultima modifica: 18/02/2020
torna all'inizio del contenuto