Regione Emilia-Romagna

Piano Strategico per Piacenza - Piacenza 2020

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo non certificato

Anno di avvio

Anno di chiusura

2007

Durata (mesi)

24

Gestione di Processo

Struttura responsabile del processo

Area PianificazioneInfrastruttureAmbiente

Indirizzo

Via Giuseppe Garibaldi, 50, 29121 Piacenza

Titolari della decisione

Provincia di Piacenza

Soggetti esterni

Università Cattolica del Sacro Cuore

Partecipanti

Singoli cittadini

Territorio Interessato

Mappa

archive/2012615000000.033.jpg
Agazzano / Alseno / Besenzone / Bettola / Bobbio / Borgonovo Val Tidone / Cadeo / Calendasco / Caminata / Caorso / Carpaneto Piacentino / Castell'Arquato / Castel San Giovanni / Castelvetro Piacentino / Cerignale / Coli / Corte Brugnatella / Cortemaggiore / Farini / Ferriere / Fiorenzuola D'Arda / Gazzola / Gossolengo / Gragnano Trebbiense / Gropparello / Lugagnano Val D'Arda / Monticelli D'Ongina / Morfasso / Nibbiano / Ottone / Pecorara / Piacenza / Pianello Val Tidone / Piozzano / Podenzano / Ponte Dell'Olio / Pontenure / Rivergaro / Rottofreno / San Giorgio Piacentino / San Pietro In Cerro / Sarmato / Travo / Vernasca / Vigolzone / Villanova Sull'Arda / Zerba / Ziano Piacentino

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria regolata da Statuto o atti deliberativi

Codecisione

Design del processo partecipativo

Incontri finalizzati all'esame dello stato di attuazione dei progetti inclusi nella precedente edizione del Piano Strategico e definizione del percorso del nuovo Piano (prima bozza documento di base). Riunioni, a livello provinciale, comunale e camerale, di giunte e consigli, incontro dei sindaci dei vari Comuni della provincia di Piacenza. Convegno internazionale "Vision 2020: Territorio, Sviluppo Locale e Pianificazione Strategica". Questa fase ha condotto alla seconda bozza del documento di base. In seguito sono stati organizzati forum tematici propedeutici alla stesura finale del Documento del Piano Strategico con l'obiettivo di coinvolgere l'intera cittadinanza sui temi più rilevanti. E' stato reputato opportuno promuovere un vasto confronto sul territorio, mediante una serie di appuntamenti di vallata. Un'altra fase è stata quella degli Gli Stati Generali, un' iniziativa pubblica in cui l'intera comunità è stata chiamata a confrontarsi relativamente alle azioni da intraprendere per costruire lo sviluppo futuro di Piacenza e provincia (giovani e confronto con altre città impegnate nella pianificazione strategica).

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

Presenza femminile rilevata

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Conciliazione tempi di vita e lavoro

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Figure Professionali

Facilitatori (Esterni)

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

La visione strategica di fondo del territorio piacentino punta sull'integrazione delle tre componenti della sostenibilità (sviluppo sociale, economico e ambientale) in un'ottica di mutua co-evoluzione. Gli attori territoriali si impegnano a definire scelte strategiche e progetti coerenti con una visione di Piacenza come società sostenibile (territorio della qualità della vita), società aperta (territorio dell'accoglienza), società della conoscenza (territorio dell'apprendimento) e sistema produttivo competitivo (territorio dell'impresa), in un'ottica di medio-lungo periodo.

Risultati Attesi

Le principali linee d'intervento da sviluppare riguardano: il rafforzamento degli strumenti di partecipazione esistenti (consulte, bilancio sociale, etc.) ed elaborazione di nuove forme di coinvolgimento di soggetti a diverso livello di rappresentanza, a partire dall'attuazione del nuovo Piano Strategico, al fine di favorire una più ampia e aperta partecipazione, nonch‚ un rafforzamento dell'identità del sistema locale, una più efficace condivisione delle scelte, una conseguente maggiore realizzabilità delle iniziative da mettere in campo; la promozione di forme innovative di e-democracy per favorire i rapporti tra cittadini, operatori economici e sociali e pubblica amministrazione, sia per le esigenze burocratico-amministrative sia per l'implementazione di nuovi canali di partecipazione civica (esempi di iniziative in corso: Partecipa.net e De.ci.di).

Risultati conseguiti

Rafforzamento degli strumenti di partecipazione esistenti ed elaborazione di nuove forme di coinvolgimento di soggetti a diverso livello di rappresentanza; Promozione di forme innovative di e-democracy per favorire i rapporti tra cittadini, operatori

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Livello di partecipazione

PROGETTAZIONE PARTECIPATA

Indice di partecipazione

17 / 30

Premialità Tecniche

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio Partecipazione

Dettagli o note sulle fonti utilizzate

Il sito http://www.pianostrategico.pc.it da cui sono state tratte le informazioni sul processo non è più disponibile
Data ultima modifica: 25/08/2020