Regione Emilia-Romagna

Agenda Digitale Comune di Bologna

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo non certificato

Anno di avvio

Anno di chiusura

2017

Durata (mesi)

24

Gestione di Processo

Struttura responsabile del processo

Asessorato all'Innovazione e alla Comunicazione

Indirizzo

Piazza Maggiore, 6, 40124 Bologna

Titolari della decisione

Comune di Bologna

Partecipanti

Gruppi di cittadini (non specificati) / Singoli cittadini / Soggetti privati (non specificati)

Territorio Interessato

Mappa

archive/2012711162480.306.jpg
Bologna

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

No

Design del processo partecipativo

Strumento principale di comunicazione dell’Agenda Digitale della città di Bologna è il blog: uno spazio per raccogliere le idee dei cittadini, dove racconteremo ogni fase delle attività del percorso partecipato. Con i giovedì dell’agenda digitale, a cadenza mensile da gennaio a maggio, il Comune di Bologna organizza dei meeting tematici informali che approfondiscono alcuni punti dell’agenda digitale. Ogni evento è coordinato dal Garante della Partecipazione.Il luogo scelto per gli incontri è l’Urban Center di Sala Borsa dalle 17.30 alle 19.30.In calendario trovate altri eventi che, considerati i temi, sono supportati dal progetto Agenda Digitale. Un percorso di partecipazione sia on line sul blog sia attraverso incontri pubblici periodici e tavoli con i vari portatori d’interesse. Il Garante della Partecipazione, una volta raccolte le proposte e osservazioni, le sottopone al Comitato Scientifico e alla Giunta che predispone gli atti conseguenti. L’obiettivo è consolidare e supportare pratiche collaborative a 360° per costruire un documento, il più possibile partecipato, per rendere la città di Bologna più “intelligente”, “inclusiva” e “aperta” ponendo le basi per uno sviluppo sostenibile su base ICT. Il 1 settembre si è aperto il concorso fotografico Wiki Loves Monuments. Promosso da wikimedia Italia, prevede la possibilità di caricare fino al 30 settembre le foto di diversi monumenti italiani, per valorizzare il patrimonio artistico e culturale del nostro paese. Dopo questo primo processo, il Comune di Bologna ha proseguito le attività partecipative anche per l'Agenda Digitale 2016-2020 (terminato a dicembre 2017).

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

Presenza femminile rilevata

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Conciliazione tempi di vita e lavoro

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Organismo sociale e comunitario che fa del crowdsourcing e dei contenuti generati dagli utenti un perno delle politiche pubbliche dell’Amministrazione. L’obiettivo è consolidare e supportare pratiche collaborative a 360° per costruire un documento, il più possibile partecipato, per rendere la città di Bologna più “intelligente”, “inclusiva” e “aperta” ponendo le basi per uno sviluppo sostenibile su base ICT.

Risultati Attesi

Vuole essere uno spazio di sperimentazione per avviare pratiche di coinvolgimento della cittadinanza attraverso l’uso dei media sociali. Verso il primo forum per lo sviluppo delle conoscenza digitale: a Bologna il 22-23 maggio.

Risultati conseguiti

Consultazione pubblica per sviluppare un modello di Smart City; diritti digitai e dati aperti; due giorni della maratona tecnologica "Hackathon terremoto"; "Bologna mi piace". I giovedì dell’agenda digitale, a cadenza mensile da gennaio a maggio, il Comune di Bologna organizza dei meeting tematici informali che approfondiscono alcuni punti dell’agenda digitale.Ogni evento è coordinato dal Garante della Partecipazione. Il luogo scelto per gli incontri è l’Urban Center di Sala Borsa.

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Livello di partecipazione

CONSULTAZIONE

Indice di partecipazione

9 / 30

Premialità Tecniche

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio Partecipazione

Dettagli o note sulle fonti utilizzate

Il processo partecipativo realizzato per l'approvazione della prima agenda digitale (dal 2011) http://iperbole2020.tumblr.com/ non è più disponibile. Nel sito di processo indicato, si tratta soprattutto del processo partecipativo per l'Agenda Digitale 2016-2020, terminato a dicembre 2017
Data ultima modifica: 20/02/2020