Forum Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile: Verso un nuovo modello di Open Government per la Strategia Nazionale per lo Sviluppo sostenibile
Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo
Stato di avanzamento
In corso
Gestione di Processo
Caratteristiche
Ambito di intervento
Tematica specifica
Anno di avvio
Fasi del percorso
Lo spazio Assemblea del Forum Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (FNSvS) è una piattaforma che raccoglie le istanze della società civile e degli attori non statali aderenti al Forum sul tema dello sviluppo sostenibile in attuazione della Strategia Nazionale. La Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS) prevede che il Ministero della Transizione Ecologica assicuri il funzionamento di un Forum multi-attoriale, aperto alla società civile, agli attori non statali e agli esperti delle varie materie, da coinvolgere attraverso consultazioni multilivello. A tal fine, il Ministero ha facilitato la costruzione del Forum Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (FNSvS) inteso quale spazio di lavoro condiviso, basato sull’incontro delle politiche pubbliche con le energie sociali, in cui far emergere e affermare soggetti e pratiche della sostenibilità. Questo spazio è basato sui principi del Governo Aperto e intende sperimentare l’attivazione di nuovi modelli di partecipazione del FNSvS per i processi e per le iniziative di attuazione della SNSvS. Il percorso integrato per la CoProgettazione dello spazio del Forum è stato sviluppato all’interno della “Linea 3 Percorsi pilota di open government” del Progetto Opengov, per favorire l’incontro tra le potenzialità degli strumenti tecnici della piattaforma ParteciPA e le esigenze di partecipazione e consultazione degli aderenti al Forum Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile. Il Co-design dello Spazio partecipativo del Forum Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile è documentato sulla lavagna digitale del laboratorio partecipativo al link: https://bit.ly/designforumite.
Impatto emergenza Covid19 sul processo
Processo non modificato
Obiettivi e Risultati
Obiettivi
Il principio dell’inclusione è un elemento imprescindibile dell’Agenda 2030 e la partecipazione è uno strumento indispensabile per la sua attuazione.
Crediti
Processo segnalato da
Segnalazione web Nazionale
Segnalato da Persona
Osservatorio partecipazione
Data ultima modifica: 30/10/2022