DIBATTITO PUBBLICO - Progetto 0388 Linea Roma - Pescara - Lotto 1: Raddoppio ferroviario tratta interporto d'Abruzzo – Manoppello - Lotto 2: Raddoppio ferroviario tratta Manoppello - Scafa
Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
Processo
Gestione di Processo
Indirizzo
Piazza della Croce Rossa 1 - 00161 Roma
Territorio Interessato
Caratteristiche
Ambito di intervento
Tematica specifica
Design del processo partecipativo
Il dibattito si apre il 23 febbraio 2022 e si conclude il 24 aprile 2022 con la pubblicazione delle relazioni conclusive, una per ciascuno dei due lotti. Sono previsti un incontro di presentazione in modalità ibrida (cioè in presenza e online), tre incontri di approfondimento in modalità online finalizzati a presentare e raccogliere osservazioni e proposte sui temi rilevanti del progetto (si veda il calendario degli incontri) e alcuni tavoli tecnici, su temi da definire nel corso del dibattito pubblico. Nel corso del dibattito, oltre a partecipare agli incontri, è possibile inviare documenti e proposte scritte, che saranno pubblicati sul sito del progetto e concorreranno a definire i contenuti delle relazioni conclusive del dibattito pubblico. Il processo è progettato e condotto da una figura terza e indipendente, la coordinatrice del dibattito pubblico (articolo 6 del Dpcm 76/2018), che ha il compito di favorire la partecipazione, raccogliere osservazioni e proposte sul progetto, gestire gli strumenti di comunicazione e redigere le relazioni finali. Per le opere come quelle in oggetto, comprese nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), i tempi del dibattito pubblico sono più stretti che per le altre opere e prevedono: 15 giorni per la progettazione del dibattito pubblico a partire dalla nomina del coordinatore; 45 giorni naturali e consecutivi per lo svolgimento del dibattito; 15 giorni per la presentazione della relazione conclusiva da parte della coordinatrice del dibattito pubblico. Il dibattito pubblico si è concluso il 9 aprile 2022, il 21 aprile verrà presentata la relazione conclusiva. Il progetto di dibattito è stato quindi organizzato su tre livelli di interazione, strettamente interconnessi tra loro: il primo livello è quello dell’incontro informativo territoriale, dedicato a presentare alle comunità locali l’opera, le opportunità e gli impatti in forma il più possibile ampia e trasversale; il secondo livello è quello degli incontri di approfondimento tematico online, dedicati ad analizzare nel dettaglio le tematiche più sentite dai cittadini, per come emerse dal primo incontro informativo; il terzo livello è quello dei tavoli tecnici, orientati a favorire un confronto nel merito di problemi tecnici emersi tra il proponente dell’opera e le istituzioni e gli enti interessati. Una variazione dei tavoli tecnici, attuata in questo dibattito pubblico, è stata quella dei tavoli tecnici itineranti, volti a verificare gli impatti e le preoccupazioni attraverso sopralluoghi collettivi, a cui hanno partecipato i progettisti di Rfi e Italferr, gli amministratori locali, supportati dai loro staff tecnici e in alcuni casi i portatori di interesse interessati al tema in oggetto. Questa modalità̀ di svolgimento, ispirata allo strumento noto nell’ambito della pianificazione partecipata come “camminata di quartiere”, rappresenta un inedito nel quadro dei dibattiti pubblici finora realizzati in Italia a legge in vigore e ha permesso una conoscenza puntuale dei problemi nella loro dimensione locale ed esperienziale, ossia osservandoli “attraverso lo sguardo” e la percezione dei diretti interessati. Un elemento cruciale del metodo inoltre è stato quello della restituzione, con un impegno trasversale di trasparenza sull’andamento di tutti gli incontri sia rendendo disponibili le registrazioni, sia pubblicando materiali utilizzati e resoconti sintetici di ogni appuntamento, secondo un principio fondamentale dei processi partecipativi che è quello dell’accountability (ossia rendicontazione dell’operato dell’attore pubblico)
Tecniche di Partecipazione
Obiettivi e Risultati
Obiettivi
Il dibattito ha lo scopo di presentare al pubblico il progetto di raddoppio della linea ferroviaria Roma-Pescara per le due tratte Interporto d’Abruzzo-Manoppello (lotto 1) e Manoppello-Scafa (lotto 2) e di raccogliere osservazioni e proposte per consentire al proponente dell’opera, Rete ferroviaria italiana (Rfi), di valutare e migliorare il progetto, è aperto a tutti coloro che sono interessati dall’opera ed è organizzato affinché chiunque possa ricevere una informazione completa sul progetto, chiedere e ottenere chiarimenti da parte dei progettisti, indicare criticità o temi da approfondire e proporre soluzioni alternative o migliorative
Premialità Tecniche
Progetto in materia di transizione ecologica
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Bonus assegnati al Processo
Bonus Parità di Genere
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Bonus Accessibilità
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Crediti
Processo segnalato da
Segnalazione web Nazionale
Dettagli o note sulle fonti utilizzate
Si veda anche https://www.mit.gov.it/dibattito-pubblico-progetto-0388-linea-roma-pescara-lotto-1-raddoppio-ferroviario-tratta-interporto
Segnalato da Persona
Osservatorio partecipazione
Data ultima modifica: 26/12/2023