Regione Emilia-Romagna

Patto per la Scuola 2021-25

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Gestione di Processo

Titolari della decisione

Unione delle Terre d'argine

Partecipanti

Singoli cittadini

Caratteristiche

Indirizzo

Corso Alberto Pio, 91, 41012 Carpi

Mappa di Impatto

media/odp_files/unione_terre_dargine.jpg

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

Tra i soggetti partecipanti si registra la presenza femminile

Si

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Nessuna prevalenza

Conciliazione con tempi di vita e lavoro dei partecipanti nella gestione del processo

Si

Anno di avvio

Anno di chiusura

2021

Fasi del percorso

Il Consiglio dell’Unione delle Terre d’Argine ha approvato all’unanimità il Patto per la scuola 2021-2025. L’accordo tra Ente Locale e Sistema scolastico, educativo e formativo del territorio riguarda l’offerta rivolta a tutte le fasce d’età: dai “nidi” alla formazione universitaria e all’educazione degli adulti, passando per le scuole d’infanzia, le primarie, le secondarie di primo e secondo grado, la formazione professionale, il raccordo tra scuola e mondo del lavoro.Il Patto è composto da 25 articoli oggetto di intesa, oltre che da specifici e articolati accordi tematici, per esempio sui temi dell’inclusione, dell’eccellenza e innovazione dell’offerta formativa, del contrasto alla dispersione, della legalità e della cittadinanza, dell’orientamento. Un’intesa che può essere descritta attraverso tre parole chiave: relazione, condivisione e attenzione. Infatti, il Patto per la scuola è “relazione” tra l’Ente locale e le istituzioni scolastiche, ma anche con l’Ufficio scolastico provinciale, i docenti che lavorano nelle commissioni, le famiglie, i servizi sanitari e la Fondazione Cassa di Risparmio fino consiglieri rappresentanti dei cittadini dei nostri territori; è “condivisione” di intenti e obiettivi per far sì che tutti i bambini e ragazzi possano raggiungere il successo formativo con percorsi di qualità; è “attenzione” ai nuovi bisogni e alle nuove esigenze, al cambiamento, ma anche alle nuove opportunità”.L’approvazione è giunta dopo un lavoro fatto di tanti incontri di confronto e redazione partecipata e dall’accoglimento di quasi tutte le osservazioni pervenute nel corso di questi dalle varie componenti: hanno collaborato fortemente i soggetti firmatari (Dirigenti Scolastici degli Istituti Comprensivi del territorio dell'Unione, Dirigenti Scolastici delle Scuole Secondarie di II° grado e i Dirigenti del C.P.I.A. e degli enti di Formazione professionale del territorio), numerosi docenti delle scuole di ogni ordine e grado che fanno parte delle Commissioni tematiche istituite nell’Accordo, tecnici e amministratori dei Settore Istruzione, i presidenti e i rappresentanti dei genitori dei vari Consigli di Istituto e la stessa seconda Commissione del Consiglio dell’Unione delle Terre d’Argine.Importante novità di questa edizione del Patto è la sempre maggiore attenzione al tema dell’educazione ambientale e della sostenibilità riconoscendo che la scuola, in stretto raccordo con il territorio, può favorire e sostenere i giovani verso il raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile di Agenda 2030 e al tema della formazione post-diploma anche cogliendo l’occasione del prossimo avvio a Carpi di un corso di Laurea in Ingegneria.Fondamentale è la logica di rete sia per elevare la qualità dell’intero sistema scolastico, grazie alla collaborazione anche del Terzo settore per le progettualità e la qualificazione dell’offerta formativa identificando nelle “scuole aperte” il luogo non solo dell’attività didattica curriculare ma anche di incontro e allargamento delle esperienze a contrasto del divario socio-culturale e delle povertà educative; sia per condividere azioni integrate per la prevenzione e il contenimento del rischio pandemico a scuola che nascono da un fattivo coordinamento e scambio di buone pratiche.Con il Patto per la scuola sono messe a sistema progettazioni condivise che sono state e sono oggetto di attenzione anche a livello regionale e nazionale come esperienze di eccellenza quali il progetto “Focus 0/6”, le esperienze a contrasto delle povertà educative, il centro unico di iscrizione, i corsi full immersion di alfabetizzazione, la sede territoriale del CPIA

Impatto emergenza Covid19 sul processo

Processo non modificato

Utilizzo di piattaforme tecnologiche, metodologie e strumenti digitali

No

Territorio Interessato

Campogalliano / Carpi / Novi Di Modena / Soliera

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

- sostenere l’autonomia delle Istituzioni Scolastiche quale garanzia della libertà di insegnamento; - migliorare la fruibilità delle risorse che il territorio mette a disposizione al fine dell’integrazione dell’Offerta Formativa, implementando l’innalzamento degli apprendimenti e l’acquisizione delle competenze degli alunni/e; - mantenere un rapporto costante di confronto e di collaborazione progettuale che garantisca alti livelli dell’Offerta Formativa e la sua rispondenza alle esigenze delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi, alle esigenze del territorio e del suo sviluppo; - promuovere e consolidare le politiche di inclusione nella Scuola: esse riguardano non solo la ormai consistente minoranza di alunni/e di origine straniera e le loro famiglie, ma portano evidenti benefici su tutti gli altri, promuovendo quella dimensione di nuova prospettiva interculturale che deve diventare acquisizione comune a tutti in una società di fatto multietnica; - perseguire e promuovere l’agio nella Scuola: significa operare per migliorare la vita scolastica nel suo insieme per tutti e non solo per prevenire o contrastare comportamenti degenerativi di alcuni, innalzando stabilmente gli standard didattici e le competenze formative generali per la quotidiana gestione della classe; - contrastare, attraverso l’attivazione in rete e il mantenimento di “presidi educativi” riconosciuti, duraturi e sostenibili, ogni forma di “povertà educativa”, anche in conseguenza dell’emergenza epidemiologica da SARS Cov-2 Covid ‘19 che, da una prima valutazione da approfondire nel medio e lungo periodo, ha incrementato la dispersione scolastica e ampliato il divario delle opportunità portando pesanti ricadute sul contesto economico, culturale, familiare, abitativo e sul sistema dei servizi territoriali; - sostenere con convinzione l’eccellenza nella Scuola come “bene” sociale e collettivo: ovvero concentrare l’attenzione sulla valorizzazione “dei capaci e meritevoli” che non si esaurisce certo nella gratificazione di alcuni alunni/e, ma serve a innalzare la crescita e la riuscita scolastica di tutti; - valorizzare e sostenere la qualità del sistema scolastico e la corresponsabilità della “Comunità Educante” (famiglie, scuole, altre agenzie educative, terzo settore e mondo del volontariato, sistema produttivo, istituzioni, ecc.) dell’intero territorio dell’Unione Terre d’Argine, nella consapevolezza che, se da una parte è fondamentale che ogni soggetto e agenzia faccia la sua parte nella complessa e difficile sfida educativa, per provare a vincerla è indispensabile il supporto reciproco, anche nelle diversità istitutive e costitutive

Risultati Attesi

Successo formativo dei bambini e ragazzi attraverso percorsi di qualità; Soddisfazione dei bisogni e delle esigenze del territorio.

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

Descrizione Documenti

Patto per la scuola sottoscritto (https://www.terredargine.it/files/unione/istruzione/pattoperlascuola/2021-25/2021-12-17_sottoscrizione_Patto_Per_La_Scuola.pdf)

Risultati conseguiti

L’approvazione è giunta dopo un lavoro fatto di tanti incontri di confronto e redazione partecipata e dall’accoglimento di quasi tutte le osservazioni pervenute nel corso di questi dalle varie componenti: hanno collaborato fortemente i soggetti firmatari (Dirigenti Scolastici degli Istituti Comprensivi del territorio dell'Unione, Dirigenti Scolastici delle Scuole Secondarie di II° grado e i Dirigenti del C.P.I.A. e degli enti di Formazione professionale del territorio), numerosi docenti delle scuole di ogni ordine e grado che fanno parte delle Commissioni tematiche istituite nell’Accordo, tecnici e amministratori dei Settore Istruzione, i presidenti e i rappresentanti dei genitori dei vari Consigli di Istituto e la stessa seconda Commissione del Consiglio dell’Unione delle Terre d’Argine

Indice di partecipazione

18 / 30

Livello di partecipazione

EMPOWERMENT

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio Partecipazione

Dettagli o note sulle fonti utilizzate

https://www.terredargine.it/comunicazione-unione/comunicati-stampa-unione/13691-anno-2021/86747-approvato-patto-per-la-scuola-2021-25
Data ultima modifica: 29/08/2022