Valle del Savio un'esperienza da vivere - Progetto di valorizzazione e marketing della Valle del Savio
Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
Processo
Stato di avanzamento
Concluso
Natura Processo
Processo non certificato
Anno di avvio
Anno di chiusura
2020
Durata (mesi)
12
Gestione di Processo
Indirizzo
Piazza del Popolo, 10, 47521 Cesena
Territorio Interessato
Mappa
Caratteristiche
Ambito di intervento
Tematica specifica
Tipo di partecipazione
Partecipazione volontaria
Codecisione
Sì
Design del processo partecipativo
Un fiume, una valle, sei Comuni e centinaia di esperienze turistiche da vivere e luoghi da scoprire: è stato presentato ufficialmente il 1 dicembre il progetto di marketing territoriale “I Percorsi del Savio”, sviluppato per valorizzare al meglio le eccellenze turistiche dell’intera Valle del Savio. Il percorso, che ha coinvolto tutti i Comuni dell’Unione (Cesena, Bagno di Romagna, Mercato Saraceno, Montiano, Sarsina e Verghereto) ha visto impegnati nel 2020 istituzioni e operatori privati per mappare le esperienze turistiche dell’intera vallata e valorizzarle in maniera adeguata. Oltre 50 gli operatori coinvolti e oltre 60 le esperienze turistiche raccolte, suddivise nei quattro ambiti individuati: “I percorsi dell’energia”, dall’e-bike al trekking, dalla canoa alle passeggiate a cavallo; “I percorsi dei sensi”, dedicati all’eno-gastronomia, con le proposte delle osterie fino ai ristoranti stellati; “I percorsi tra sacro e profano”, che valorizzano le eccellenze culturali e le curiosità da non perdere; infine “I percorsi del corpo”, con le proposte di benessere e relax, dai centri termali alle spa. Dal piano di marketing e di promozione, seguito da Integra Solutions, sono scaturiti i primi strumenti di comunicazione utili la promozione nei prossimi mesi. Una brochure a colori, per un colpo d’occhio sulle varie attività che il turista può fare durante il soggiorno nella Valle del Savio, rimandando tramite QR code alle singole pagine della landing page www.ipercorsidelsavio.it. Le pagine facebook e Instagram de I Percorsi del Savio dove pubblicare foto, clip-video, informazioni e suggestioni, che saranno promossi anche da Emilia-Romagna Turismo e Visit Romagna.
Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali
Sì
Strumenti digitali utilizzati
Sviluppo piattaforma web
Numero partecipanti (stimate o effettive)
60
Presenza femminile rilevata
Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate
Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti
Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate
Conciliazione tempi di vita e lavoro
Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate
Impatto emergenza Covid19 sul processo
Processo modificato
Modifiche intervenute a causa della situazione di pandemia COVID19
La sopraggiunta emergenza sanitaria ha messo in stand-by l’attività di promozione del calendario unico degli eventi. Resta però valido il percorso condiviso, utile per una corretta gestione degli stessi nel prossimo futuro
Figure Professionali
Obiettivi e Risultati
Obiettivi
1. Sviluppare la governance del territorio in una logica di partnership pubblico-privata; 2. Impostare e realizzare una strategia di sviluppo territoriale continua e unitaria fra i 4 Comuni montani in una logica di superamento dei confini materiali per fare sistema e rete, nel rispetto della logica di preservare per ogni Comune una progettualità coerente per il territorio e di renderla sistemica in rapporto agli altri. Consentendo anche ai Comuni di dimensioni minori di svolgere un ruolo e di sviluppare un proprio intervento. 3. progettazione e realizzazione di un percorso partecipativo – progettuale di vallata fra pubblico e privato per la condivisione delle linee strategiche inserite nel progetto e per una maggiore definizione delle azioni programmate; 4. costruzione di un “modello commerciale” della vallata in rete fra settore primario secondario e terziario in equilibrio fra innovazione e rispetto dell’ambiente, studio e realizzazione di un unico marchio territoriale; 5. promozione congiunta delle specializzazioni dei prodotti agricoli eno-gastronomici e dei beni ambientali e culturali di ciascun comune (terme, cantine vinicole, cultura e ambiente ) 6. promozione dell’aggregazione fra imprese, attività commerciali e fornitori di servizi, per la promo-commercializzazione del territorio che comprenda anche il: sostegno reciproco, la moltiplicazione dell’impatto comunicativo, il coinvolgimento nelle azioni di tutti i soggetti del sistema; 7. implementazione degli eventi e delle iniziative della valle e dell’efficacia della comunicazione per aumentare le presenze di turisti, “escursionisti” ecc.. al fine di sviluppare l’indotto commerciale del territorio;
Risultati Attesi
1) costruzione e sviluppo della governance dell’area mediante la costituzione della Cabina di Regia e attivazione di uno o più Tavoli di Paternariato che saranno regolamentati da specifici Protocolli d’Intesa. 2) Attivazione di una serie di incontri previa individuazione degli attori da coinvolgere espressione di tutte le realtà comunali interessate con coinvolgimento diretto delle Imprese, Associazioni, Consorzi, Pro loco, per la condivisione delle linee strategiche inserite nel progetto e per una maggiore definizione delle azioni programmate; 3) Attivazione di una fase esplorativa per la valutazione della fattibilità ed eventuale costituzione fra gli operatori locali che si dimostreranno interessati di una aggregazione nella forma giuridica più idonea a sviluppare e attuare iniziative di promo-commercializzazione nel medio lungo termine 4) Studio per la definizione di un Piano di identità e di Marketing della Vallata e conseguente definizione delle modalità e delle azioni di comunicazione e promo commercializzazione. Studio e sviluppo di un marchio e immagine coordinata del territorio; 5) Calendario unico degli eventi e delle manifestazioni, creazione di eventi a tema e promozione unitaria e predisposizione di trasporti dedicati.
Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo
Sì
Descrizione Documenti
Calendario condiviso degli eventi
Livello di partecipazione
EMPOWERMENT
Indice di partecipazione
Premialità Tecniche
Progetto in materia di transizione ecologica
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Bonus assegnati al Processo
Bonus Parità di Genere
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Bonus Accessibilità
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Crediti
Processo segnalato da
Osservatorio Partecipazione
Dettagli o note sulle fonti utilizzate
https://www.comune.bagnodiromagna.fc.it/notizie/-/asset_publisher/BtsoqvYSV7Oy/content/presentato-il-progetto-di-marketing-territoriale-i-percorsi-del-savio-?inheritRedirect=false&redirect=https%3A%2F%2Fwww.comune.bagnodiromagna.fc.it%2Fnotizie%3Fp_p_id%253
Data ultima modifica: 29/08/2022