Regione Emilia-Romagna

Valle del Savio un'esperienza da vivere - Progetto di valorizzazione e marketing della Valle del Savio

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo non certificato

Anno di avvio

Anno di chiusura

2020

Durata (mesi)

12

Gestione di Processo

Indirizzo

Piazza del Popolo, 10, 47521 Cesena

Titolari della decisione

Unione dei Comuni Valle del Savio

Soggetti esterni

Integra solution

Partecipanti

Singoli cittadini

Territorio Interessato

Mappa

media/odp_files/unione_valle_savio.jpg
Bagno Di Romagna / Cesena / Mercato Saraceno / Montiano / Sarsina / Verghereto

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

Design del processo partecipativo

Un fiume, una valle, sei Comuni e centinaia di esperienze turistiche da vivere e luoghi da scoprire: è stato presentato ufficialmente il 1 dicembre il progetto di marketing territoriale “I Percorsi del Savio”, sviluppato per valorizzare al meglio le eccellenze turistiche dell’intera Valle del Savio. Il percorso, che ha coinvolto tutti i Comuni dell’Unione (Cesena, Bagno di Romagna, Mercato Saraceno, Montiano, Sarsina e Verghereto) ha visto impegnati nel 2020 istituzioni e operatori privati per mappare le esperienze turistiche dell’intera vallata e valorizzarle in maniera adeguata. Oltre 50 gli operatori coinvolti e oltre 60 le esperienze turistiche raccolte, suddivise nei quattro ambiti individuati: “I percorsi dell’energia”, dall’e-bike al trekking, dalla canoa alle passeggiate a cavallo; “I percorsi dei sensi”, dedicati all’eno-gastronomia, con le proposte delle osterie fino ai ristoranti stellati; “I percorsi tra sacro e profano”, che valorizzano le eccellenze culturali e le curiosità da non perdere; infine “I percorsi del corpo”, con le proposte di benessere e relax, dai centri termali alle spa. Dal piano di marketing e di promozione, seguito da Integra Solutions, sono scaturiti i primi strumenti di comunicazione utili la promozione nei prossimi mesi. Una brochure a colori, per un colpo d’occhio sulle varie attività che il turista può fare durante il soggiorno nella Valle del Savio, rimandando tramite QR code alle singole pagine della landing page www.ipercorsidelsavio.it. Le pagine facebook e Instagram de I Percorsi del Savio dove pubblicare foto, clip-video, informazioni e suggestioni, che saranno promossi anche da Emilia-Romagna Turismo e Visit Romagna.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

Strumenti digitali utilizzati

Sviluppo piattaforma web

Numero partecipanti (stimate o effettive)

60

Presenza femminile rilevata

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Conciliazione tempi di vita e lavoro

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Impatto emergenza Covid19 sul processo

Processo modificato

Modifiche intervenute a causa della situazione di pandemia COVID19

La sopraggiunta emergenza sanitaria ha messo in stand-by l’attività di promozione del calendario unico degli eventi. Resta però valido il percorso condiviso, utile per una corretta gestione degli stessi nel prossimo futuro

Figure Professionali

Esperti della specifica materia trattata (Esterni) / Facilitatori (Esterni)

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

1. Sviluppare la governance del territorio in una logica di partnership pubblico-privata; 2. Impostare e realizzare una strategia di sviluppo territoriale continua e unitaria fra i 4 Comuni montani in una logica di superamento dei confini materiali per fare sistema e rete, nel rispetto della logica di preservare per ogni Comune una progettualità coerente per il territorio e di renderla sistemica in rapporto agli altri. Consentendo anche ai Comuni di dimensioni minori di svolgere un ruolo e di sviluppare un proprio intervento. 3. progettazione e realizzazione di un percorso partecipativo – progettuale di vallata fra pubblico e privato per la condivisione delle linee strategiche inserite nel progetto e per una maggiore definizione delle azioni programmate; 4. costruzione di un “modello commerciale” della vallata in rete fra settore primario secondario e terziario in equilibrio fra innovazione e rispetto dell’ambiente, studio e realizzazione di un unico marchio territoriale; 5. promozione congiunta delle specializzazioni dei prodotti agricoli eno-gastronomici e dei beni ambientali e culturali di ciascun comune (terme, cantine vinicole, cultura e ambiente ) 6. promozione dell’aggregazione fra imprese, attività commerciali e fornitori di servizi, per la promo-commercializzazione del territorio che comprenda anche il: sostegno reciproco, la moltiplicazione dell’impatto comunicativo, il coinvolgimento nelle azioni di tutti i soggetti del sistema; 7. implementazione degli eventi e delle iniziative della valle e dell’efficacia della comunicazione per aumentare le presenze di turisti, “escursionisti” ecc.. al fine di sviluppare l’indotto commerciale del territorio;

Risultati Attesi

1) costruzione e sviluppo della governance dell’area mediante la costituzione della Cabina di Regia e attivazione di uno o più Tavoli di Paternariato che saranno regolamentati da specifici Protocolli d’Intesa. 2) Attivazione di una serie di incontri previa individuazione degli attori da coinvolgere espressione di tutte le realtà comunali interessate con coinvolgimento diretto delle Imprese, Associazioni, Consorzi, Pro loco, per la condivisione delle linee strategiche inserite nel progetto e per una maggiore definizione delle azioni programmate; 3) Attivazione di una fase esplorativa per la valutazione della fattibilità ed eventuale costituzione fra gli operatori locali che si dimostreranno interessati di una aggregazione nella forma giuridica più idonea a sviluppare e attuare iniziative di promo-commercializzazione nel medio lungo termine 4) Studio per la definizione di un Piano di identità e di Marketing della Vallata e conseguente definizione delle modalità e delle azioni di comunicazione e promo commercializzazione. Studio e sviluppo di un marchio e immagine coordinata del territorio; 5) Calendario unico degli eventi e delle manifestazioni, creazione di eventi a tema e promozione unitaria e predisposizione di trasporti dedicati.

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

Descrizione Documenti

Calendario condiviso degli eventi

Livello di partecipazione

EMPOWERMENT

Indice di partecipazione

25 / 30

Premialità Tecniche

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio Partecipazione

Dettagli o note sulle fonti utilizzate

https://www.comune.bagnodiromagna.fc.it/notizie/-/asset_publisher/BtsoqvYSV7Oy/content/presentato-il-progetto-di-marketing-territoriale-i-percorsi-del-savio-?inheritRedirect=false&redirect=https%3A%2F%2Fwww.comune.bagnodiromagna.fc.it%2Fnotizie%3Fp_p_id%253
Data ultima modifica: 29/08/2022