Regione Emilia-Romagna

Effetto Modena: pensieri sulla città che cambia

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo non certificato

Anno di avvio

Anno di chiusura

2011

Durata (mesi)

12

Gestione di Processo

Struttura responsabile del processo

Giunta Comunale, Sindaco

Indirizzo

Piazza Grande, 16, 41121 Modena

Titolari della decisione

Comune di Modena

Partecipanti

Singoli cittadini

Territorio Interessato

Mappa

archive/2012615000000.233.jpg
Modena

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

No

Design del processo partecipativo

Prima fase (da giugno a settembre 2010): a) Incontri con la città organizzata, i soggetti istituzionali (regione, provincia, comuni), apertura dei primi forum e primi focus sui temi; b) Nomina del comitato dei garanti. Il comitato dei garanti è presieduto dal Sindaco ed è costituito da un gruppo ristretto di persone con competenze specifiche, ma anche capaci di esprimere un forte potenziale politico in funzione di una visione d’insieme che deve sempre guidare il percorso degli Stati Generali. c) Relazione del Sindaco, Assemblea cittadina e Consiglio Comunale. Seconda fase (da settembre 2010 a giugno 2011: Su ognuna delle aree tematiche individuate saranno compiuti i seguenti passi: Convegno nazionale e/o internazionale, social forum, attività di ricerca specifica, iniziative specifiche; Ricerca e focus; Città organizzata (a dibattito su proposte scaturite dal confronto); soggetti istituzionali; attività di commissioni; Incontri di strada su microtemi; Verifiche in giunta; Assemblea cittadina; Consiglio Comunale per dibattito e delibera di indirizzi. A giungo 2011 è stato realizzato il workshop che ha visto la partecipazione di 60 rappresentanti delle diverse realtà nella mattinata sono stati realizzati 6 gruppi di lavoro tematici e nel pomeriggio è stato definito un piano di azione per le 6 aree d'intervento, seguita dalla presentazione dei lavori in plenaria e l'indicazione sulle priorità da parte dei partecipanti. I temi di confronto sono stati: istruzione, lavoro e giovani, alta formazione: verso il Politecnico regionale; ICT e innovazione; infrastrutture; marketing territorial; Green Economy.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

No

Presenza femminile rilevata

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Conciliazione tempi di vita e lavoro

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Figure Professionali

Moderatori (Esterni)

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Creare le premesse per l'affermarsi della città dell'innovazione e delle opportunità.Quindi permettere una crescita su basi nuove, un lavoro più sicuro, uno sviluppo pulito, una società coesa e aperta, uno stato sociale esteso e giusto. Definire un Comune capace di mettere in campo soluzioni nuove e flessibili per una città che sappia riconoscersi e raccontarsi.

Risultati Attesi

Dare risposte su alcune questioni fondamentali per il futuro del territorio, Formulare buone domande, realizzare approfondimenti seri e quindi di presentare alla città un bagaglio di idee maturato nel confronto, il più possibile condiviso ed allo stesso tempo concreto e realizzabile. Confrontarsi all'interno della città, ma anche e soprattutto con l'esterno, per dare corso a mirati approfondimenti che creino le condizioni più favorevoli per rispondere all'esigenza di definire in maniera aggiornata i profili caratterizzanti e per costruire assieme la nostra risposta alla crisi di identità che attraversa tutte le società occidentali e che, inevitabilmente, anche a Modena chiede attenzione e progettualità.

Risultati conseguiti

A giugno 2011 è stato realizzato un workshop dal titolo "Conoscenza Lavoro Economia" presso la Fondazione Collegio San Carlo. Ai lavori hanno partecipato circa 60 rappresentanti delle istituzioni, imprese e altre realtà sociali del territorio modenese: è stato pubblicato il video del convegno e il report delle attività e dei lavori svolti.I risultati del workshop sono: confronto intersettoriale e multi-stakeholder sul documento di partenza; mix di valutazione e progettazione partecipata; analisi swot delle proposte e aree di intervento; piano di azione per le aree di intervento; approfondimento e definizione da 10 proposte di partenza a 30 possibili interventi con relative modalità e ruoli per l'attuazione

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Livello di partecipazione

INFORMAZIONE

Indice di partecipazione

10 / 30

Premialità Tecniche

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio Partecipazione

Dettagli o note sulle fonti utilizzate

La pagina http://www.comune.modena.it/effettomodena da cui sono state tratte le informazioni sul processo non è più disponibile
Data ultima modifica: 14/02/2020