Facciamo il punto – incontri “virtuali” con la cittadinanza
Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
Processo
Stato di avanzamento
Concluso
Logo
Natura Processo
Processo non certificato
Durata (mesi)
12
Gestione di Processo
Caratteristiche
Mappa di Impatto
Ambito di intervento
Tematica specifica
Tipo di partecipazione
Partecipazione volontaria
Codecisione
Sì
Tra i soggetti partecipanti si registra la presenza femminile
Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate
Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti
Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate
Conciliazione con tempi di vita e lavoro dei partecipanti nella gestione del processo
Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate
Anno di avvio
Anno di chiusura
2021
Fasi del percorso
Nel 2021 il protrarsi dell’emergenza pandemica ha continuato a richiedere di evitare assembramenti, non consentendo all’ Amministrazioni di organizzare appuntamenti pubblici in cui incontrare i cittadini. Il Comune di Vezzano sul Crostolo ha scelto di non interrompere il dialogo con i cittadini ed ha avviato nuove forme di ascolto. Per questo motivo, in sostituzione dei consueti incontri nelle frazioni, il Sindaco, gli Assessori e tutto il Consiglio Comunale hanno invitato la cittadinanza a partecipare a una nuova forma di “dibattito a distanza”, inviando domande, proposte, richieste, osservazioni tramite e-mail, whatsapp, messanger o “imbucando” uno scritto nel box collocato nell’atrio del Municipio. L’Ente intende valutare tutte le proposte e rispondere alle stesse facendo sintesi di quanto richiesto, commisurando l’azione alle risorse economiche e alle priorità. L’Amministrazione ha quindi chiesto alla comunità di “fare il punto” insieme sulle cose fatte e da fare, entrando anche nel merito sulla qualità e sull’opportunità di queste.
Impatto emergenza Covid19 sul processo
Processo modificato
Modifiche intervenute a causa della situazione di pandemia COVID19
Nel 2021 il protrarsi dell’emergenza pandemica ha continuato a richiedere di evitare assembramenti, non consentendo all’ Amministrazioni di organizzare appuntamenti pubblici in cui incontrare i cittadini.
Utilizzo di piattaforme tecnologiche, metodologie e strumenti digitali
Sì
Descrizione strumenti digitali
Il Comune di Vezzano sul Crostolo ha scelto di non interrompere il dialogo con i cittadini ed ha avviato nuove forme di ascolto attraverso i canali digitali ( e-mail, whatsapp, messanger o “imbucando” uno scritto nel box collocato nell’atrio del Municipio).
Territorio Interessato
Obiettivi e Risultati
Obiettivi
Creare un canale di comunicazione schietto e sincero, con la comunità attraverso il quale ricevere proposte, critiche e osservazioni; contribuire al bene della nostra comunità.
Risultati Attesi
Realizzare incontri “virtuali” con la cittadinanza
Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo
No
Indice di partecipazione
Livello di partecipazione
PROGETTAZIONE PARTECIPATA
Crediti
Processo segnalato da
Osservatorio Partecipazione
Dettagli o note sulle fonti utilizzate
https://www.comune.vezzano-sul-crostolo.re.it/2021/02/facciamo-il-punto-incontri-virtuali-con-la-cittadinanza/
Data ultima modifica: 05/07/2023